Incontri con gli studenti: "Details - Architecture seen in section" di M. Pogacnik
20 ottobre 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 16.30
Venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 16.30, presso l’Aula Magna del Campus di Trevano il Professor Marco Pogacnik presenterà una lezione intitolata “Details - Architecture seen in section".
La lezione si inserisce all'interno di un ciclo di conferenze pubbliche organizzato dal Corso di laurea in Architettura "Incontri con gli studenti".

La conferenza, introdotta dal Responsabile del Corso di laurea in Architettura SUPSI Dario Galimberti è aperta al pubblico ed è gradita una numerosa presenza.

Marco Pogacnik

Nato a Capodistria (Slovenia) nel 1958. Conseguita la maturità classica si è iscritto all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia dove si è laureato nel 1988 con una tesi sui movimenti per l’abbellimento del territorio nella Germania della prima metà dell’Ottocento. Dopo un periodo di apprendistato a Berlino, nel 1990 si trasferisce a Milano dove lavora prima come redattore nella rivista “Ottagono” e poi come assistant curator nella Galleria della Triennale diretta da Marco De Michelis, collaborando alla realizzazione di importanti mostre di architettura.
Nel 1994 consegue il dottorato in storia dell’architettura con una tesi sugli anni di formazione di Karl Friedrich Schinkel.
Nel 1994-1996 ha partecipato come assistente curatore della Galleria della Triennale di Milano alla preparazione di mostre di Architettura e dal 1998 è ricercatore universitario in Storia dell’architettura presso lo IUAV di Venezia.
Nel 1998 ottiene una DAAD Gastprofessur presso la Facoltà di architettura della Fachhochschule di Potsdam, dove tiene un corso di Storia dell’architettura contemporanea e partecipa ad un laboratorio di progettazione sul tema “Una proposta per il centro storico di Potsdam”.
Dal 2001 al 2003 ottiene una supplenza presso la Facoltà di Architettura  dell’Università di Trieste.
Dal 2002 al 2006 è membro del collegio docenti del dottorato in “Storia dell’architettura e della città” dell’Istituto Studi Avanzati in Venezia (ISAV). Nel 2004 fonda la rivista digitale “DOCUMENTI”, di cui è il direttore fino al luglio 2006, organo del dottorato in “Storia dell’architettura e della città” dell’Istituto Studi Avanzati in Venezia (ISAV).
Nel 2005 ottiene una Vertretungsprofessur (supplenza) per il corso di Baugeschichte (storia dell’architettura) presso la Universität Dortmund.
Nel settembre 2007 ha presieduto la commissione per il premio Jurković, Bratislava. Nel marzo 2008 tiene la lezione di Schinkel, Potsdam. Invitato dal Museo Nazionale d’Arte Contemporanea di Seoul ha partecipato alla giuria del concorso per la nuova MoCA Seoul, gennaio 2010.
Nel 2014 è stato curatore della mostra all’interno della Biennale Architettura di Venezia: “Dettagli: architettura vista in sezione” (www.detailsinsection.org), mostra attualmente ospitata dalla SUPSI.
Dal 2016 è membro dell’associazione culturale “The Formwork” (theformwork.org).
Attualmente è professore associato per la storia dell’architettura all’Università IUAV di Venezia.