Al via la nuova edizione di “Designing Advanced Services”, il corso per trasformare progetti di design digitale in business di successo.
07 maggio 2018
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Master of Advanced Studies in Interaction Design
Con un’opportunità formativa rivolta sia ad aspiranti imprenditori sia a designer interessati all’ambito business, il Master of Advanced Studies in Interaction Design apre le iscrizioni ai singoli corsi formativi “Designing Advanced Services” e “From Project Ideas to Market” che permettono di acquisire le competenze necessarie per ottimizzare progetti digitali con piani di business di successo.

Nell’ambito del Master of Advanced Studies in Interaction Design SUPSI nei mesi di gennaio e marzo 2019 sarà offerta un’opportunità di formazione agli interessati al mondo del design della User Experience di progetti digitali, (servizi web, applicazioni mobile, piattaforme web…) e alla possibilità di trasformarli in progetti di business reali e di successo.

L’offerta formativa si compone di due corsi. Il primo “Designing Advanced Services”, tenuto daidesigner di Frog Desi gn, che guida i partecipanti a un percorso dall’idea alla prototipazione dell’interfaccia di un servizio digitale. Il secondo “From Project Ideas to Market” è gestito dal Centro competenze Inno3 SUPSI e vede come docenti Siegfried Alberton, Andrea Huber, Leandro Bitetti e fornisce le competenze necessarie alla stesura di un business plan, dall’elaborazione dell’idea iniziale fino alla preparazione di un pitch per gli investitori.

I due corsi, che si sviluppano all’interno del modulo “Designing Advanced Environments & Services” contano già due progetti vincitori del premio Business Ideas finanziato dal programma federale CTI Entrepreneurship. Infatti, al termine dei corsi si terrà una presentazione al BusinessIdeas 2019 con la possibilità di promuovere il proprio progetto.

Tra i progetti sviluppati durante le scorse edizioni di “Design Advanced Services”, coLACtiv, applicazione per il LAC (http://bit.ly/coLACtiv); Pictoquest,  una game app legata all’associazione di luoghi tramite immagini (http://bit.ly/Pictoquest); Asienda for Luxury Goods, un plugin che permette l’acquisto in sicurezza di beni di lusso su piattaforme web.

Master of Advanced Studies in Interaction Design

Il Master of Advanced Studies in Interaction Design è un programma internazionale della durata di un anno volto all’insegnamento di tecniche di prototipazione, design thinking, fabbricazione digitale, programmazione e physical computing. Il programma è composto da tre moduli “Interaction Design Fundamentals”, “Designing Advanced Artifacts” e “Designing Advanced Environments & Services” che analizzano gli aspetti del design collegati alla creazione di prodotti fisici e digitali, le competenze tecniche necessarie alla realizzazione di progetti interattivi e il ruolo del design nel rispondere a problemi “Human-centered”.

Dettagli corsi e iscrizione

I due corsi sono parte del modulo CAS3 Designing Advanced Environments & Services.
Il costo per la partecipazione ai due corsi è pari a 1750.– CHF.
I costi di ogni singolo corso sono:
- Corso “Designing Advanced Services”: 1250.– CHF
- Corso “From Project Ideas to Market”: 500.– CHF
Lingua di insegnamento: inglese
Docenti del modulo: Siegfried Alberton, Andrea Huber, Leandro Bitetti (DEASS SUPSI) e Antonio De Pasquale e Laura Bordin (Frog design: www.frogdesign.com).
Iscrizione obbligatoria entro il 10 Gennaio 2019.

Contatti per info e iscrizioni
Master of Advanced Studies in Interaction Design
T. +41 (0)58 666 6285
master.mid@supsi.ch
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch