OpenDay del Dipartimento ambiente costruzioni e design
06 marzo 2020
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Aula Magna, ore 9:00–15:00
Il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI apre le porte a tutti gli interessati ai suoi Corsi di laurea. L'appuntamento è fissato per venerdì 6 marzo 2020, presso il Campus Trevano SUPSI a Canobbio. A partire dalle ore 9:00 si potranno seguire presentazioni, workshop e momenti di incontro.

L’OpenDay è una preziosa occasione per conoscere le offerte formative SUPSI nell’ambito delle costruzioni e del design, confrontarsi con docenti e studenti, richiedere informazioni e raccogliere materiale sui corsi di laurea del Dipartimento ambiente costruzioni e design. Le presentazioni e i Workshop in programma permetteranno di conoscere da vicino l’impostazione professionalizzante che caratterizza le formazioni accademiche e di vivere da protagonisti una prima esperienza immersiva nelle differenti discipline.

Corsi di laurea presentati

•    Architettura
    •    Architettura d'interni
    •    Comunicazione visiva
    •    Conservazione
    •    Ingegneria civile

Iscrizioni

Per partecipare all’OpenDay è richiesta la segnalazione della propria presenza compilando il Formulario di iscrizione online presente anche nella sezione “Maggiori informazioni” di questa pagina (sulla destra) entro il 28 febbraio 2020.

MI ISCRIVO ALL'OPENDAY

I Workshop prevedono un numero massimo di partecipanti per sessione. Le iscrizioni saranno prese in considerazione in ordine cronologico. In caso di esubero di iscrizioni si prenderà in considerazione lo spostamento dei partecipanti ad un’altra sessione/Workshop.

Per ulteriori informazioni e contatti:

opendaydacd@supsi.ch

Ore 9:00–9:30 - Aula Magna
Accoglienza studenti e accompagnatori

Ore 9:30–10:10 - Aula Magna
Saluto del Direttore del Dipartimento
Introduzione alla giornata della Responsabile della formazione di base

Ore 10:15–11:30 - Aule diverse
Presentazione dei Corsi di laurea:

Architettura Aula Magna
Architettura d'interni Aula A103
Comunicazione visiva Aula A004
Conservazione e restauro Blocco E
Ingegneria civile Aula C101

Ore 11:30–12:30 - Aula diverse
Workshop Sessione 1

Ore 12:30–13:30
Pausa pranzo
Ai partecipanti che ne faranno richiesta tramite il formulario di iscrizione, sarà offerto un buono-pasto

Ore 13:30-14:30 - Aule diverse
Workshop Sessione 2

Ore 14:30–15:00 - Aula A004
Spazio dialogo
Informazioni, approfondimenti, raffronti con la Responsabile della formazione e i Responsabili dei corsi di laurea.

Workshops

Architettura
Costruzioni modulari - Aula BS201 - Sessione 1 e Sessione 2
Dopo una breve introduzione, il workshop proporrà un esercizio in cui si dovrà progettare uno schema planimetrico tenendo conto delle relazioni funzionali date. Il progetto, da affrontare in gruppo, verrà sviluppato utilizzando delle tessere combinate a mosaico. (25 partecipanti)

Architettura d’interni
Mood Box - Aula A103 - Sessione 1 e Sessione 2
Come si progetta l’atmosfera di uno spazio interno? Grazie ad un modello in scala 1:10, in questo atelier verranno sperimentate diverse combinazioni di colori, materiali e immagini, con l’obiettivo di trovare quelle che meglio caratterizzano lo spazio e chi lo vive. (25 partecipanti)

Comunicazione visiva
Una piccola scoperta: il designer in comunicazione visiva - Aula A004 - Sessione 1 e Sessione 2
Il Workshop permetterà di toccare con mano il saper fare del visual-designer. Si tratterà di pensare, di vedere e di costruire un’immagine, una lettera e/o un colore in un modo del tutto nuovo per scoprire uno dei tanti piccoli segreti del mestiere. (25 partecipanti)

Conservazione e restauro

Pigmenti, coloranti e stesure pittoriche - Blocco E - Sessione 1
Dopo una breve introduzione sulla storia dei pigmenti e dei coloranti, i partecipanti potranno realizzare delle stesure pittoriche ad affresco, tempera ad uovo e olio, osservando e provando direttamente il comportamento dei materiali. (25 partecipanti)

Conservazione e restauro
Arte e scienza - Blocco E / laboratori IMC - Sessione 2
Dopo l’introduzione sull’approccio metodologico e su alcune analisi scientifiche usate dai conservatori-restauratori, i partecipanti saranno coinvolti nella osservazione di una vera opera d’arte, utilizzando strumenti d’indagine non invasiva, per ottenere importanti informazioni sul dipinto, la sua storia e la sua conservazione. (25 partecipanti).

Ingegneria civile
Costruzioni in movimento - Blocco C - Sessione 1 e Sessione 2
I partecipanti, dopo una breve introduzione sui principi della dinamica delle strutture e sulla progettazione di edifici anti-sismici, saranno coinvolti nella realizzazione di piccoli edifici in muratura i quali saranno sottoposti all'azione di un vero terremoto con l’ausilio di una tavola vibrante. (25 partecipanti)