4 aprile 2017

Il prossimo martedì 4 aprile, alle ore 18:00, si terrà la serata informativa del corso di formazione continua per l’ottenimento del Certificate of Advanced Studies SUPSI (CAS) in Real Estate Valuation. La presentazione si terrà presso l’Aula TAS -104 (Blocco A, piano -1) del Campus Trevano SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design.

21 marzo 2017

Il Water, Sanitation and Hygiene Competence Centre, incluso dal 1° gennaio 2017 nel neocostituito Centro competenze SUPSI Cooperazione e sviluppo, pubblica il suo rapporto annuale 2016, il quinto dalla sua fondazione nel 2012.

15 marzo 2017

Sono aperte le iscrizioni per il programma nazionale svizzero del Creative Hub che supporta designer e creativi per lo sviluppo d’impresa.

14 marzo 2017

A breve sarà lanciato in Ticino il sistema SocialCar, un nuovo servizio di mobilità basato su un’applicazione (App) per smartphone, sviluppato da un progetto europeo al quale partecipano anche SUPSI e Planidea SA.

13 marzo 2017

20 anni fa, e più precisamente l’11 marzo 1997, veniva costituita la SUPSI, integrando scuole e istituti già esistenti sul territorio cantonale.

28 febbraio 2017

Sono aperte le iscrizioni al Master of Advanced Studies in Interaction Design, offerto dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). È possibile iscriversi al Master fino al 31 marzo 2017. Un’importante riduzione sulla tassa di iscrizione verrà applicata a coloro che hanno già seguito una formazione Bachelor SUPSI.

22 febbraio 2017

È online SUPSI Channel, il nuovo canale YouTube della SUPSI che raccoglie video di eventi, progetti di ricerca, attività didattiche e testimonianze della vita nel campus universitario.

17 febbraio 2017

Il 17 febbraio 2017, presso il Campus Trevano della SUPSI, si terrà la riunione annuale del consorzio Ribibui, un gruppo di esperti nel campo del gas radioattivo radon, nell’ambito di un progetto internazionale che ha come scopo lo sviluppo di una procedura standard per misurare la concentrazione di radon in grandi edifici.

13 febbraio 2017

Dal 13 al 17 febbraio 2017 si terrà il seminario interdisciplinare Terre di Pedemonte. Il progetto didattico propone una collaborazione tra i cinque Bachelor del Dipartimento ambiente costruzioni e design: Architettura, Architettura d’interni, Comunicazione visiva, Ingegneria civile e Conservazione e restauro. Studenti e docenti del IV semestre affrontano approfondimenti tematici che si intrecciano attorno ad un fulcro comune e unificante: la progettazione del territorio.

11 febbraio 2017

Si parla di ambiente, anche in luoghi lontani. Una conferenza internazionale intitolata “Environmental awareness protection & new challenges ” presso il St. Wilfrieds College a Jaipur, nello stato indiano del Rajasthan, ha ospitato, dal 3 al 4 febbraio 2017, i ricercatori di diverse discipline legate all’ambiente. Il dottor Marcus Hoffmann, dell’Istituto scienze della Terra (IST) della SUPSI, è stato ospite d’onore della conferenza, con il privilegio di dare il benvenuto al pubblico durante la cerimonia d’apertura e presentare i risultati delle ricerche dell’IST sul tema acqua e in particolare su due progetti: 4onse, reti di monitoraggio low cost, e FREEWAT, protezione delle risorse.

10 febbraio 2017

L’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI ha avuto il piacere di ospitare presso il SUPSI PVLab una delegazione cinese del Guandong Testing Institute of Product Quality Supervision. Si aprono così nuove prospettive di collaborazione con il continente asiatico.

9 febbraio 2017

L’associazione Svizzera degli Architetti d’Interni VSI.ASAI, e in particolare il comitato regionale della Svizzera Italiana, in collaborazione con il Corso di laurea in Architettura d’interni della SUPSI, si accinge ad assegnare il premio VSI.ASAI/SUPSI alla miglior tesi di Bachelor in Architettura d’interni 2016.

3 febbraio 2017

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2017-2019 dell'Executive Master of Business Administration (EMBA).

26 gennaio 2017

Come stimolare la popolazione a usare meno l’automobile e favorire l’uso del trasporto pubblico, della bicicletta e gli spostamenti a piedi? La Città di Bellinzona, in collaborazione con l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI e l’associazione Provelo, sperimenta un approccio innovativo che combina tecnologie smart e nuovi modi di coinvolgere la cittadinanza. Lancia il laboratorio vivente Bellidea: chiunque viva, studi o lavori nel Bellinzonese è invitato a partecipare al laboratorio Bellidea per co-progettare con la Città un’App a favore di una mobilità più sostenibile. Per partecipare non servono conoscenze specifiche, solo idee.