Modalità di studio
Lo studente che si iscrive al Bachelor in Economia aziendale può scegliere fra tre modalità di studio.

Tempo pieno

Lo studio ha una durata di tre anni a tempo pieno. Gli studenti iscritti a questa modalità di studio hanno l’opportunità, durante la formazione, di confrontarsi con il mondo del lavoro svolgendo reali progetti che rappresentano un’ottima occasione per conoscere imprese interessanti e allacciare i primi contatti utili per la carriera futura.

Parallela all'attività professionale in ambito economico-aziendale

Lo studio ha una durata di quattro anni e si rivolge a studenti che parallelamente esercitano una professione in ambito economico-aziendale. Coloro che seguono la formazione con questa modalità hanno l’opportunità di trasferire quotidianamente nella loro attività lavorativa le conoscenze apprese durante lo studio.

Studiare a tempo parziale significa avere l'opportunità di conciliare studio e lavoro, potendo così continuare la formazione in ambito economico-aziendale senza però dover rinunciare all’attività lavorativa (che deve essere in linea con il percorso di studi scelto). Lo studente/lavoratore deve essere impegnato con una percentuale di occupazione corrispondente almeno al 50% (fa fede la dichiarazione del datore di lavoro).

Si consiglia un impegno lavorativo massimo all'80% poiché parte della formazione si svolge in presenza. Per poter conciliare la formazione con l’attività professionale, le lezioni settimanali per gli studenti iscritti al primo anno si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • il lunedì (indicativamente 8.00-18.00)
  • il martedì (indicativamente 18.00-21.15)

Per lo svolgimento di attività particolari o recuperi è possibile l’aggiunta di una sera infrasettimanale o di un sabato mattina.

Part-time

È possibile frequentare il Bachelor in modalità Part-time. Gli studenti e le studentesse possono mantenere i propri impegni personali, di tipo familiare, sportivo, artistico o militare, o svolgere un’attività professionale in qualsiasi ambito, senza rinunciare agli studi universitari in Economia aziendale.

Il ciclo di studi ha una durata complessiva tra i quattro e i sei anni in base al piano di studi concordato.

In caso di un’attività lavorativa in ambito economico-aziendale con un contratto minimo al 50%, gli studenti e le studentesse hanno i requisiti minimi per iscriversi alla modalità parallela all’attività professionale (PAP).

st.wwwsupsi@supsi.ch