PolyBasel- Studio delle policromie nella Cattedrale di Basilea
22 febbraio 2018
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula C-102, Campus Trevano ore 16:30
Il Corso di laurea in Conservazione e restauro è lieto di invitarvi alla conferenza "PolyBasel:
Studio delle policromie nella Cattedrale di Basilea" tenuta dalla relatrice Tiziana Lombardo.
L'evento avrà luogo il prossimo 22 febbraio 2018 partire dalle ore 16:30 presso il Campus Trevano della SUPSI.

La cattedrale di Basilea, costruita tra il 1019 e il 1503, ha subito nel tempo drastiche modifiche. Fonti storiche e osservazioni in situ mostrano come l’edificio presentasse un aspetto policromo sia all’interno che all’esterno.
Le principali trasformazioni sono avvenute nel 1529 durante la Bildersturm (tempesta delle immagini) e la “Purificazione” del XIX secolo. Attualmente i resti delle policromie medievali e delle ridipinture più tarde sono visibili nei dipinti murali e in alcuni epitaffi, mentre nel resto dell’edificio si osserva solo il colore naturale dell’arenaria.
Il progetto “PolyBasel” (2015-2016), finanziato dalla “Stiftung zur Förderung der Denkmalpflege“, ha come obiettivo principale quello di analizzare le policromie “visibili” e “invisibili” della cattedrale di Basilea al fine di ricostituire, per quanto possibile, il suo aspetto originale. Un team formato da un restauratore, uno storico dell’arte e due esperti scientifici, hanno prima selezionato e poi analizzato ventidue oggetti rappresentativi di un arco di tempo tra il 1202 e il 1900 (ridipinture).

Nel presente seminario, dopo aver introdotto il progetto Polybasel, e la strategia analitica adottata, saranno mostrati alcuni esempi salienti ottenuti.

Maggiori informazioni:
SUPSI - DACD
Corso di laurea in Conservazione
info-cr@supsi.ch
T +41 (0)58 666 62 41

Biografia di Tiziana Lombardo

Ha conseguito la Laurea in geologia presso l’università degli studi di Catania e il Master in Fisica applicata all’archeologia e alla museografia all’Università Bordeaux I. Durante il suo dottorato in “Chimica dell’inquinamento atmosferico”, ottenuto all’università Paris Est Créteil nel 2002, si è specializzata nel degrado di materiali vitrei. Nel 2002-2003 ha realizzato un post-dottorato al Getty Conservation Institute a Los Angeles, studiando il degrado dei materiali lapidei causato dai sali. Nel 2003 è ritornata all’Université Paris Est Créteil, dove è rimasta fino al 2013, dapprima come ricercatoren e poi come “Maître des Conférences”, realizzando ricerche volte alla comprensione della corrosione atmosferica dei vetri architettonici medievali e moderni. Dal luglio del 2013, lavora al Centro delle Collezioni del Museo Nazionale Svizzero come collaboratore scientifico, occupandosi principalmente della caratterizzazione di pigmenti e di prodotti di corrosione mediante spettroscopia Raman e XRF. Svolge inoltre ricerche nell’ambito della conservazione preventiva e della decontaminazione degli oggetti da sostanze biocide.