Conferenza Pubblica: Nuova vita per un centro culturale ad Hawassa, un esempio di architettura partecipata
18 maggio 2018
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano
Quindici studenti dei Corsi di laurea in Architettura e Ingegneria civile della SUPSI sono stati impegnati, dal 24 marzo al 4 aprile 2018, nella ricostruzione di un edificio adibito a centro culturale nella città di Hawassa, in Etiopia, edificio che, fortemente danneggiato dalle intemperie, non veniva più utilizzato. In occasione della conferenza pubblica che si terrà nell’Aula Magna del Dipartimento ambiente costruzioni e design il 18 maggio alle ore 16:30, si parlerà dell’esperienza didattica e umanitaria vissuta dagli studenti, con l’ausilio di immagini e di un filmato realizzato dai partecipanti

Il Workshop Africa, giunto alla sua quarta edizione, è un’opzione del VI semestre dei Corsi di laurea in Architettura ed Ingegneria civile che prevede lo sviluppo e l’elaborazione di progetti di piccole strutture in materiali naturali e la loro costruzione in Etiopia. Nelle scorse edizioni sono stati realizzati un essiccatore solare per le spezie, un edificio circolare in terra cruda e una copertura in bambù. Il progetto di quest’anno è stato incentrato sulla realizzazione di una struttura circolare con giunto reciproco, con l’impiego del bambù e dell’eucalipto.

La prima fase del Workshop è stata caratterizzata dall’elaborazione del progetto costruttivo della nuova struttura; questa fase è stata sviluppata parallelamente dai quindici studenti SUPSI e da dieci studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Hawassa, nelle rispettive sedi scolastiche.

La fase di realizzazione in Etiopia ha coinvolto tutti gli studenti, innanzitutto nell’affinamento del progetto in base alla situazione riscontrata in loco e secondariamente nella costruzione della nuova struttura lignea.

Il Workshop ha visto gli studenti confrontati con l’utilizzo del bambù e dell’eucalipto, materiali da costruzione a loro sconosciuti, mettendo alla prova le loro conoscenze di tecnica, statica e costruzione. In Etiopia si sono invece raffrontati, oltre che con condizioni di vita “a basso impatto ambientale” e con ridotti mezzi ausiliari per la progettazione e la messa in opera, con il modo di progettare dei loro colleghi dell’Università di Hawassa, permettendo quindi di conoscere un altro modo di approcciarsi al tema della progettazione e della costruzione, arricchendo ulteriormente l’esperienza didattica.

I relatori della conferenza saranno gli architetti Paola Canonica, docente - responsabile del Workshop, e Valentina Luvini, collaboratrice del Corso di laurea, e gli studenti SUPSI che hanno partecipato al progetto: Numa Benci, Giorgia Bernasconi, Kevin Bernasconi, Giorgia Buck, Martino Colombo, Camilla Faoro, Viola Gurini, Davide Lamberti, Aline Landis, Urim Qovanaj, Alessia Rodrigues, Luca Roncaglione, Felipe Sancho Cervera, Deborah Stoffel, Stefano Vallario.

Maggiori informazioni:
SUPSI - DACD
Corso di laurea in Architettura
info@ar.supsi.ch
T +41 (0)58 666 63 41

Programma

• Saluto del Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI – Luca Colombo
  • Introduzione della Responsabile della formazione di base del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI – Nicla Borioli
  • Presentazione del progetto e proiezione del filmato
  • Discussione
  • Aperitivo