Giornata informativa per i direttori dei musei del Ticino
28 settembre 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Aula Magna, ore 14:30
Il prossimo 28 settembre, presso L’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI di Canobbio, Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD), avrà luogo, a partire dalle ore 14:30, una giornata informativa dedicata ai direttori dei musei. La giornata sarà conclusa da una conferenza aperta al pubblico del dottor Gaël de Guichen, esperto internazionale di musei e responsabile del progetto Re-Org del Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali (ICCROM).

Ci sono circa 55.000 musei nel mondo, un patrimonio di parecchie centinaia di milioni di oggetti, una memoria incredibile custodita a volte per il 90% nei depositi museali.
Da una analisi svolta a livello mondiale da UNESCO e ICCROM (organizzazione intergovernativa creata proprio dall’UNESCO nel 1956, con 135 stati membri, fra i quali la Svizzera, che ha come missione la conservazione e il restauro dei beni culturali a livello mondiale) è emerso che nel 2011 la situazione dei depositi museali era inadeguata, a prescindere dal livello di sviluppo del Paese.
Nello stesso anno ICCROM ha lanciato il programma Re-Org per dare una risposta concreta a questo problema, elaborando una metodologia che fornisce ai professionisti dei musei degli strumenti per riorganizzare i depositi e offrire a ogni oggetto uno spazio definito, sicuro e adeguato alla sua conservazione (www.re-org.info).
 
Nel corso del 2017 ICCROM e SUPSI hanno siglato una convenzione che ha per obiettivo lo scambio di competenze sui temi della conservazione, restauro e museotecnica. Attraverso questa convenzione e lo sviluppo di specifici programmi di formazione continua sarà possibile giungere alla costituzione di un team Re-Org in grado di operare a cavallo fra Ticino e Nord Italia.
 
Nell’ambito di questa prestigiosa collaborazione, la SUPSI è lieta di invitare i direttori di museo del Ticino a una giornata di studio dedicata ai depositi museali che si concluderà con una conferenza aperta al pubblico di Gaël de Guichen, ideatore e responsabile del progetto Re-Org, in cui saranno presentati i risultati del progetto in oltre 10 Paesi nei 5 continenti.

Per informazioni e contatti
Giulio Zaccarelli
Docente SUPSI
giulio.zaccarelli@supsi.ch
tel. 079 679 36 10

Programma della giornata

Ore 14:30–17:00    

  • Introduzione - Giulio Zaccarelli (Docente SUPSI) e Luca Colombo (Direttore DACD SUPSI)
  • Il programma Re-Org: concetto e sviluppi pratici - Gaël de Guichen (Respnsabile Re-Org)                    
  • La situazione dei depositi museali in Canton Ticino - Direttori dei musei del Ticino            
  • Conclusioni

Ore 17:00–18:00   

  • Conferenza di Gaël de Guichen

In chiusura di giornata sarà servito un aperitivo.

Gaël de Guichen

Ingegnere chimico presso l'Ecole Polytecnique di Losanna.
Dopo due anni come responsabile della conservazione delle Grotte di Lascaux, Gaël de Guichen entra nell'ICCROM nel 1969, ente per il quale compie più di seicento missioni nei Paesi membri, dove tiene conferenze e corsi sulla conservazione preventiva nei musei. Negli ultimi cinque anni si è dedicato al progetto Re-Org per la riorganizzazione dei depositi museali, sviluppato in vari Paesi nei cinque continenti.
È consigliere speciale del Direttore Generale dell'ICCROM.

Image
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch