Piano degli studi
Il ciclo di studi Bachelor prevede complessivamente l'ottenimento di 180 crediti ECTS su tre anni per gli studenti a tempo pieno (60 ECTS l'anno) e su quattro anni per tutti gli altri studenti (circa 45 crediti l’anno).

Struttura della formazione

  • La prima parte del Bachelor si focalizza sull'acquisizione di una solida preparazione scientifica e culturale di base, nonché delle competenze e abilità specifiche necessarie all’esercizio della professione, con la costruzione di un profilo polivalente e flessibile, in grado di far fronte ai rapidi cambiamenti macroambientali e alle nuove forme organizzative aziendali.
  • L’approccio formativo è a carattere pluridisciplinare per consentire una comprensione e un'analisi articolata della realtà socioeconomica e aziendale, nonché sviluppare un forte senso critico. Grande attenzione è altresì rivolta allo sviluppo personale dello studente e alle competenze linguistiche con lo studio del tedesco e/o dell’inglese con profilo business.
  • In seguito lo studente sceglie un indirizzo di approfondimento (Major) per sviluppare ed approfondire tematiche professionali specifiche, valorizzando le proprie qualità individuali e caratterizzando il proprio curricolo. Ad oggi il Bachelor in Economia aziendale offre tre indirizzi di approfondimento, ideati e progettati con le aziende del territorio, rispondenti a reali profili professionali richiesti dal mercato del lavoro: Accounting & Controlling, Banking & Finance e Marketing. La scelta di un Major non preclude l'ingresso in ambiti diversi dall’indirizzo scelto. La selezione da parte degli studenti avviene al IV semestre per chi frequenta in modalità tempo pieno (TP), con inizio durante il V, al VI semestre per tutti gli altri studenti, con inizio durante il VII.
  • Il modello formativo adottato è quello dell'abbinamento di solide conoscenze teoriche e spiccate capacità pratiche, avvalendosi di modelli formativi diversificati e d’avanguardia, con alternanza di periodi di studio in aula e attività con le aziende, per favorire l’acquisizione di competenze facilmente spendibili nel mercato del lavoro. Fiore all’occhiello della collaborazione studenti/imprese è lo svolgimento di un progetto concreto, su mandato dell’azienda, della durata di un semestre e che dà vita ad una pubblicazione annuale distribuita su tutto il territorio a testimonianza della validità dell'esperienza.
st.wwwsupsi@supsi.ch