News
1 dicembre 2018

Dal 1 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019 partecipa al concorso #CVPOINTOFVIEW indetto dal Corso di laurea in Comunicazione visiva! Potrai vincere un Oculus GO 32GB! Il concorso è parte dell'esposizione "Una selezione di tesi in città" che ha lo scopo di rendere visibile al largo pubblico gli ottimi lavori svolti dai laureati e far scoprire l'affascinante professione del Designer in Comunicazione visiva

19 novembre 2018

Si sono aperte il 19 novembre le iscrizioni ai corsi di laurea Bachelor e Master dell’anno accademico 2019/2020 della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

9 novembre 2018

Martedì 20 novembre, presso l’Espocentro di Bellinzona, gli studenti del terzo anno del Bachelor in Comunicazione visiva della SUPSI saranno ospiti del festival internazionale del cinema giovane Castellinaria. Gli studenti parteciperanno ad un workshop curato da un’ospite d’eccezione: Craig Caton Largent, figura storica del mondo degli effetti speciali cinematografici.

8 novembre 2018

La Fondazione Leonardo mette a concorso due borse di studio dal valore di 33'000 CHF ciascuna a studenti iscritti ad un Master of Science SUPSI. La borsa di studio è dedicata allo sviluppo di idee imprenditoriali dalla fase di ideazione fino allo sviluppo di un progetto concreto di prodotto, servizio o modello d’affari che possa costituire una innovazione.

5 novembre 2018

Il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) e il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI hanno preso parte al Digital Day, giornata che si è svolta in 12 città svizzere lo scorso 25 ottobre.

22 ottobre 2018

La SUPSI, in collaborazione con il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana, organizza nel mese di novembre il consueto appuntamento di donazione di sangue. Per l'occasione l'evento si svolgerà in due sedi: il 12 novembre presso il DACD (Trevano) e il 20 novembre presso il DEASS (Stabile Piazzetta).

28 settembre 2018

Il Corso di laurea in architettura della SUPSI organizza un ciclo di quattro conferenze rivolte agli studenti e al pubblico che prende avvio il 5 ottobre 2018 e si conclude il 17 maggio 2019. Quest’anno saranno ospiti di questo consueto appuntamento Paolo Fumagalli, Nicola Navone, Roberta Martinis, Annalisa Viati.

22 settembre 2018

Il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale. La Confederazione Svizzera e il Cantone Ticino partecipano a questa iniziativa con numerosi progetti; fra questi l’esposizione “Il patrimonio si racconta. Valori e visioni culturali nel Cantone Ticino”, promossa dalla Divisione della Cultura e degli Studi Universitari, curata e allestita dalla SUPSI. La mostra sarà prolungata fino al 21 ottobre, vista la grande affluenza di pubblico.

21 settembre 2018

Il prossimo 2 ottobre 2018, la SUPSI, in collaborazione con la rivista Archi, presenterà la conferenza "Giovanni Lombardi nella storia del’ingegneria strutturale" tenuta dalla professoressa Tullia Iori. L'evento si terrà presso l'Aula Magna del Campus Trevano SUPSI di Canobbio alle ore 18:00.

13 settembre 2018

Anche quest'anno il Corso di laurea in Comunicazione visisa partecipa all'evento Premio Möbius - Multimedia giunto alla sua ventiduesima edizione in programma il 5 e il 6 ottobre prossimi presso il LAC Lugano.

6 settembre 2018

Il tema centrale della prima conferenza della SwissGradNet sarà quello di discutere quale posizione possono assumere le discipline del design, del cinema e dell'arte verso il concetto di ricerca di base ispirata all'utilizzo (use-inspired research), come proposto dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, un termine introdotto di Donald E. Stokes nel suo libro Il quadrante di Pasteur.

4 settembre 2018

Daniele Forni, docente-ricercatore presso il Laboratorio SUPSI DynaMat, è stato insignito del prestigioso premio DYMAT PhD Thesis Prize.

3 settembre 2018

L’Istituto materiali e costruzioni SUPSI invita tutti gli interessati a partecipare alla serata di presentazione del corso di formazione continua in “Real Estate Valuation” per l'ottenimento del Certificate of Advanced Studies (CAS), in programma lunedì 3 settembre 2018 alle ore 18:00 presso l'Aula TAS 104 del Campus SUPSI Trevano.

24 agosto 2018

Il 28 febbraio 2019 il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI (DACD) aprirà le porte a tutti gli interessati ai suoi Corsi di laurea. L'appuntamento è fissato presso il Campus Trevano SUPSI a Canobbio dalle ore 9:00. Si potranno seguire presentazioni, workshop e vi saranno momenti di incontro per domande e chiarimenti.

9 luglio 2018

La scienza per lo studio dell'arte nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano: la grande pittura murale rinascimentale di Bernardino Luini, seguace di Leonardo da Vinci, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano sarà oggetto di una settimana di studi con indagini d'avanguardia fornite dal progetto Europeo MoLab (Mobile Labratory) in collaborazione con gli esperti della SUPSI.

28 giugno 2018

È disponibile la nuova offerta Advanced Studies della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI): percorsi di formazione continua universitaria che consentono di ottenere i titoli Master of Advanced Studies (MAS), Executive Master of Business Administration (EMBA), Diploma of Advanced Studies (DAS) e Certificate of Advanced Studies (CAS).

21 giugno 2018

Nei giorni scorsi sono stati presentati a Trevano i lavori finali dei dieci studenti che hanno conseguito il Certificate of Advanced Studies (CAS) “BIM per la sostenibilità delle costruzioni” proposto dall’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI.

19 giugno 2018

Questo pomeriggio, al Palazzo dei Congressi di Lugano, è andata in scena con successo la cerimonia di consegna dei diplomi Advanced Studies. Numerosi i professionisti e i manager che, in presenza di oltre 700 persone, hanno ricevuto i titoli di Executive Master of Business Administration (EMBA), Diploma of Advanced Studies (DAS) e Master of Advanced Studies (MAS): un percorso che ha permesso loro di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e di acquisire preziose nozioni per sviluppare la propria carriera professionale.

18 giugno 2018

Venerdì 15 giugno 2018 sono stati consegnati, presso il campus SUPSI di Trevano, dodici diplomi a chiusura della quarta edizione del Certificate of Advanced Studies in Cooperazione e Sviluppo (CAS–CS), promosso dalla SUPSI in collaborazione con la FOSIT.

14 giugno 2018

Si è svolta giovedì 14 giugno a Rivera la Cerimonia di consegna dei diplomi cantonali di tecnico comunale. Alla cerimonia sono intervenuti il Consigliere di Stato Claudio Zali, il Sindaco del Comune Monteceneri Anna Celio Cattaneo, il Presidente della Commissione d’esame Marco Lucchini, il presidente dell’Associazione Ticinesi dei Tecnici Comunali. A nome della SUPSI hanno presenziato il Direttore dell’istituto scienze della Terra Silvio Seno, il responsabile della formazione continua dell’istituto Sebastian Pera e il coordinatore del corso Massimo Bignasca.

13 giugno 2018

Sono aperte fino al 30 giugno 2018 le iscrizioni al CAS Gestione pubblica dell’energia: direttive e concetti energetici a scala comunale. La proposta formativa si rivolge a consulenti energetici, pianificatori del territorio, dipendenti comunali e di aziende attive nel settore energetico con un profilo professionale tecnico-scientifico.

12 giugno 2018

Il Rapporto annuale SUPSI 2017 è stato presentato questa mattina presso l’Auditorio Suglio di Manno, all’interno dello Stabile UBS che ospita la formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS).

8 giugno 2018

La mostra “Porto: abitare i piani terra” è il risultato del lavoro degli studenti del IV semestre in Architettura d’Interni della SUPSI e degli studenti del Master IMIAD (Master of Arts in Interior-Architectural Design) che culmina con un seminario di quattro giorni in cui gli studenti avranno l’opportunità di riprodurre in scala reale situazioni spaziali che caratterizzano il riuso di vecchi negozi e magazzini chiusi o dismessi in abitazioni. La mostra verrà inaugurata l’8 giugno prossimo dalle ore 11:00 alle ore 19:00 presso l’interno di un’ex-magazzino a piano terra a Porto, in Portogallo.

25 maggio 2018

L’istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI, insieme ad altri 18 partner, partecipa al progetto GEO4CIVHIC relativo a sistemi geotermici semplici, efficienti e a basso costo per la riqualifica di edifici pubblici e storici, finanziato dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.

7 maggio 2018

Con un’opportunità formativa rivolta sia ad aspiranti imprenditori sia a designer interessati all’ambito business, il Master of Advanced Studies in Interaction Design apre le iscrizioni ai singoli corsi formativi “Designing Advanced Services” e “From Project Ideas to Market” che permettono di acquisire le competenze necessarie per ottimizzare progetti digitali con piani di business di successo.

7 maggio 2018

Dal 7 all’11 maggio si è svolta a Xi’an in Cina la conferenza internazionale “Impact loading on Structures and Materials” organizzata dalla Internazional Society of Impact Engineering e dalla Northwestern Polytechnical University di Xi’an. Ezio Cadoni, responsabile del laboratorio DynaMat della SUPSI, vi ha preso parte come Plenary Speaker.

4 maggio 2018

La Fondazione Leonardo mette a concorso due borse di studio per un totale di 66'000 CHF ciascuna, erogati sull’arco di due anni universitari consecutivi, a studenti che possiedono un Bachelor della SUPSI.

2 maggio 2018

È online la terza newsletter del progetto europeo H2020 enCOMPASS (Collaborative Recommendations and Adaptive Control for Personalized Energy Saving)

26 aprile 2018

Lo scorso 18 aprile, cinquanta studenti apprendisti muratori del Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio si sono dati appuntamento presso il Campus Trevano della SUPSI (Dipartimento ambiente costruzioni e design) per svolgere un workshop proposto dai corsi di laurea in Ingegneria civile e Architettura della SUPSI.

25 aprile 2018

Si è svolta questa mattina presso la sala del consiglio comunale di Bellinzona la conferenza stampa dedicata all' App Bellidea. Come stimolare la popolazione ad usare meno l’automobile e favorire il trasporto pubblico, la bicicletta e gli spostamenti a piedi? La Città di Bellinzona sperimenta un approccio innovativo che combina tecnologie smart e nuovi modi di coinvolgere la cittadinanza: chiunque viva, studi o lavori a Bellinzona è invitato ad usare l’App Bellidea, progettata nell’arco di un anno assieme a un gruppo di cittadini interessati sotto la guida dei ricercatori SUPSI.

16 aprile 2018

Nell’ambito dell’esposizione collettiva “fuori fuorisalone”, il Bachelor in Architettura d’interni del Dipartimento ambiente costruzioni e design presenta un’installazione che racconta la progettazione dell’atmosfera di uno spazio abitativo. Una fusione tra spazio, colore e luce. L'esposizione è aperta h24 tutti i giorni dal 14 aprile al 13 maggio.

26 marzo 2018

Dal 26 al 30 marzo 2018 dieci studenti del terzo anno del Corso di laurea in Architettura della SUPSI saranno impegnati in un workshop in Cina presso l'Università Zhejiang di Hangzhou. Gli studenti, insieme ai compagni cinesi progetteranno un modulo abitativo a zero emissioni di CO2 dotato delle più nuove tecnologie.

23 marzo 2018

Nell’ambito del 28. Festival del cinema africano, il Festival Center di Milano ospiterà, il prossimo 23 marzo, alle ore 19:00, la presentazione del libro a cura di Iolanda Pensa “Public Art in Africa”, un’occasione per riflettere e discutere sulle dinamiche legate alla produzione dall’arte pubblica a Douala, in Camerun.

21 marzo 2018

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI promuove attività e progetti finalizzati ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Le esperienze sul campo arricchiscono quanto appreso in aula e offrono un primo approccio alle metodologie di lavoro e alle dinamiche aziendali. Un’opportunità e una necessità di grande valore soprattutto se inserite nel contesto della formazione specialistica. Con questa premessa, nasce la collaborazione tra il DTI ed EVENTMORE, azienda di Castione specializzata in servizi agli eventi, supplier per la tecnica audio - video, sonorizzazione e strutture.

15 marzo 2018

L'Istituto scienze della Terra propone per la primavera 2018 una serie di cinque seminari scientifici. Gli incontri si terranno presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI, Campus Trevano, blocco C dalle ore 17:00.

15 marzo 2018

L'Istituto scienze della Terra propone per la primavera 2018 una serie di cinque seminari scientifici. Gli incontri si terranno presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI, Campus Trevano, blocco C dalle ore 17:00.

14 marzo 2018

Lo scorso 14 marzo Swiss Engineering ha conferito un premio ai giovani talenti ticinesi nell'ambito dell'architettura e dell'ingegneria. Fra i premiati anche Elia Brusadelli, diplomato SUPSI in Ingegneria civile.

8 marzo 2018

Si terrà giovedì 8 marzo 2018 al Palazzo dei Congressi di Lugano la terza edizione del congresso immobiliare Ticino che quest'anno riflette sul tema "Visioni energetiche: applicazioni e implicazioni immobiliari" e propone le tematiche dell'energia nel settore immobiliare e dell'architettura.

28 febbraio 2018

Gli studenti del corso di laurea in Comunicazione visiva della SUPSI collaborano con il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) con lo scopo di progettare uno spot web per promuovere eTax.

23 febbraio 2018

Domenico Chianese, docente-ricercatore dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, racconta il progetto Sahay in Etiopia del Sud che ha portato l’energia fotovoltaica nelle scuole e nei centri medici nella zona di Gamo Gofa i quali offrono servizi a oltre 350 mila abitanti.

9 febbraio 2018

Ancora alcuni posti disponibili per il CAS Risanamento e investimento immobiliare (RIM), un percorso formativo inserito nel nuovo programma Master Real Estate Management (REM). Grazie a questo percorso mirato vengono fornite le competenze di base atte ad elaborare una strategia di investimento immobiliare nel campo del risanamento attraverso una pianificazione corretta degli interventi e dei relativi costi di rinnovo. Il CAS rilascia 15 crediti di studio ECTS.

12 gennaio 2018

In occasione dell’11esima edizione del Premio Watt d’Or dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), svoltasi a Berna nella serata di giovedì 11 gennaio 2018, cinque progetti che mirano a ridurre il consumo energetico con soluzioni innovative sono stati premiati. Tra questi anche il programma éco21 dei Sérvices industriels de Genève (SIG) che, con il partner Energo - la cui Antenna in Ticino si trova presso SUPSI, combatte lo spreco energetico dovuto alla cattiva regolazione degli impianti di riscaldamento. A loro il premio speciale “efficienza energetica”.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch