Identità e alterità: preparazione allo stage


Il modulo rappresenta la porta di accesso agli stage e al percorso di Identità e Alterità che si svilupperà lungo il triennio. Le tematiche centrali sono la scrittura come strumento di narrazione per permettere lo sviluppo della pratica riflessiva e le capacità comunicative-relazionali.

Semestre: Secondo

Corso di laurea: Cure infermieristiche, Ergoterapia, Fisioterapia

Responsabile di modulo: Raffaella Aspesi, Sofia Barca, Marianna Fasani

Metodolo d'insegnamento: Corso e laboratori interattivi

Frequenza: Obbligatoria

Certificazione: Esame scritto

ECTS: 2

 

  • Favorire l’espressione delle rappresentazioni sullo stage.
  • Acquisire elementi organizzativi e strumentali utili ad una buona pratica di stage.
  • Promuovere l’esercizio della pratica riflessiva.
  • Acquisire maggior consapevolezza sulle dinamiche comunicative e relazionali.
  • Saper cogliere dall’esperienza pregressa elementi/strategie per affrontare gli stage futuri.

Tramite la condivisione delle esperienze passate si evidenzieranno timori, aspettative, risorse possibili da attivare per gli stage futuri, oltre che mettere in evidenza il cambiamento di ruolo: responsabilità, partecipazione, essere proattivi.
L’introduzione all’utilizzo della scrittura come strumento per la pratica riflessiva, iniziando con esercizi di narrazione delle proprie esperienze nel concetto di cura;
continuando con la redazione della scheda di presentazione allo stage tramite  un’autovalutazione delle esperienze, punti forti e obiettivi personali.
Verranno presentati gli strumenti di valutazione dello stage 1 e gli elementi organizzativi per poter accedere allo stage e alle persone gerarchicamente di referenza da interpellare durante lo stage. Infine verranno messi in evidenza gli assiomi della comunicazione tramite i giochi di ruolo, oltre che a riconoscere la propria capacità comunicativa/relazionale.

Demetrio, Duccio. 1996. Raccontarsi. Milano:Raffaello Cortina.
Gamberoni, L. Marmo,G. Bozzolan, M. Loss,   C. Valentini, O. 2009. Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Napoli:EdiSES.
Iori, Vanna (a cura di). 2009. Il sapere dei sentimenti: fenomenologia  e senso dell’esperienza. Milano:  Franco Angeli.
Mortari, Luigina. 2010. Apprendere dall’esperienza. Roma:Carocci
Reggio, Piergiorgio. 2010. Il quarto sapere: guida all’apprendimento esperienziale. Roma:Carocci

 
st.wwwsupsi@supsi.ch