Digital Social Innovation - Le nuove tecnologie e i nuovi business con impatto sociale
27 aprile 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, FabLab, Blocco A, piano -1
Il 27 aprile 2017, alle ore 14.30, il FabLab del Campus Trevano SUPSI ospiterà un workshop che intende approfondire l’argomento della “Digital Social Innovation”.

In Europa vi è un movimento - chiamato Digital Social Innovation - composto da persone, organizzazioni e aziende che sviluppano soluzioni digitali che rispondono a problemi sociali o che propongono innovazioni tecnologiche con un impatto positivo sulla società (salute, scienza, educazione, manifattura sostenibile). I valori di questo movimento si basano sull’open innovation e sulla condivisione di informazioni, strumenti e dati (open data, open hardware a basso costo, crowdsourcing e il coinvolgimento delle comunità dei cittadini).

Questo workshop vuole essere un appuntamento per approfondire l’argomento della Digital Social Innovation e comprenderne i modelli pratici che stanno alla base del movimento, l’impatto che ne deriva, i metodi di collaborazione e l’utilizzo di licenze open source al fine di sviluppare nuovi business con impatto sociale.

L’evento è promosso da Fondazione Agire in collaborazione con il Laboratorio cultura visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI.

Scadenza iscrizioni:
25 aprile 2017

Modulo di registrazione:
bit.ly/DSIworkshop

Informazioni:
gbottarini@agire.ch

Programma

14:30
Presentazione della Fondazione Agire
14:45
Presentazione del Laboratorio cultura visiva SUPSI
15:00
Interventi di:

  • Serena Cangiano, Laboratorio cultura visiva e DSI4EU
  • Augustin Solioz, Urban Entrepeneurs
  • Andrea Guida, Collaboration in Organizations

16:00
Workshop collaborativo sulla definizione di possibili strategie di business con alto impatto sociale
17:30
Aperitivo di networking

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch