Formazione

Al fine di informare ed istruire i progettisti e gli specialisti dei vari settori legati all’edilizia, il Centro competenze radon organizza corsi per studenti e professionisti.

Formazione di base

Il Centro competenze radon è coinvolto nella formazione di base nei corsi di laurea di Architettura e Ingegneria civile della SUPSI.

Formazione continua

Nel settembre 2011 è stato lanciato il CAS (Certificate of advanced studies) in qualità dell’aria indoor in parallelo con la HES-SO (SUP romanda) e con la collaborazione dell’Ufficio federale della sanità e del Gruppo operativo salute ambiente (GOSA c/o DSS Canton Ticino). Purtroppo, il modulo formativo non ha potuto partire a causa di un numero insufficiente (6) di iscrizioni.

Nell’ambito del “DAS SUPSI in Energy management” (ultima edizione svolta nel periodo 2011-2013) il radon (misurazione, prevenzione e risanamento, aspetti di salute pubblica e giuridici) è stato trattato nell’ambito del modulo “Inquinamento indoor”.

Nel 2013 il CCR ha formato durante un corso per consulenti in materia di radon 21 professionisti secondo le direttive dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Il corso, della durata di quattro giorni, ha permesso ai partecipanti di acquisire le tecniche di risanamento e di prevenzione del radon nell’edilizia.

Vista la già oltremodo consistente lista di consulenti formati per la nostra regione, il CCR non intenede a breve organizzare ulteriori corsi di formazione per consulenti in materia di radon. Questa scelta è amnche dettata dalla revisione in corso dell'Ordinanza sulla radioprotezione, che prevede nuovi criteri per la formazione. La revisione dovrebbe avvenire durante il prossimo biennio. Una volta approvata l'ORaP si vedrà se riprendere/risutrutturare i moduli didattici inerenti al radon.

È tuttavia intenzione del CCR continuare ad informare i professionisti del settore sulla tematica radon. Per questa ragione il centro offere dal 2015 il corso di formazione breve dal titolo “Radon: un problema di salute legato agli edifici”. Destinatari di tale corso sono professionisti del settore edile, architetti, ingegneri, impiantisti, tecnici comunali, committenza pubblica e privata. Il corso permette di acquisire nozioni teoriche quali informazioni di base sulla radioprotezione così come sulla sua rilevanza sanitaria. Ciò con lo scopo di insegnare ai professionisti del settore come saper utilizzare i metodi di misurazione radon così come comportarsi in caso di implementazione di misure preventive per edifici nuovi o ristrutturazioni.

Formazione per conto di enti esterni

Il CCR fornisce formazioni personalizzate per associazioni professionali. Nel corso degli ultimi anni sono stati per esempio effettuati corsi di formazione per operatori immobiliari di alcuni istituti bancari ticinesi così come per istituti scolastici esterni.

Nel corso del 2013 il CCR ha preso parte al corso per formazione per consulenti radon
“Radonsicheres Bauen und Sanieren – Ausbildung zur Radon-Fachperson” organizzato dal Bayerisches Landesamt für Umwelt ad Augsburg, così come al corso radon e aminato per studenti di architettura presso la Züricher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW).

Nel 2014 il CCR, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti dell Provincia di Bolzano e il Laboratorio di Chimica-Fisica, ha organizzato il corso "Risanare edifici dal Radon" presso il TIS Innovation Park di Bolzano.

Nel 2016 il CCR parteciperà al corso "La protezione dal radon nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro: quadro generale, metodi e strumenti per il risanamento degli edifici e aspetti normativi” organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità di Roma.

st.wwwsupsi@supsi.ch