Economia aziendale
Image

Il Bachelor in Economia aziendale mira alla costruzione di un profilo polivalente e flessibile in grado di far fronte alle nuove forme organizzative aziendali e ai rapidi cambiamenti socioculturali. Le competenze tecniche, quelle linguistiche con lo studio del tedesco e/o dell’inglese con profilo business, le attività di action-learning svolte presso le aziende, l’acquisizione di solidi strumenti metodologici, la capacità di lavorare in team, la conoscenza della realtà locale e l’approfondimento degli scenari internazionali costituiscono gli elementi principali di una formazione che integra costantemente pratica e teoria.
Il Bachelor, della durata di tre anni, prevede al terzo anno la scelta fra tre indirizzi di approfondimento (Major) in: Accounting & Controlling, Banking & Finance e Marketing.

Il valore aggiunto della formazione SUPSI

  • Ambiente giovane, innovativo e aperto
  • Approccio interdisciplinare e internazionale
  • Collaborazione con imprese e istituzioni del territorio/ Progetti in azienda, business game, case study: l’attività degli studenti con le aziende è un importante pilastro della formazione SUPSI e si concretizza attraverso lo svolgimento di casi reali, testimonianze in aula, visite aziendali e progetti pratici. Fiore all’occhiello della collaborazione studenti/imprese è lo svolgimento di un progetto concreto, su mandato dell’azienda, della durata di un semestre, che dà vita ad una pubblicazione annuale distribuita su tutto il territorio a testimonianza della validità dell’esperienza.
  • Conoscenze teoriche e competenze pratiche / modalità didattiche: la formazione si contraddistingue per l’abbinamento di solide conoscenze teoriche e spiccate capacità pratiche, avvalendosi di modelli formativi diversificati e d’avanguardia, con alternanza di periodi di studio in aula e attività con le aziende, per favorire l’acquisizione di competenze facilmente spendibili nel mercato del lavoro.
  • Rapido inserimento nel mondo del lavoro: la collaborazione e il dialogo continuo con le aziende del territorio permettono agli studenti di affrontare il percorso di studi e costruire le migliori opportunità per lo sviluppo della futura carriera professionale.
  • Sviluppo e valorizzazione delle qualità individuali: nel corso dell’ultimo anno lo studente ha la possibilità di caratterizzare il proprio curricolo scegliendo fra tre indirizzi di specializzazione (major), concludendo infine il percorso di studi con la redazione della tesi di laurea. Questa opportunità consente allo studente di orientare i suoi interessi scientifici e professionali.
  • Titolo di studio universitario: grazie all’ottenimento del Bachelor of Science Economia aziendale, i laureati possono accedere alla formazione Master e a corsi di specializzazione (Diplomi e Master) al DEASS o in altre strutture universitarie. Per maggiori informazioni sulla master offerto dal Dipartimento in Business administration con Major in Innovation Management e sulla Formazione continua consultare la pagine dedicate.

Gli indirizzi di approfondimento (Major)

  • Accounting & Controlling: si rivolge a coloro che sono interessati a intraprendere principalmente attività di auditing presso società di revisione e consulenza, di controlling presso l’amministrazione pubblica, di consulenza alla clientela in ambito aziendale o di consulenza fiscale presso società fiduciarie e attività di tassazione e revisione.
  • Banking & Finance: si rivolge a coloro che sono interessati a intraprendere principalmente attività di consulenza in ambito finanziario, fiscale e familiare, di gestione patrimoniale presso società fiduciarie, di gestione assicurativa, previdenziale o della tesoreria, e attività legate al risk management e alla compliance.
  • Marketing: si rivolge a coloro che sono interessati a intraprendere principalmente attività di consulenza alla clientela in ambito aziendale, di gestione strategica e operativa di prodotti e mercati e attività di supporto alla Direzione generale o commerciale di un’azienda.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch