Artichoke15 - “Miss & Mr School” - Presentazione della rivista del Corso di laurea in Comunicazione visiva
23 ottobre 2018
Studio CCRZ, via Silva 5, 6828 Balerna
Il Corso di laurea in Comunicazione visiva è lieto di invitare tutti gli interessati alla presentazione della rivista Artichoke 15, che si terrà il 23 ottobre 2018 presso lo studio CCRZ di Balerna.
Artichoke è la rivista del Corso di laurea, ma anche e soprattutto un progetto degli studenti del terzo anno che rappresenta un emblema di successo raro e prezioso tra le molteplici attività sviluppate nella formazione, in cui hanno saputo fondersi creatività, passione e capacità redazionali tradotti in una veste editoriale innovativa.

La produzione di un magazine è un processo complesso e straordinario. I diversi articoli e serie fotografiche permettono di costruire la storia che interroga, genera e approfondisce la scelta tematica di ogni numero di Artichoke. Per questo quindicesimo numero è stato scelto l’argomento “Miss & Mr School” per contribuire nuovamente alla discussione sulla scuola (vedi Artichoke 14: “La Scuola del Futuro”).

Stimolati da questo tema gli studenti hanno reagito trovando strade a volte imprevedibili, alcune foriere di mete, altre impercorribili.
Le immagini e i testi, come anche la griglia tipografica sono stati organizzati dagli studenti in una sequenza di pagine che ripercorrono l’anno accademico, ritmato dalle vacanze caratterizzate dall’uso di vari zaini e borse, quasi una personificazione dello studente.

Attraverso gli interventi di
 Vittoria Calabretta, Vera Gheno, Carmelo Rifici, Paolo Domenico Attivissimo, Federica De Rossa, Cristina Elia, ABC Dinamo, Optimo, Leonardo Angelucci, Andrea Novali, Raffinerie, Norm, Giovanni Morini, Romy Eggimann, David e Monica Induni, Ivano Salonia, Roger Kelly Mirko Stephani, Matteo Pelli e i Blues Brothers di Radio 3i, gli studenti hanno avuto modo di intrecciare tre registri di testo, da quello dell’autorevolezza (accademica), a quello dell’ironia (giovanile) e a quello della semplicità (del vivere quotidiano).

Una serata da non perdere quella del 23 ottobre, che darà la possibilità di scoprire il nuovo numero di Artichoke, di dialogare con i veri protagonisti del progetto e di conoscere più da vicino lo studio CCRZ, importante studio di visual design del nostro territorio che gentilmente ospita il Corso di laurea.

A fine serata è previsto un aperitivo conviviale.

Ringraziamenti:
Il Corso di laurea in Comunicazione visiva ringrazia tutti i colleghi che con generosità
e professionalità hanno supportato le ore di didattica e la finalizzazione del progetto.
Un ringraziamento speciale agli studenti che hanno lavorato con serietà e impegno e ai professionisti di settore che hanno partecipato con riflessioni e idee originali.

Supervisione al progetto editoriale: Emmanuel Crivelli, Andrea Bocci
Supervisione al progetto fotografico: Nicolas Haeni
Supervisione al progetto digitale: Paolo Jannuzzi e Leonardo Angelucci
Studenti: Marica Barabino, Sara Borghi, Lucia Chiesa, Simone Colombo, Robin Eberwein, Beatrice Gorelli, Jordan Linder, Elsa Napolitano, Giulia Paglia, Giulia Piccolo, Federica Tobler.
Responsabile del progetto: Michela Vögeli