Economia aziendale

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale offre il percorso di formazione Bachelor in Economia Aziendale della durata di tre anni a tempo pieno e 4 anni in parallelo all’attività professionale; il Dipartimento offre anche il curriculum part time che ha una durata variabile da 4 a 6 anni, secondo piani di studio personalizzati individualmente.

Studiare economia aziendale, oggi più che in passato, significa andare oltre le conoscenze tecniche per sviluppare competenze professionali che abbracciano e uniscono la dimensione disciplinare (i saperi) con quella metodologico-pratica (saper fare) e quella personale-relazionale (saper essere). La vita economica nella società moderna è complessa e in rapida trasformazione ed è in questo contesto di sfide e cambiamenti che le aziende hanno un crescente bisogno di collaboratori e dirigenti d'impresa dotati di un profilo etico e disciplinare solido, capaci di analizzare i fenomeni con spirito critico e attenti alla qualità delle relazioni.

L’economista aziendale SUPSI è un interlocutore privilegiato del management di aziende private e pubbliche che dispone di una conoscenza approfondita dei modelli e dei metodi in campo economico e manageriale e la sa applicare in maniera sistemica, assistendo e partecipando alle decisioni di governo dell’impresa. L’economista aziendale SUPSI ha un profilo polivalente e flessibile e agisce con autonomia e responsabilità, lavorando individualmente e in gruppo. È in grado di affrontare i rapidi cambiamenti socioeconomici, facendo affidamento su competenze professionali adatte per affrontare con successo problemi complessi, operando in modo analitico e interdisciplinare.

Da settembre 2019

Il Bachelor in Economia aziendale è stato riprogettato nella sua struttura per recepire le trasformazioni in atto nel mondo dell’insegnamento universitario, in particolare quello SUP. Lo scopo principale di questa revisione del curriculum è quello di avvicinare maggiormente il percorso di studio alle competenze professionali richieste dal mondo del lavoro; di conseguenza il piano degli studi è stato riorganizzato per offrire un percorso formativo che risponda al meglio a queste due esigenze.

Le principali caratteristiche della nuova impostazione del Bachelor sono:

  • Focus sull’apprendimento dello studente;
  • Approccio didattico orientato allo sviluppo di competenze professionali;
  • Maggiore interdisciplinarietà all’interno dei moduli e tra i moduli;
  • Maggiore orientamento alle sfide del mondo professionale.

Il valore aggiunto della formazione

I punti forti dell’offerta formativa del Bachelor in Economia aziendale si possono identificare in:

  • Percorso di studio orientato alle competenze professionali: interazione con il territorio e declinazione del piano degli studi sui bisogni professionali, legame con le attività di ricerca e servizi, rigore accademico applicato al contesto professionale di riferimento, qualità delle relazioni umane e sviluppo di competenze personali.
  • Alternanza teoria/pratica: la formazione si contraddistingue per l’abbinamento di solide conoscenze teoriche e spiccate capacità pratiche, avvalendosi di modelli formativi diversificati e d’avanguardia, con alternanza di periodi di studio in aula e attività con le aziende, per favorire l’acquisizione di competenze facilmente spendibili nel mercato del lavoro.
  • Interdisciplinarietà: i moduli previsti nel triennio prevedono l’utilizzo di metodi didattici innovativi (casi pratici, laboratori aziendali, seminari, progetti in azienda); per maggiori informazioni consultare il Piano di studio). Le scelte pedagogiche e didattiche promuovono la collaborazione e lo sviluppo delle competenze personali e relazionali.
     
  • Mobilità: gli studenti, grazie al programma SEMP (Swiss-European Mobility Programme, già Erasmus), hanno la possibilità di effettuare un semestre di studio all’estero nell’ambito delle convenzioni stipulate con le università partner.
     
  • Titolo rilasciato/accesso a formazioni Post-Bachelor: grazie all’ottenimento del Bachelor of Science in Economia aziendale, i laureati possono:
    - accedere a corsi di specializzazione (Diplomi e Master - come il Master of Science SUPSI in Business administration con Major in Innovation Management) o di Formazione continua al DEASS, o presso altre strutture universitarie;
    - proseguire il percorso di studi conseguendo un master e un dottorato a livello nazionale e internazionale.

La professione

I diplomati del Bachelor of Science in Economia aziendale sono molto apprezzati per la loro preparazione ad alto contenuto scientifico, orientata all’esercizio della professione. Le conoscenze interdisciplinari apprese consentono una comprensione e un’analisi articolata della realtà aziendale e socioeconomica, con particolare sensibilità verso quella regionale e nazionale. Il monitoraggio sull’impiegabilità dei diplomati mostra che, a distanza di un anno dal conseguimento del Bachelor, oltre il 90% dei possessori del titolo risulta occupato.

L’ottenimento del Bachelor in Economia aziendale SUPSI, oltre a consentire l’accesso alle formazioni universitarie, permette di svolgere formazioni specifiche ottenendo diplomi professionali superiori quali ad esempio: Diploma di esperto in finanza e controlling; Diplomi federali AZEK; Diplomi MarKom per capo marketing o di consulente in comunicazione.

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch