Diplomati in Cure infermieristiche

In questa sezione è possibile consultare la raccolta delle immagini dei diplomati del Bachelor in Cure infermieristiche dal 2009 fino ad oggi.
Sotto ogni foto sono indicati i nomi dei diplomati, la loro provenienza e il titolo delle tesi.

Diplomati in Cure infermieristiche 2016

Image Diplomati in Cure infermieristiche 2016

Anzalone Daniele, Italia – "Infermiere promotore della salute: ruoli, strategie e competenze  per la promozione della salute in ambito di cardiopatia ischemica"

Bernasconi Chiara, S. Pietro – "Convivere con una stomia: quali conseguenze dal punto di vista psicologico? Quale influenza sulla qualità di vita? L'importanza di indagare il vissuto dei pazienti per una buona presa a carico infermieristica. Revisione della letteratura"

Burkhard Sabrina, Magliaso – "Interventi cronoterapeutici nella cura di un episodio depressivo"

Campanile Nicole, Novazzano – "Come il Nudging può aiutare a promuovere la salute degli anziani al domicilio nelle cure infermieristiche"

Candiotto Michelangelo, Barbengo – "Il coinvolgimento emotivo e il ruolo degli infermieri confrontati con adolescenti e giovani suicidali"

Cantiani Felappi Oliviero, Capolago – "Manifestazioni aggressive e violenza in pronto soccorso: il ruolo dell’infermiere nella gestione di queste situazioni"

Casamassa Sandra, Giubiasco – "Resistenza agli antibiotici e batteri multi-resistenti: il ruolo dell'infermiere"

Cetintas Irem, Sementina – "Confronto di alcune terapie complementari tra occidente ed oriente nel controllo del dolore post-operatorio"

Coassin Laura, Ponte Tresa – "Interventi infermieristici attuati per aumentare la resilienza nella riabilitazione di pazienti adulti gravemente ustionati al fine di limitare l'insorgenza della PTSD"

Cremaschi Chiara, Vacallo – "Assistenza infermieristica post parto in ragazze madri"

Crivelli Giulia, Morbio Inferiore – "Allergie IgE mediate da alimenti in bambini e adolescenti: prevenzione dell'anafilassi e promozione della salute"

Esteves Oliveira Daniela Sofia, Cugnasco – "Il paziente con fibrosi cistica in un contesto di trapianto polmonare: uno sguardo alla famiglia"

Gabrielli Raffaele, Bellinzona – "Il ruolo dell'intelligenza emotiva nelle tossicodipendenze"

Galic Marianna, Bellinzona – "Strategie di Coping attuate dagli infermieri di CpA di fronte alla morte del residente"

Gervasoni Mara, Lugano – "Genitori in lutto perinatale e curanti: dal lavoro di rete al ruolo infermieristico"

Giandeini Geo, Banco – "Infermiere promotore della salute: ruoli, strategie e competenze per la promozione della salute in ambito di cardiopatia ischemica"

Gilardoni Sara, Italia – "Un'importante sfida per gli infermieri del Pronto Soccorso: il sostegno e la gestione dei familiari di pazienti ricoverati d'urgenza"

Gionfriddo Gilda Marika, Italia – "L'educazione terapeutica nel post-trapianto di cellule staminali per la prevenzione delle infezioni: il ruolo dell'infermiere"

Gisler Jarina, Verscio – "Ruolo dell'infermiere nel suicidio assistito"

Grasso Sheila, Moghegno – "Come la medicina narrativa amplia la comprensione del paziente in una persona in formazione? Analisi esemplare del "Diario di una schizofrenica" di M. A. Sechehaye"

Krasniqi Mevlude, Lugano – "Gli interventi infermieristici assistenziale a causa dei quali i pazienti con BPCO vengono riospedalizzati: Revisione della letteratura"

Lingua Francesca, Italia – "Oltre il camice: il vissuto dell'infermiere nella malattia inguaribile del paziente oncologico"

Malinov Aleksandar, Locarno – "Quali stili di vita possono modificare il decorso della neuropatia diabetica in pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2"

Mata Linares Nicole, Giubiasco – "Come ti posso aiutare? Le strategie di Coping più utilizzate dai pazienti affetti da tumore al seno e l'implicazione infermieristica"

Merlo Loris, S. Pietro – "Prevenzione efficace delle cadute a domicilio: come migliorare la comunicazione tra curante e paziente"

Meyer Myriam, Bellinzona – "Il ruolo dell'infermiere di "Health Advocacy" nella qualità di vita nel campo della disabilità"

Mijatovic Suzana, Biasca – "Clown Therapy, Play terapia e disegno: la loro funzione nella riduzione dell'ansia preoperatoria del bambino"

Monaco Violetta, Tegna – "Gli interventi psicosociali e il ruolo dell'infermiere nella gestione dei sintomi negativi della schizofrenia"

Nicoli Kyra, Lugano – "La terapia familiare come trattamento dei disturbi dell'affettività: qual è la sua efficacia? Una revisione della letteratura"

Novakovic Dusica, Sala Capriasca – "Sindrome di astinenza: fase dolorosa per i pazienti, una gestione difficile per i curanti"

Piatti Davide, Cadro – "Quali stili di vita possono modificare il decorso della neuropatia diabetica in pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2"

Porro Martina, Italia – "La stimolazione sensoriale, nel processo di assistenza infermieristica, al paziente in coma"

Riva Sara, Italia – "HIV e immagine di sé"

Rufo Sascha, Novazzano – "Interventi di prevenzione terziaria per adolescenti al primo esordio psicotico"

Ruggirello Eleonora, Italia – "L'entrata nel mondo del lavoro alla fine della formazione: i vissuti degli infermieri neodiplomati SUPSI. Dai primi mesi al primo anno della loro esperienza lavorativa"

Saldarini Margherita, Italia – "Efficacia della musicoterapia associata ad altri trattamenti standard per la cura della depressione maggiore in pazienti adulti; Revisione della letteratura"

Soldati Camilla, Novazzano – "L'applicazione delle tecniche Cognitivo-Comportamentali nei pazienti affetti da depressione bipolare"

Speziale Federica, Quinto – "La Pet Therapy con i bambini al loro domicilio. Quali sono le esperienze?"

Tamagni Letizia, S. Antonino – "Aderenza terapeutica nel paziente bipolare, utopia o realtà?"

Vettivelu Ginothan, Viganello – "Il ruolo dell'infermiere nell'équipe di prevenzione secondaria ai pazienti post infarto miocardico"

Vivaldo Lisa, Sorengo – "Il Risk Management nella gestione della terapia farmacologica: nozioni teoriche di infermieri generici"

Vozzo Simone, Italia – "Qualità e aspettative di vita di un paziente affetto da fibrosi cistica"

Wismer Nina, Tesserete – "Carpe Diem e Alzheimer: un approccio innovativo per accompagnare la persona con malattia di Alzheimer attraverso la relazione terapeutica"

Zagami Manuela, Italia – "I famigliari di adolescenti con anoressia nervosa: vissuti, sfide, risorse"

Zaghen Corinne, Balerna – "L' educazione terapeutica nel bambino con asma e nella sua famiglia"

Image Diplomati in Cure infermieristiche 2015

Alamo Axel, Massagno – "Le cause di Burnout tra gli infermieri di cure intensive: ricerca quantitativa"

Alavinejad Aflaki Negar, Breganzona – "Malnutrizione correlata a Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA): strategie per affrontarla"

Andreetti Sarah, Gandria – "I vissuti dell'équipe infermieristica e le emozioni dei pazienti in Stroke Unit"

Ballarini Dénise, Bedano – "La motivazione della persona tossicodipendente nel decidere di iniziare un trattamento di disintossicazione"

Bassetti Sara, Giubiasco – "Celiachia - Una convivenza difficile?"

Bazzi Giulia, Malvaglia – "Allontanarsi da sé per capirsi meglio come professionisti"

Bergamaschi Layla, Zurigo – "La presa a carico interdisciplinare dell'utente con BPCO: vantaggi clinici e soggettivi. Una revisione della letteratura"

Bernaschina Martino, Riva S. Vitale – "I vissuti degli infermieri di area non critica durante una rianimazione cardiopolmonare: una revisione della letteratura"

Besso Nina, Savosa – "L'infermiere e la relazione con il paziente affetto da emicrania cronica: una ricerca qualitativa"

Bossi Andrea, Canobbio – "L'attività fisica nella schizofrenia: una risorsa utile per le cure infermieristiche?"

Brajkovic Jovana, Lugano – "Obesità nella fase puberale femminile: conoscenza dell'infermiere per un'adeguata educazione alla paziente"

Brenna Valeria, Comano – "L'approccio salutogenico nelle pratiche infermieristiche mirate al dolore post-chirurgico del bambino ospedalizzato"

Brugnetti Sara, Muzzano – "Indagine sulla prevenzione del tumore al seno nella fascia di età delle giovani donne tra i 20 e i 30 anni"

Ceruti Jessica, Morbio Inferiore – "L'efficacia della musicoterapia nella riduzione del dolore oncologico. Una revisione della letteratura"

Cordaro Arianna, Italia – "Ostacoli e strategie nella Comunicazione Aumentativa Alternativa"

De Barros Lima Cristina, Pollegio – "Nessuna strada porta ad un albero senza frutti. Manno-Mboro. Viaggio tra le rappresentazioni dell’essere infermiere"

Domon Sandrine, Lugano – "L'influenza dell'ambiente protesico sui disturbi comportamentali delle persone anziane affette da Alzheimer e sulla loro qualità di vita: il ruolo infermieristico"

Frei Naoka, Caslano – "L'efficacia della Terapia Cognitivo Comportamentale sul paziente adulto affetto da Lombalgia Cronica. Una revisione della letteratura"

Frigerio Matilde, Arzo – "Nessuna strada porta ad un albero senza frutti. Manno-Mboro. Viaggio tra le rappresentazioni dell'essere infermiere"

Gatti Gabriele, Tegna – "Igiene del cavo orale degli anziani ed infezioni respiratorie: un binomio non sempre conosciuto"

Jeftic Kristina, Lugano – "L'autolesionismo nei pazienti affetti da disturbo di personalità di tipo Borderline: risorsa o pericolo?"

Laurenti Deborah, Bosco Luganese – "Le dimensioni psico-emotive nel trapianto d'organo: "il ricevere e il donare"

Luzha Ardiana, Locarno – "La transizione studente-infermiere: un'indagine sulle esperienze e le percezioni degli infermieri neo laureati nel passaggio dall'università al mondo del lavoro"

Macario Giacomo, Pazzallo – "Infermiere neolaureate SUPSI, qualità della vita e ruolo professionale: passaggi biografici”

Manzi Francesco, Italia – "L'importanza delle tecniche di distrazione nel bambino sottoposto a venipuntura"

Marini Silvia, Italia – "La forza della parola: la poesia come risorsa per la gestione dello stress emotivo e fonte di benessere per gli infermieri in un'ottica di salutogenesi"

Mazzacchi Martina, Torricella – "Quando l'emodialisi influisce sulle relazioni sociali e sulla vita quotidiana del paziente nefropatico nel Canton Ticino"

Monteiro Santos Liliana Sofia, Bellinzona – "Terapia del sorriso: benefici e implicazioni infermieristiche. Revisione della letteratura"

Nottaris Alessia, Bironico – "Gestione del dolore post-operatorio in pazienti che subiscono un intervento di sostituzione articolare: quali metodi sono ritenuti i più efficaci?"

Oggier Ruben, Losone – "Medicina Tradizionale Cinese nel pluralismo terapeutico: un approccio biografico ai vissuti di salute e malattia"

Pertile Fabrizio, Lugano – "Infarto Miocardico Acuto e Tabagismo: implicazioni infermieristiche nell'educazione e nell'attuazione di strategie per la disassuefazione dal fumo dopo l'evento ischemico"

Porro Priscilla, Italia – "I Millennium Development Goals in Togo. L'infermiere come esperto in cure infermieristiche e promotore della salute nella prevenzione primaria"

Prati Annia, Lugano – "Scale di valutazione dello stato confusionale acuto nelle cure intensive: una revisione della letteratura"

Provenzi Sharon, Novazzano – "I benefici dell'allattamento al seno sulla salute somatica del bambino durante l'infanzia nell'ambito delle patologie allergiche. Una revisione della letteratura"

Ramani Gabriele, Novazzano – "Infermeria scolastica. Analisi della professione e valutazione della sua possibile efficacia nel contesto scolastico ticinese"

Rinaldi Maria Claudia, Lugano – "Dall'alimentazione naturale alla nutrizione artificiale tramite PEG: i bisogni dell'assistito e il ruolo infermieristico"

Salgado Ferreira Marisa, Lamone – "Nessuna strada porta ad un albero senza frutti. Manno-Mboro. Viaggio tra le rappresentazioni dell'essere infermiere"

Silvestri Simone, Torricella – "Il ruolo dell'infermiere nella presa a carico multidisciplinare del paziente ambulatoriale HIV positivo: studio qualitativo sull'esperienza del contesto sociosanitario ticinese"

Solcà Roberta, Coldrerio – "Le cause che portano il personale infermieristico di medicina intensiva alla sindrome di Burnout: revisione della letteratura"

Tocco Simone, Stabio – "La gestione delle emozioni degli infermieri in cure urgenti: paragone tra intra ed extra-ospedaliero. Revisione della letteratura"

Zaccagni Micaela, Balerna – "L'influenza del Training Cognitivo Computerizzato sulle funzioni esecutive e sulla percezione della Qualità di vita nel paziente con Schizofrenia: la possibile implicazione infermieristica"

Zejnullahu Diellza, Cadenazzo – "MDFT: Terapia multidimensionale familiare per adolescenti nell'ambito delle dipendenze"

Zivko (Galic) Josipa, Castione – "L'importanza dell'educazione terapeutica, della motivazione, del sostegno e della condivisione di esperienze per i pazienti affetti da Diabete Mellito di Tipo 1"

Image Diplomati in Cure infermieristiche 2014

Albertelli Nicole, Breganzona – "Gli infermieri e le strategie per far fronte alle vocalizzazioni prorompenti dei pazienti con demenza - revisione della letteratura"

Arnaboldi Elisa, Italia – "DNR in ambito acuto e cronico: il Distress morale e le strategie di Coping degli infermieri"

Aurecchia Camilla, Cresciano – "Sono un bravo infermiere? La visione del bambino ospedalizzato"

Barboni Simona, Italia – "Comunicare con un paziente tracheostomizzato: studio descrittivo e confronto con la letteratura"

Bercini Marina, Italia – "Rianimazione tra tecniche e vissuti"

Biondi Giulia, Italia – "Umorismo VS Stress: può l'umorismo alleviare lo Stress degli infermieri oncologici?"

Bynzar Alina, Italia – "Sessualità in seguito a una diagnosi di cancro in ginecologia"

Cakolli Majlinda, Bellinzona – "Benessere soggettivo, Stress e Coping in ambito infermieristico"

Chiancone Giulia, Canobbio – "Approccio corporeo: tecnica sostitutiva e/o complementare alla terapia farmacologica in caso di angoscia psicotica"

Colombi Sara, Losone – "Anziani fragili e farmacoterapia: quali le conoscenze in possesso della persona?"

Cortesi Gaia, Brione s./Minusio – "La relazione terapeutica tra infermiere e persona affetta da anoressia nervosa"

Dashi Gjezofina, Bodio – "Antipsicotici: quando la cura diventa un ostacolo alla sessualità"

Dayan Véronique, Locarno – "Assistenza e cura a domicilio in Ticino: analisi quantitativa del grado di soddisfazione degli infermieri rispetto all'utilizzo del sistema RAI-HC"

Falkowski Alice, Cadenazzo – "Il diabete mellito tipo II e il rischio cardiovascolare nel paziente anziano"

Frusetta-Zenone Lisa, Biasca – "Un viaggio attraverso l'universo dell'intelligenza emotiva tra performance, collaborazione e coesione del team infermieristico"

Gigantelli Carolina, Giubiasco – "Promuovere la salute in Cambogia: utopia o realtà?"

Iemolini Sara, Italia – "Antipsicotici: quando la cura diventa un ostacolo alla sessualità"

Jörg Lisa, S. Bernardino – "La presa a carico dei famigliari di una persona dispersa. Tra l'approccio infermieristico e il counselling"

Letras Catarina, Lugano – "Sovraccarico infermieristico e soddisfazione lavorativa: un'indagine sulla realtà infermieristica ticinese"

Lurati Rosa, Canobbio – "Allattamento al seno e depressione postnatale: quale correlazione?"

Maag Michele, Massagno – "L'utilizzo delle direttive anticipate nei pazienti con il morbo di Parkinson"

Maag Miriam, Massagno – "Esperienza professionale di infermieri e studenti di cure infermieristiche in Paesi in via di sviluppo: motivazioni e implicazioni personali e professionali"

Marcionelli Lisa, Lamone-Cadempino – "Le cure omeopatiche: un approccio sociologico"

Matkovic Vedrana, Giubiasco – "Promuovere la salute in Cambogia: utopia o realtà?"

Milani Flavia, Claro – "Il Clinical Assessment nel paziente con patologia addominale: attuazione e accuratezza nell'ambito del soccorso preospedaliero"

Morelato Luca, Italia – "Il Pain Management nel paziente pediatrico nel soccorso preospedaliero: uno studio quantitativo retrospettivo"

Mottini Michela, Altanca – "La rianimazione cardiopolmonare e l'utilizzo dei defibrillatori in Ticino. Una mini ricerca quantitativa"

Muschi Sara, Gravesano "Aspetti psicologici nei pazienti in attesa di trapianto: una visione sulla famiglia"

Patella Corinne, Caslano "Il Burnout tra gli infermieri di salute mentale: l'importanza della prevenzione"

Perriard Florence, Bellinzona – "L'autismo infantile e la musicoterapia una sinergia utile? Una revisione della letteratura"

Pino Leonardo, Bellinzona – "Studio pilota dell'applicazione di un modello interdisciplinare in una realtà riabilitativa ticinese"

Pucci Shari, Arbedo – "Immagine di sé nelle giovani donne con tumore al seno durante l'ormonoterapia"

Ransenigo Gaia, Ponte Capriasca – "Conoscere per decidere. Analisi di rilevamento sulla sensibilità al tema della donazione di organi da parte di adolescenti e giovani adulti integrati in diversi percorsi formativi in Ticino"

Risi Giulia, Giubiasco – "L'aderenza all'antibioticoterapia da parte di pazienti adulti autonomi nella gestione dei medicamenti"

Russo Martina, Italia – "DNR in ambito acuto e cronico: il Distress morale e le strategie di Coping degli infermieri"

Scanga Roberto, Italia – "Comunicare con un paziente tracheostomizzato: studio descrittivo e confronto con la letteratura"

Schira Rita, Curio – "Infermieri domiciliari e Caregivers di persone affette d'Alzheimer: strumenti e strategie per l'identificazione dei loro bisogni, l'integrazione e l'accettazione dell'infermiere da parte del Caregiver"

Sciolli Flora, Giubiasco – "Integrazione dei fiori di Bach nella pratica infermieristica"

Scirè Valentina, Porza – "La comunicazione terapeutica. Il potere del linguaggio come elemento di partenza e di arrivo, per un approccio globale al paziente sordo o debole d'udito, una ricerca qualitativa"

Solcà Samuela, Coldrerio – "Tecnica del Bonding e ruolo infermieristico nel parto cesareo"

Succetti Manuela, S. Bernardino – "Indagine in un reparto di pediatria del Canton Ticino sulla gestione farmacologica e non farmacologica del dolore durante il prelievo venoso e capillare al neonato"

Svaluto-Ferro Anna, Claro – "Come si caratterizza l'esperienza delle donne che hanno partorito al proprio domicilio nel nostro contesto territoriale?"

Toffoletto Caterina, Alto Malcantone – "Il ruolo infermieristico nell'ambito delle vaccinazioni tra due realtà differenti"

Troxler Claudia Sarah, Davesco-Soragno – "Rianimazione tra tecniche e vissuti"

Wettstein Allison, Cavigliano – "L'infermiere psichiatrico al pronto soccorso dell'Ospedale Civico di Lugano: indagine descrittiva"

Ziboni Gloria, Preonzo – "Difendere la salute della professione infermieristica"

Image Diplomati in Cure infermieristiche 2013

Agosti Silvia, Riva S. Vitale – "La presa in cura dell'utenza intollerante al lattosio"

Alloi Maura, Cagiallo – "Le emozioni degli infermieri di Cure Intense durante l'assistenza al paziente donatore d'organi in morte cerebrale"

Azak Serkan, Sementina – "Revisione della letteratura sulle strategie di comunicazione con i pazienti afasici post-ictus"

Barberio Valentina, Vacallo – "L'arte incontra la cura: … quando le note musicali diventano terapia"

Bernasconi Ruben, Cagiallo – "L'educazione terapeutica nello scompenso cardiaco: i bisogni percepiti dal paziente anziano"

Bertoli Gianmaria, Novaggio – "L'efficacia di uno stile di vita sano nel paziente con ipertensione arteriosa: elementi fondamentali per un percorso verso il cambiamento"

Bossi Giuditta, Italia – "Le eventuali ripercussioni di cicatrici postoperatorie: l'adattamento del paziente e l'assistenza infermieristica"

Branca Silvana, Camorino – "Indagine sullo stress lavoro-correlato nella presa in carico palliativa. Fattori di rischio, protettivi e salutogenici"

Bresolin Sara, Riazzino – "Chiedilo a loro: un'esperienza di Cooperazione internazionale allo sviluppo in Cambogia"

Casciano Jessica, Giubiasco – "La Pet Therapy nei reparti di pediatria. Quali i benefici? Revisione di letteratura"

Castillo Selva Raquel, Canobbio – "Gli effetti dell'ascolto della musica nel ridurre l'ansia preoperatoria"

Citernesi Jessica, Viganello – "Il ruolo dell'infermiere nella presa a carico del paziente prima che sviluppi un'alopecia da chemioterapia"

Colombo Andrea, Italia – "La relazione di aiuto: una metodologia per ridurre il rischio di depressione nei pazienti con pregresso Ictus"

Corti Elisa, Italia – "Formazione continua: sistemi sanitari a confronto. Ipotesi di un modello di aggiornamento permanente per gli infermieri in Ticino"

Dashi Anduena, Giornico – "Le strategie di Coping del paziente oncologico: revisione della letteratura"

Di Stefano Matteo, Lugaggia – "Infermieri migranti ed integrazione: integrazione per una migliore qualità delle cure"

Dotti Virna, Mendrisio – "Il coinvolgimento dei parenti in situazioni d'urgenza: la visione olistica nel contesto preospedaliero"

Esteves Morais Jessica, Novazzano – "In che modo l'esperienza lavorativa contribuisce a modificare le rappresentazioni degli studenti in merito alla malattia mentale"

Ferrari Sabrina, Comano – "Infermiere oncologiche a confronto con la morte: conseguenze per farvi fronte"

Gengaro Stella Nicole, Lugano-Pazzallo – "Cure palliative e sclerosi laterale amiotrofica: dove si situa il ruolo infermiriestico?"

Ghilardelli Sabrina, Italia – "Baby Blues: i bisogni delle neomamme"

Granafei Angela, Italia – "Quali emozioni prova la persona durante la fase post-infartuale e quale ruolo giocano queste nell'affrontare successivamente ciò che consegue questa patologia"

Kessel Ewa, Riva S. Vitale – "Il coinvolgimento dei parenti in situazioni d'urgenza: la visione olistica nel contesto preospedaliero"

Lage Alves Veronica, Mendrisio – "La gestione della fatigue nei pazienti oncologici"

Lambrughi Annalisa, Italia – "L'infermiere professionista alla ricerca della celiachia"

Maier Stephanie, Ligornetto – "Il cammino accompagnato della persona anziana morente in ospedale"

Margheri Andrea, Bellinzona - "Viaggio oltre le frontiere di Handicap e disabilità mentale nei bambini affetti da trisomia 21: uno sguardo di speranza verso un mondo nascosto ma pieno di sogni e potenzialità"

Novakovic Zeljka, Sala Capriasca – "La terapia dialettico comportamentale nel disturbo di personalità borderline. Revisione della letteratura"

Peng Arianna, Roveredo (GR) – "La presa a carico del Caregiver informale del paziente terminale prima e dopo il lutto. Tra emozioni, difficoltà e bisogni"

Pinna Maria Jennifer, Italia – "Dalle teorie del corpo a pratiche di cura in pazienti schizofrenici"

Rante Lembang Ombelli Desi, Camignolo – "Mediazione interculturale in Ticino: l'Agenzia Derman e il mondo delle cure"

Rivola Eleonora, S. Antonino – "Baby Blues: i bisogni delle neomamme"

Rudel Giovanna, Massagno – "Il parto medicalizzato: evento in trasformazione"

Somma Daniela Angela, Italia – "Qualità di cura in casa anziani: pianificazione infermieristica e utilizzo del RAI"

Vescovo Alessandra Chiesa, Italia – "Ruolo dell'infermiere nell'assistenza di pazienti anoressici in reparti di pediatria"

Zamblera Sheela, Cadro – "Il paziente schizofrenico con delirio: il suo vissuto e i possibili approcci dei curanti"

Zehnder Alessia, Castione – "La gestione e il trattamento del dolore in Pronto Soccorso: indagine descrittiva"

Image Diplomati in Cure infermieristiche 2012

Ameti Rexhije, Locarno - "La spiritualità nelle cure infermieristiche"

Andermatt Corinne, Melano - "La risposta del Caregiver informale ai bisogni di un paziente depresso a domicilio"

Bennardi Federica, Viganello - "In che modo la stigmatizzazione incide nelle cure verso il paziente tossicodipendente ricoverato in un reparto ospedaliero"

Bertolazzi Alessandra, Minusio - "I motivi che spingono gli infermieri che lavorano nel mondo occidentale ad abbandonare la professione: una revisione sistematica della letteratura"

Bislimi Shenure, Locarno - "Sei infermiere, perché? L'importanza della motivazione nella professione infermieristica"

Butti Roberta, Italia - "Le strategie di Coping del personale infermieristico a contatto con il maltrattamento infantile"

Cammilleri Debora, Italia - "L'importanza della relazione terapeutica in psichiatria. Un vero e proprio strumento di lavoro terapeutico"

Candolfi Flavia, Avegno - "La presa a carico infermieristica del bambino e della sua famiglia al domicilio"

Carlin Leslie, Faido - "Accogliere, in reparto maternità, una donna prossima diventare madre per la prima volta"

Cattani Chiara, Porza - "Clinical Assessment come competenza fondamentale nella pratica delle cure infermieristiche"

Cattelan Vanessa, Muzzano - "Pet Therapy: benefici sugli anziani istituzionalizzati affetti da demenza. Analisi di un'esperienza"

Danesi Sheila, Magadino - "Le direttive anticipate: il ruolo dell'infermiere"

De Lorenzi Ilaria, Locarno - "Questione di profilo"

Fasanelli Eleonora, Torricella - "Ruolo dell'infermiera nel sostenere la relazione e l'attaccamento del neonato prematuro con la mamma"

Febbo Sara, Italia - "L'astenia nelle donne con carcinoma alla mammella: influsso sulla qualità di vita durante l'ormonoterapia"

Finessi Veronica, Italia - "L'astenia nelle donne con carcinoma alla mammella: influsso sulla qualità di vita durante l'ormonoterapia"

Furger Cindy, Mesocco - "Popolazione anziana e suicidio: indagine qualitativa sui fattori di rischio e sui fattori protettivi"

Gragnaniello Raffaella, Italia - "Le strategie di Coping del personale infermieristico a contatto con il maltrattamento infantile"

Grunhagen Sprea Eliane Cristina, Barbengo - "Informazione, infermiere e Caregiver: l'importanza delle informazioni all'esordio di una demenza"

Killi Sencer, Ranzo - "La ricerca infermieristica come strumento per redigere un articolo scientifico; valutazione di un indicatore di efficacia del sistema First Responder della Fondazione Ticino cuore"

Knecht Lisa, Breganzona - "Apertura dei reparti di cure intensive e partecipazione alle cure dei famigliari: evidenze di letteratura, modelli di studio e ricerca sul campo"

Kovacevic Vesna, Locarno - "Il ruolo dell'infermiere nell'educazione terapeutica sull'alimentazione del paziente sottoposto alla terapia di emodialisi

Mazzi Francesca, Maggia - "Il cambio della medicazione di un'ulcera cronica e il dolore che questa tecnica può comportare"

Montella Maria, Italia - "Le emozioni degli infermieri nell'assistere pazienti alla fine della vita"

Morgani Luisa, Chiasso - "L'uso della creatività per combattere la malnutrizione nell'anziano: un'azione prettamente infermieristica"

Ogi Lorena, Cevio - "Ricerca qualitativa sui possibili rischi ed i problemi di salute degli immigrati eritrei in Svizzera italiana attraverso la diagnosi infermieristica"

Pagano Debora, Lamone - "Pazienti con Sindrome di down e invecchiamento: proposte di presa a carico infermieristica"

Presta Giovanni, Viganello - "Cartella informatizzata: una nuova realtà per le cure infermieristiche?"

Rime Sabina, Mesocco - "Pazienti con sindrome di Down e invecchiamento: proposte di presa a carico infermieristica"

Saglini Alessia, S. Pietro - "La Clown terapia e l'infermiera pediatrica"

Sala Valeria, Italia - "Assistenza infermieristica al paziente in attesa di un intervento chirurgico"

Schira Anna, Curio - "La relazione di coppia: prevenzione dei disturbi depressivi dopo il parto"

Scozia Debora, Lugano - "Sentimenti e bisogni dei famigliari del depresso"

Segato Luca, Italia - "La sessualità … non ha età! I curanti e il bisogno di espressione sessuale dell'anziano istituzionalizzato"

Stanco Giada, Figino - "L'idrocefalo congenito: una realtà di molti neonati nicaraguensi: una patologia che persiste alle latitudini centroamericane"

Staub Samantha, Viganello - "Le strategie utilizzate per lo sviluppo e l'acquisizione di competenze in stage"

Sutter Laura Manuela, Gordevio - "Il ruolo infermieristico e i bisogni dei cari in ospedale a seguito di un lutto improvviso nel caso specifico degli incidenti stradali"

Tofaj Arbnor, Locarno - "L'impatto della diagnosi HIV/AIDS sul paziente"

Vicari Raffaello, Manno - "Possibilità di abbandonare la contenzione fisica in psichiatria attraverso l'implementazione di strumenti alternativi. Un'analisi qualitativa"

Image Diplomati in Cure infermieristiche 2011

Aita Giordano, Italia – "Il ruolo che giocano le emozioni nella presa a carico di un utente in fase terminale"

Albertella Stefano, Giornico – "La presa a carico infermieristica a lungo termine del paziente laringectomizzato"

Asmus Yamuna, Caslano – "Le paure legate all'anestesia generale"

Banfi Perla, Bellinzona – "Assistenza infermieristica ai pazienti che ricevono una trasfusione di sangue"

Barca Romina, Italia – "Best Practice: la presa a carico del paziente amputato"

Barca Sofia, Italia – "Presa a carico delle pazienti affette da incontinenza urinaria in ambito ospedaliero - revisione della letteratura"

Bio Daniela, Italia – "Tecniche di Maternage e ruolo infermieristico nella relazione mamma-bambino in un reparto di neonatologia"

Biolcati Luca, Arzo – "Metodologia di formulazione della consegna orale degli infermieri di medicina intensiva"

Borghi Rita, Italia – "Diabete e depressione: possibili relazioni e considerazioni sulla gestione del paziente"

Breschini Tania, Agarone – "Le conoscenze dei pazienti enterostomizzati"

Brogioli Stephen, Davesco-Soragno – "Il ruolo dei Caregiver informali nei pazienti cardiopatici con insufficienza cardiaca cronica"

Capoferri Sara, Coldrerio – "L'approccio relazionale rivolto a ragazze adolescenti con disturbi del comportamento alimentare di tipo bulimico"

Capra Mauro, Ascona – "Implementazione sul territorio di competenza dell'elisoccorso di un programma per la rianimazione e la defibrillazione precoce: l'esperienza ticinese"

Celar Mirka, Biasca – "L'impatto psicologico dell'amputazione di un arto inferiore nell'anziano con diabete mellito di tipo 2: le sensazioni nel primo mese dall'intervento"

Civilla Mattia, Genestrerio – "AIDS: quali sono le reazioni e rappresentazioni degli infermieri nei confronti dell'AIDS e delle sue vittime e quanto incidono nella reazione d'aiuto?"

Degiovannini Laura, Giubiasco – “L'attesa di una diagnosi oncologica: il vissuto dei famigliari"

Dos Santos Rabaca Daniela, Lugano – "L'importanza dell'educazione terapeutica pre-operatoria nella chirurgia d'ambulatorio"

Eboli Federica, Cadro – "Prevenire l'obesità infantile? Intervieni sulla famiglia … e agirai sui bambini dai 0 ai 3 anni"

Ghirardelli Kathy, Losone – "La giovane donna con diagnosi di cancro al seno: problematiche socio emotive e presa a carico infermieristica"

Gianini Simona, Pregassona – "Quattro ore in dialisi. Quanto incide il tempo sulla qualità di vita dei pazienti?"

Gianolio Giacomo, Italia – "Il ruolo che giocano le emozioni nella presa a carico di un utente in fase terminale"

Jurietti Mattia, Genestrerio – "L’approccio infermieristico all’ansia del paziente cardiochirurgico in fase postoperatoria"

Kroczynski Erik, Semione – "La prevenzione della malaria nei bambini in Togo: gli interventi coerenti con il contesto del luogo e le implicazioni con il ruolo infermieristico"

Lombardo Enrica, Locarno – "Colostomia. L’aspetto della sessualità nell'uomo"

Malgrati Lorenzo, Viganello – "Lesioni da decubito evitabili e inevitabili: la percezione del problema fra i professionisti e la concordanza con quanto registrato sui dossier di cura"

Mannarino Daniele, Emmenbrücke – "Il significato che attribuiscono i pazienti dipendenti da sostanze alle attività e all'animazione che svolgono al Centro di Competenza delle Dipendenze presso la Clinica Psichiatrica Cantonale di Mendrisio"

Marcionni Massimo, Pregassona – "Indagine sulle strategie d’apprendimento messe in atto dagli studenti infermieri SUPSI nei posti di stage"

Mihaylova Simona, Tenero – "La consultazione della cartella clinica: una pratica conosciuta? L'importanza delle informazioni come mezzo indispensabile per istaurare un'aderenza terapeutica"

Montemari Giulia, Sementina – "Accoglienza ed educazione al paziente in Fast Track Surgery"

Mozzanino Devis, Italia – "Problemi post intubazione: revisione della letteratura"

Musa Baqaj Arjeta, Minusio – "La resilienza come strategia degli infermieri specializzati in cure intense per affrontare lo stress sul luogo"

Panarelli Eleonora, Italia – "Le emozioni nel post-operatorio nelle donne che hanno subito mastectomia radicale"

Perron Alessandra, Italia – "Il cambiamento dell'immagine corporea nella giovane donna affetta da neoplasia ematologica"

Pons Anna, Mendrisio – "Effetti delle benzodiazepine negli anziani"

Reyes Marte Keyla, Sementina – "La consultazione della cartella clinica: una pratica conosciuta? L'importanza delle informazioni come mezzo indispensabile per istaurare un'aderenza terapeutica"

Sabella Giuseppe, Lamone – "Ricerca e paragone tra evidenze scientifiche e protocolli ospedalieri in ambito chirurgico"

Scheggia Giulia, Novaggio – "Le competenze e la responsabilità professionale dell'infermiera/e. L'aggiornamento come strumento per mantenere valide le proprie competenze"

Sironi Federica, Figino – "Disfagia Post Ictus ischemico: utilizzo di strumenti di valutazione della deglutizione, dalla letteratura alla pratica"

Valesini Jessica, Pura – "Il ruolo dell'infermiere dalla comunicazione della diagnosi di tumore alla mammella alla valutazione delle scelte opzionali della terapia"

Zaramella Francesca, Italia – "Il ruolo dell’infermiere nella prevenzione della depressione postpartum data dall’isolamento sociale"

Image Diplomati in Cure infermieristiche 2010

Aioupova Lira, Bellinzona – “Le rappresentazioni degli infermieri e dei pazienti oncologici riguardo alla terapia con morfina”

Bacinelli Sabina, Italia – “Allegria e sorrisi in cure intense: esperienze e vissuti del personale infermieristico sull'importanza della terapia del sorriso integrata all'assistenza e al rapporto con il paziente”

Batnag Gabriela Andrea, Breganzona – “L'esperienza degli infermieri in Ticino nella cura di pazienti appartenenti ad una minoranza etnica”

Battaglia Diana, Locarno – “La resilienza come strategia degli infermieri specializzati in cure intense per affrontare lo stress sul luogo di lavoro. Studio esplorativo di tipo quantitativo in un ospedale pubblico del Canton Ticino”

Benazzo Elisabetta, Italia – “Valutazione del rischio cardiovascolare: sportivi vs non sportivi”

Candolfi Sara, Mendrisio – “Le problematiche e i bisogni dei Caregiver del paziente oncologico anziano”

Clericetti Livia, Lugano – “Nutrizione in ESRD ed intervento educativo sul paziente emodializzato”

Costa Dos Santos Jacinta, Agno – “La gestione del dolore pediatrico: il vissuto di un bambino con dolore”

Daguet Stefania, Comano – “Stress, Burnout e strategie di Coping degli infermieri in pronto soccorso”

De Jesus Pires Da Costa Elisabete, Barbengo – “L'infermiere nella comunicazione della diagnosi infausta”

De Piaggi Alessandro, Barbengo – “Il trasferimento dei dati come elemento qualità”

Digilio Valentina, Torricella – “Le mutilazioni genitali femminili”

Emma Cinzia, Giubiasco – “Il Decision–Making nell'ambito pediatrico”

Falsone Patrizia, Morbio Inferiore – “Ruolo infermieristico nella promozione e nell'educazione alla salute nel campo delle
vaccinazioni infantili”

Ferrari Francesca, Campione d'Italia – “Indagine sulle motivazioni e sui percorsi personali che spingono le donne a sottoporsi ad un taglio cesareo”

Gervasoni Geremia, Italia – “L'infermiere e la sua immagine: ricerca ed analisi sull'evoluzione di una professione”

Gianella Valerie, Paradiso – “Salute mentale dell'adolescente: esiste una relazione tra il suo benessere psichico e la sua situazione familiare?”

Jovanovic Marija, Caslano – “L'AIDS e le sue paure. Le rappresentazioni sociali degli operatori socio–sanitari”

Li Volsi Jolanda, Chiasso – “L'AIDS e le sue paure. Le rappresentazioni sociali degli operatori socio–sanitari”

Mancuso Rossella, Camorino – “Metodologia della progettazione di un intervento di educazione alla saluta in Nicaragua”

Monteiro Monica, Lugano – “Presa a carico infermieristica di un bambino dolorante attraverso terapie complementari alla terapia
farmacologica”

Perdicaro Giada, Locarno – “Vivere bene nonostante gli antipsicotici?”

Poncetta Fabienne, S. Antonino – “Vaccinazioni, ancora d'attualità?”

Rodoni Fabienne, Aquila – “Fattori associati alla durata dell'allattamento al seno in un gruppo di mamme ticinesi”

Rusconi Ivana, Sementina – “Effetti delle Benzodiazepine negli anziani. Una ricerca sul territorio ticinese tra gli anziani a domicilio”

Saglini Dorotea, Malvaglia – “L'agire dei parenti vicini a pazienti con l'infarto del miocardio nella fase acuta a domicilio”

Saiote Silvia, Besazio – “Le barriere e i facilitatori nell'uso della ricerca nella pratica infermieristica: studio descrittivo nell'ambito delle cure intense”

Saltarin Alice, Vezia – “L'intelligenza emotiva come metodo di prevenzione agli abusi sessuali sui minori e le implicazioni del ruolo infermieristico”

Sanfilippo Anna, Castel S. Pietro – “La tecnica Buttonholle nella punizione della FAV nei pazienti dializzati al civico, e il loro vissuto”

Simone Stefania, Giubiasco – “Metodologia della progettazione di un intervento di educazione alla salute in Nicaragua”

Valenti Luca, Melide – “Il paziente affetto da BPCO e il suo entourage”

Image Diplomati in Cure infermieristiche 2009

Chiaravalloti Simona, Biasca – “Insieme per un buon percorso. Il sostegno dato dagli infermieri a pazienti psicotici cronici impegnati nella riabilitazione lavorativa”

Cutrona Evelyn, Figino – “La morte e l'accompagnamento del morente: vissuti, limiti, risorse e strategie degli infermieri di Cure Intense”

De Carlo Arianne, Pregassona – “Trattamento del dolore acuto in pronto soccorso”

Duzzi Alessia, Italia – “Presa a carico infermieristica del paziente in cure palliative”

Eboli Valentina, Cadro – “Come fronteggiare le differenze linguistiche e culturali in un contesto di cure d'urgenza”

Frigerio Sheila, Mendrisio – “Come lavorano gli infermieri neodiplomati con il Primary Nursing”

Gianini Anna, Cadro – “La relazione con il paziente afasico”

Losa Rachele, Rancate – “Il bambino in ospedale: le giornate lontano da casa”

Majstorovic Renata, Lugano – “L’approccio infermieristico al paziente astenico in oncologia”

Marchon Céline, Cadro – “L’esperienza personale e le rappresentazioni degli infermieri sul dolore: relazione con i processi di valutazione e di gestione del dolore di pazienti in coma indotto”

Marconi Alessandra, Tegna – “La contenzione fisica nel pre‐ospedaliero: il vissuto dei soccorritori e dei pazienti psichiatrici”

Ondoa Victorine, Italia – “La morte e l'accompagnamento del morente: vissuti, limiti, risorse e strategie degli infermieri di Cure Intense”

Pantic Marcija, Breganzona – “Suicidio… Il lutto di chi resta”

Pedroia Aline, Gordola – “La gestione a domicilio del bambino in stato febbrile: cosa devono conoscere i genitori”

Pereira Oliveira Sandra, Contone – “Vivere il morire”

Porretti Barbisoni Annalisa, Agno – “Comunicare per curare”

Randazzo Gloria, Mendrisio – “L'influenza degli incidenti e delle cadute dell'anziano nella popolazione europea, italiana e svizzera”

Rielo Cinzia, Biogno‐Beride – “L’importanza del primo contatto”

Rodrigues Andreia, Sementina – “Educazione terapeutica: l’anziano malato cronico e l’aderenza alla terapia farmacologica”

Santiago Zorelis, Biasca – “Emozioni in fumo: il simbolismo legato al fumo di sigarette negli utenti psicotici degenti in ambito cronico”

Savi Valentina, Corticiasca – “Assistenza infermieristica e responsabilità: quando le decisioni vengono prese in solitaria. Microfotografia di uno spaccato della realtà attuale”

Statti Giuseppina, Gravesano – “Metodi comunicativi tra infermieri e pazienti in terapia emodialitica: realtà attuale nel Canton Ticino”

Steiger Romilda, Riva S. Vitale – “Valutazione dello stato di nutrizione degli anziani autosufficienti a domicilio e implicazioni per il ruolo infermieristico”

Steinmann Jolenny, Bellinzona – “Migrazione e Nursing: uno sguardo oltre i sintomi”

Stevanovic Ana, Biasca – “La riabilitazione neuro‐oncologica”

Suter Stefano, Ponte Capriasca – “L’apprendimento della rianimazione cardiopolmonare: verso l’autoformazione?”

Tritten Geremia, Massagno – “L’infermiere e la percezione del proprio ruolo nella relazione con l’entourage del paziente degente in terapia intensiva”

st.wwwsupsi@supsi.ch