Nuovo tetto in bambù per una scuola dell’infanzia ad Hawassa: un esempio di architettura partecipata
29 novembre 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano ore 16:30
Tredici studenti dei Corsi di laurea in Architettura e Ingegneria civile della SUPSI sono stati impegnati, dal 9 al 20 aprile 2017, nella ricostruzione della copertura di una scuola dell’infanzia nella città di Hawassa, in Etiopia, copertura che, a causa delle pessime condizioni in cui versava, impediva il normale utilizzo degli spazi scolastici.
In occasione della conferenza pubblica che si terrà nell’Aula Magna del Campus SUPSI di Canobbio (Dipartimento ambiente costruzioni e design), si parlerà dell’esperienza didattica e umanitaria vissuta dagli studenti, con l’ausilio di immagini e di un filmato realizzato dai partecipanti.

Il Workshop Africa, giunto alla sua terza edizione, è un’opzione del VI semestre del Corso di laurea in Architettura che prevede lo sviluppo e l’elaborazione di progetti di piccole strutture in materiali naturali e la loro costruzione in Etiopia. Nelle scorse edizioni sono stati realizzati un essiccatore solare per le spezie e un edificio circolare in terra cruda. Quest’anno si è invece affrontato il tema della costruzione in bambù.

La prima fase del Workshop è stata caratterizzata dall’elaborazione del progetto costruttivo della nuova copertura; questa fase è stata sviluppata parallelamente dai tredici studenti SUPSI e da otto studenti della Facoltà di Architettura e di Ingegneria dell’Università di Hawassa, nelle rispettive sedi scolastiche.

La fase di realizzazione in loco ha coinvolto tutti gli studenti, innanzitutto nel confronto dei progetti realizzati, nella scelta di quello più consono alla situazione riscontrata e nell’affinamento dello stesso, con l’elaborazione di piani e di modelli in scala; secondariamente nella rimozione della struttura metallica esistente per far posto alle nuove capriate in bambù e alla posa delle lamiere di copertura. Le due settimane di duro lavoro sono state coronate dalla consegna dell’edificio ristrutturato ai docenti e ai bambini della scuola dell’infanzia, entusiasti di poter tornare a giocare e far lezione nelle nuove aule scolastiche.

Il Workshop ha visto gli studenti confrontati con l’utilizzo del bambù, materiale da costruzione per la maggior parte di loro sconosciuto, mettendo alla prova le loro conoscenze di tecnica, statica e costruzione. In Etiopia si sono invece raffrontati, oltre che con condizioni di vita “a basso impatto ambientale” e con ridotti mezzi ausiliari per la progettazione e la messa in opera, con il modo di progettare dei loro colleghi dell’Università di Hawassa, permettendo quindi di conoscere un altro modo di approcciarsi al tema della progettazione e della costruzione, arricchendo ulteriormente l’esperienza didattica.

I relatori della conferenza saranno gli architetti Paola Canonica, docente - responsabile del Workshop, Lorenzo Fontana, docente - coordinatore in Etiopia, e Annalisa Traversa, collaboratrice del Corso di laurea, e gli studenti SUPSI che hanno partecipato al progetto: Michele Albertini, Irene Blaschitz, Elia Brusadelli, Pietro Canepa, Elena Canosci, Gianmarco Maina, Silvia Mauri, Simone Molinari, Veronica Napolitano, Manuel Negri, Noemi Pedrazzini, Nicola Ramonda, Isabella Sala.

Maggiori informazioni:
SUPSI - DACD