ERA Radon Week 2018

Dal 24 a 28 settembre 2018, presso la SUPSI si è tenuto l'evento ERA Radon Week, in cui si è discusso in maniera approfondita sulla tematica del radon.
Perché parlare di radon? Il radon è, dopo il fumo, la seconda causa di cancro ai polmoni ed è legato all’ambiente costruito. È un gas radioattivo incolore, inodore e insapore presente naturalmente nel suolo in concentrazioni più o meno elevate. Può infiltrarsi e accumularsi negli edifici attraverso parti non stagne a contatto con il terreno. Il radon può essere facilmente rilevato, prevenuto negli edifici nuovi e eliminato dagli edifici esistenti.

Il Centro Competenze Radon (CCR) della SUPSI, si occupa della tematica radon e festeggia nel 2018 i suoi 10 anni di attività. Per celebrare questo importante anniversario ha organizzato, assieme all’Associazione Europea del Radon (ERA), nel corso del mese di settembre, un evento di una settimana dedicato al radon.

Membri nazionali e internazionali della comunità scientifica, professionisti attivi nell'ambito dell'ambiente costruito, educatori, portatori di interesse e imprenditori attivi in questo ambito hanno partecipato all'evento che si è tenuto presso il Campus di Trevano!

 

Programma

24-25 settembre 2018: Corso ERA Radon Mitigation

Il corso è stato tenuto da esperti dell'Associazione Americana degli Scienziati e dei Tecnici Radon (AARST), dell'ERA e della SUPSI.

26 settembre 2018: Workshop ERA e Assemblea Generale ERA e KSR
Tema del workshop: Il radon nei codici edilizi nazionali

27-28 settembre 2018: Conferenza Radon Outcomes on Mitigation Solutions (ROOMS)
Focus principale della conferenza è stato quello della mitigazione e della prevenzione radon, con particoalre attenzione ai casi di studio, compresi l'analisi di problemi e di guasti.

st.wwwsupsi@supsi.ch