Indirizzi di approfondimento (Major)
L'indirizzo di approfondimento (Major) mira ad approfondire un'area tematica e a completare le competenze da generalista acquisite negli anni precedenti di studio. L'obiettivo è quello di trasmettere nozioni e strumenti supplementari funzionali agli interessi manifestati dallo studente durante lo studio che potrebbero essere utili all'attività professionale oppure finalizzati al proseguimento degli studi con un Master.

Informazioni generali sui Major

  • Ad oggi il Bachelor in Economia aziendale offre tre indirizzi di approfondimento, ideati e progettati con le aziende del territorio e rispondenti a reali profili professionali richiesti dal mercato del lavoro: Accounting & Controlling, Banking & Finance e Marketing.
  • Lo studente può scegliere un indirizzo di approfondimento per sviluppare ed approfondire tematiche professionali specifiche, valorizzando le proprie qualità individuali e caratterizzando il proprio curricolo.
  • La scelta di un Major non preclude l'ingresso in ambiti professionali diversi dall’indirizzo scelto.
  • La selezione da parte degli studenti avviene al IV semestre per chi frequenta in modalità tempo pieno (TP), con inizio durante il V, al VI semestre per tutti gli altri  studenti, con inizio durante il VII.

I Major del Bachelor in Economia aziendale (in vigore dall'anno accademico 16/17)

Accounting & Controlling

Il Major in Accounting & Controlling si rivolge a coloro che sono interessati ad intraprendere principalmente attività di auditing presso società di revisione e consulenza, di controlling presso l’amministrazione pubblica, di consulenza alla clientela in ambito aziendale o di consulenza fiscale presso società fiduciarie, e ancora di attività di tassazione e revisione.
 

Banking & Finance

Il Major in Banking & Finance si rivolge a coloro che sono interessati ad intraprendere principalmente attività di consulenza in ambito finanziario, fiscale e familiare, di gestione patrimoniale presso società fiduciarie, di gestione assicurativa, previdenziale o della tesoreria, e ancora attività legate al Risk Management e alla Compliance.

Marketing

Il Major in Marketing si rivolge a coloro che sono interessati ad intraprendere principalmente attività di consulenza alla clientela in ambito aziendale, di gestione strategica e operativa di prodotti e mercati, e ancora attività di supporto alla Direzione generale o commerciale di un’azienda.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch