Formazione abbreviata per infermieri diplomati
Il programma di formazione abbreviato consente alle infermiere e agli infermieri diplomate/i SSS (Scuola Superiore Specializzata) e CRS (Croce Rossa Svizzera) di ottenere il titolo di Bachelor of Science SUPSI in Cure infermieristiche attraverso un percorso di formazione di un anno e la certificazione di 90 ECTS.
Image

Presentazione

La formazione si svolge parallelamente all’attività professionale e si struttura e consolida come segue:

  • La pratica professionale basata su evidenze scientifiche disponibili e aggiornate e sulla riflessione nell’azione (Evidence Based Practice – EBP – and Nursing, accesso e uso di banche dati, linee guida, protocolli);
  • L’acquisizione di conoscenze e strumenti che permetteranno la partecipazione a progetti di ricerca professionale, la gestione di progetti e la diffusione dei risultati;
  • L’attuazione sistematica del Clinical assessment in modo da poter esprimere giudizi e valutazioni professionali e partecipare al processo decisionale relativo alla terapia e al trattamento dei pazienti;
  • Il rinforzo delle competenze di collaborazione multiprofessionale e leadership (partenariato, responsabilità, lavoro di rete, lavoro in équipe, delega, valutazione dell’efficacia).

Il titolo Bachelor permette l’accesso diretto ai Diplomi o Master di studi avanzati (CAS/DAS/MAS) nel cantone Ticino ed in Svizzera* e costituisce il requisito indispensabile per l’accesso ai programmi di Master of Science SUP in Nursing nella Svizzera tedesca e francese e, dal 2018, in Ticino.

* Nel resto della Svizzera già dal 2006 anche per l’accesso alla formazione continua proposta in CAS, DAS e MAS nelle SUP/HES/FH è richiesto il titolo di Bachelor.

Modalità e scelte pedagogiche

La formazione si svolge in due semestri, due giorni alla settimana, e integra modalità didattiche tutoriali e formazione a distanza (Blended learning), grazie all’accompagnamento di docenti con esperienza e competenze cliniche e pedagogico-didattiche.

Struttura della formazione

L’ottenimento del titolo di Bachelor presuppone la certificazione di 90 ECTS.
La formazione si svolge parallelamente all’attività professionale e si struttura nel seguente modo:

POSSIBILI RICONOSCIMENTI ED EQUIVALENZE

  • Gli/le infermieri/e diplomati/e con un’attività professionale di almeno 2 anni possono convalidare l’attività pratica mediante la redazione di un dossier personale (20 ECTS)
    Questa procedura si giustifica poiché l’esercizio professionale permette di acquisire esperienza, consolidare abilità e competenze e creare occasioni di confronto con un team assumendo nel contempo responsabilità progressivamente più ampie rispetto al termine degli studi SSS.
  • Equivalenze riconosciute (16 ECTS)
    - Sistemi e servizi socio-sanitari (2 ECTS)
    - Fasi della vita e caratteristiche dell’utenza 1 e 2 (6 ECTS)
    - Identità e alterità (6 ECTS)
    - Accompagnamento alla morte (2 ECTS)
    Eventuali formazioni certificate di livello SUP potranno portare ad ulteriori equivalenze.

CREDITI DA ACQUISIRE E PRATICA DA SVOLGERE

  • Elementi che si differenziano maggiormente nella formazione Bachelor, oggetto di un ulteriore sviluppo (44 ECTS)
    - Epistemologia della cura e approccio alla complessità (4 ECTS)
    - Epistemologia delle cure infermieristiche (3 ECTS)
    - Clinical Assessment (5 ECTS)
    - EBP, metodologia della ricerca e gestione dei progetti (5 ECTS)
    - Gestione interprofessionale di situazioni di cura (5 ECTS)
    - Consulenza e salutogenesi (5 ECTS)
    - Cure palliative (cert. A2) (3 ECTS)
    - Inglese B2 (2 ore lezione/ 2 ore Blended learning) (7 ECTS)
    - Lavoro di Bachelor (7 ECTS)
  • Pratica professionale e integrazione del ruolo di infermiere/a SUP (10 ECTS)
    (Integrata nell’anno di formazione durante i giorni di attività professionale in reparto o nella struttura di appartenenza)

Periodi della formazione

Per permettere una corretta pianificazione dell’attività lavorativa dei partecipanti, la formazione verrà attivata durante il periodo autunnale 2017.

  1. Primavera 2017 - Apertura delle iscrizioni e colloqui con i candidati
  2. Autunno 2017 - Inizio della formazione (la data esatta non è ancora definita e potrà variare in funzione della progressione nel numero di iscrizioni)
  3. Estate 2018 - Certificazione del Bachelor in Cure infermieristiche

Prospettive professionali

Accesso diretto ai Diplomi o Master di studi avanzati (CAS/DAS/MAS) e ai programmi di Master of Science in Nursing nel cantone Ticino ed in Svizzera.

Requisiti di ammissione

Diploma di infermiera/e SSS (Scuola Superiore Specializzata) o CRS (Croce Rossa Svizzera).

Possono essere ammessi candidati di età superiore ai 25 anni sprovvisti del titolo di maturità (professionale o liceale) ma ritenuti, da parte della Direzione, in possesso di una formazione e di un'esperienza significative.

Modalità e termini di iscrizione

Trattandosi della prima edizione del nuovo percorso formativo, la procedura di iscrizione ed ammissione è personalizzata e si struttura principalmente in due fasi:

  1. Colloquio informativo e di orientamento
    Il/la candidato/a interessato/a fissa un incontro con la responsabile del nuovo programma signora Carla Pedrazzani (carla.pedrazzani@supsi.ch). Si desidera stabilire un primo contatto di reciproca conoscenza e fornire la possibilità di ottenere tutte le informazioni necessarie alla presa di decisione. In questo incontro si procederà alla costituzione preliminare del dossier di candidatura, alla valutazione di ev. equivalenze e alla definizione di un accordo di formazione individuale. In caso di decisione positiva potrà essere inoltrato il dossier ai fini dell’ammissione definitiva.
  2. Domanda di ammissione
    Si formalizza, dopo il colloquio, attraverso l’invio del dossier di candidatura e la compilazione degli atti amministrativi richiesti per le ammissioni alla SUPSI (scheda, formulario ASUP, lingue).  Il termine per l’inoltro delle domande di ammissione è fissato al 30 giugno 2017, con possibilità di essere prorogato. Le richieste pervenute oltre i termini indicati saranno accettate, compatibilmente alla disponibilità di posti.
  3. Riconoscimento equivalenze
    La conferma dell’ammissione permetterà di formalizzare il riconoscimento di elementi formativi affini al programma acquisiti e certificati in altra sede (lingua inglese, cure palliative,…). L’attribuzione di equivalenze esonera il/la candidato/ dalla frequenza del corso e alla certificazione dall’esame corrispondente.

Titolo rilasciato

Bachelor of Science SUPSI in Cure infermieristiche.

Responsabili della formazione

Magda Chiesa
Responsabile del ciclo di studi in Cure infermieristiche e del DAS Salute mentale e psichiatria.

Carla Pedrazzani
Infermiera, specialista clinica in oncologia, laurea magistrale in cure infermieristiche, docente ricercatrice, responsabile del percorso formativo.

Costi della formazione

CHF 800.- al semestre.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch