Stage
Durante il triennio di formazione, gli studenti del Bachelor in Cure infermieristiche affrontano quattro stage pratici la cui durata varia dalle 8 alle 12 settimane.

Gli stage fanno parte a tutti gli effetti del percorso per l'ottenimento del Bachelor, solo superandoli è infatti possibile raggiungere il numero di crediti necessario per concludere la formazione.

I luoghi di stage sono accessibili agli studenti a seconda dei periodi e delle disponiblità. Ogni studente è tenuto ad affrontare, durante la formazione, almeno due stage in ambito acuto e uno nell'ambito della salute mentale.

I periodi di formazione pratica, soprattutto quelli svolti in strutture cantonali, vengono di norma remunerati con delle indennità che possono variare dai 900 CHF.- al mese per il primo stage, ai 1900.- CHF al mese per gli stage dell’ultimo anno.

Strutture in cui vengono effettuati stage in Cure infermieristiche

Durante la formazione gli studenti in Cure infermieristiche possono affrontare i loro stage nei seguenti luoghi:

ALTRE STRUTTURE IN TICINO

STRUTTURE FUORI CANTONE

Oltre ai luoghi di stage elencati sopra, è necessario sapere che il Dipartimento offre ai suoi studenti la possibilità di partecipare a progetti di cooperazione internazionale (per esempio in Nicaragua, Togo, Ecuador) oppure di partire per semestri all'estero nell'ambito del programma Erasmus. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata al Servizio mobilità.

st.wwwsupsi@supsi.ch