Eventi
14 gennaio 2017

Il Corso di laurea in Architettura d'interni è lieto di inviare tutti gli interessati a presenziare all'esposizione dei progetti degli studenti inerenti il Caffè Letterario Casagrande.
Galleria dei Benedettini - Bellinzona

1 febbraio 2017

Il prossimo 1 febbraio 2017, l’Istituto scienze della Terra (IST) della SUPSI ospiterà Valerio Rossi Albertini, professore universitario e noto divulgatore scientifico, per parlare di “economia circolare” ovvero un modello ciclico, naturale e sostenibile, salvaguardia per le specie viventi, compresa la nostra. La conferenza si terrà presso l’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI a partire dalle ore 18:30.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano - Aula Magna

6 febbraio 2017 - 9 febbraio 2017

GIDE - Group for International Design Education - laboratorio itinerante che riunisce sette scuole europee e una scuola cinese, farà tappa tra il 6 e il 9 febbraio 2017 a Lugano con un workshop internazionale organizzato dal Corso di laurea in Architettura d’Interni della SUPSI che esplorerà il tema del confine: ”Step across the border”.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano

13 febbraio 2017

Il prossimo 13 febbraio 2017, il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI ospiterà l’architetto di fama internazionale Eduardo Souto de Moura. La conferenza, realizzata con il gentile sostegno di BancaStato, si terrà presso l’Aula Magna del Campus SUPSI-DACD a Canobbio alle ore 10:30 e sarà introdotta dall’architetto Mauro Galantino.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano - Aula Magna

17 febbraio 2017

Venerdi 17 febbraio 2017, dalle ore 11:00, presso l'Atelier A-109 del Campus Trevano, si terrà la presentazione finale dei lavori svolti dagli studenti di Architettura d'Interni durante il Seminario di colore.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula A-109

20 febbraio 2017 - 6 marzo 2017

Dal 20 febbraio 2017 al 6 marzo 2017 saranno esposti al pubblico, presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design di Trevano, i modelli di undici opere dell’architetto Adolf Loos realizzati dagli studenti del primo anno del Corso di laurea in Architettura.
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Atrio Blocco A, Campus Trevano

21 febbraio 2017 - 25 febbraio 2017

Dal 21 al 25 febbraio una mostra aperta al pubblico presenterà, presso Spazio Officina (una delle strutture afferenti al Centro Culturale Chiasso), gli elaborati che gli studenti SUPSI del Corso Bachelor in Comunicazione visiva hanno realizzato nell’ambito delle collaborazioni con il m.a.x. museo, Spazio Officina e il Cinema Teatro di Chiasso come esercitazioni didattiche. Precederà l’inaugurazione della mostra – prevista per lunedì 20 febbraio alle ore 18.30 presso lo Spazio Officina a Chiasso – un seminario indirizzato ai futuri designer SUPSI, che avrà per tema l’allestimento stesso dell’esposizione.
Spazio Officina, via Dante Alighieri 4, Chiasso

23 febbraio 2017

Conferenza dedicata all'uso combinato di lana di legno e sementi autoctone, nuove tecniche per una protezione sostenibile contro l'erosione. La conferenza avrà luogo giovedi 23 febbraio 2017, dalle 13:30, presso l'Aula Magna del Campus Trevano.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano - Aula Magna, ore 13:30

10 marzo 2017

Il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI apre le porte a tutti gli interessati ai suoi Corsi di laurea. L'appuntamento è fissato per il 10 marzo 2017 presso il Campus Trevano.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 9.00-15.30

15 marzo 2017

Il Premio Swissengineering ha come obiettivo principale la volontà di promuovere dei giovani neodiplomati meritevoli, dei vari ordini scolastici.
Sala Eventi, Castione - ore 18:00

15 marzo 2017

L’obiettivo del corso offerto dalla SUPSI è quello di far comprendere i fondamenti della modellazione idrogeologica e di fornire gli strumenti necessari per poter utilizzare FREEWAT per lo sviluppo di modelli matematici per la simulazione di processi idrogeologici. Il corso, completamente gratuito, si terrà sia all'Università di Ginevra sia a Dübendorf, all'EAWAG.
Ginevra e Dübendorf

28 marzo 2017

L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), alla ricerca di soluzioni che permettano di armonizzare meglio i tempi del lavoro in corsia con i tempi privati e/o con gli impegni formativi e di ricerca, ha sostenuto la ricerca-azione "Jobsharing: un'opportunità organizzativa per la gestione del tempo di lavoro in ospedale" del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS).
Ore 17.30, Auditorium dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli a Bellinzona

6 aprile 2017

Il Corso di laurea in Conservazione e restauro e il Laboratorio cultura visiva della SUPSI, in collaborazione con il progetto Arte Urbana Lugano (AUL) della Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano ed ego gallery, propongono un simposio sull’arte urbana che si terrà presso l’Ex-Macello di Lugano il prossimo 6 aprile, dalle ore 17:00 alle 20:30.
Ex - Macello di Lugano

26 aprile 2017

Il prossimo 26 aprile, il Corso di laurea in Conservazione e restauro è lieto di proporvi la conferenza "Gli affreschi giotteschi dell’Abbazia di Chiaravalle milanese: lo studio delle tecniche esecutive attraverso il restauro" tenuta da Anna Rosa Nicola. L'appuntamento è alle ore 16:45 presso l'aula C-102, Blocco C del Campus Trevano.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula C-102, Blocco C

2 maggio 2017

Il Corso di laurea in Conservazione e restauro è lieto di invitarvi alla conferenza del Professor Maurizio De Luca, già Ispettore e Capo restauratore dei Laboratori di Restauro dei Musei Vaticani. L’evento avrà luogo il prossimo 2 maggio a partire alle ore 18:30 presso l'Aula Magna del Campus Trevano. Alla fine della conferenza sarà possibile acquistare il libro recentemente pubblicato dall’autore: “Verità nascoste sui muri dei Maestri”.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch