Ammissioni e iscrizioni
Considerato il numero limitato di posti disponibili, tutti i candidati al Bachelor in Ergoterapia devono sostenere un esame di graduatoria (scritto e orale). Di norma, l'inizio degli studi è previsto l'anno successivo a quello in cui si sono svolti gli esami di graduatoria. Tuttavia, ai candidati che avranno ottenuto i migliori risultati nella prova scritta e che soddisfano tutti i requisiti per l'ammissione, può essere offerta, nel caso vi siano ancora posti disponibili, la possibilità di anticipare l'inizio della formazione.

Accademico 2018-2019 - Iscrizioni ed esame di graduatoria

  • Iscrizioni: le iscrizioni al Bachelor in Ergoterapia per l’anno accademico 2018-2019 sono chiuse.

  • Esame di graduatoria: l'esame scritto di graduatoria (comune ai Bachelor in Cure infermieristiche, Fisioterapia e Lavoro sociale) per l'accesso al Bachelor in Ergoterapia si svolgerà in data 26 aprile 2018, alle ore 17.30. I candidati che supereranno la prova scritta, verranno convocati successivamente per un colloquio orale.
    Per le candidature su dossier (vedi paragrafi successivi) è previsto un esame preliminare di cultura generale in data 19 aprile 2018.

Posti disponibili

L'ammissione ai curricoli SUP è data a tutti i detentori dei titoli richiesti dalla legge federale sulle Scuole Universitarie Professionali; in alcuni casi sono tuttavia definiti posti limitati in ragione delle possibilità di pratica. Per quanto concerne il Bachelor in Ergoterapia del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), il numero massimo di posti è definito annualmente. Per l'anno accademico 2018-19 i posti a diasposizione sono i seguenti:

  • Bachelor in Ergoterapia: 20 posti

Ai fini del finanziamento federale e cantonale, ad ogni percorso di laurea dell’area sanità del DEASS (Bachelor in Cure infermieristiche, Ergoterapia e Fisioterapia) sono ammessi circa il 10% dei non residenti in Svizzera.

Condizioni di ammissione

Al Bachelor in Ergoterapia sono ammessi i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • maturità professionale federale socio-sanitaria
  • maturità specializzata sanitaria o sociale
  • maturità professionale tecnica, commerciale o artistica
  • maturità liceale o equivalente

Candidati non in possesso di una maturità socio-sanitaria
Per i candidati che non sono in possesso di una maturità specifica socio-sanitaria, l'ammissione definitiva al ciclo di studi, dopo aver superato gli esami di graduatoria, è subordinata alla frequenza di moduli propedeutici al triennio di Bachelor, della durata di un anno, denominati moduli complementari. I moduli complementari sono costituiti da settimane di formazione a scuola e da settimane di formazione pratica in istituzioni sociosanitarie. Il Dipartimento riconosce come equivalente ai moduli complementari la formazione OSS (Operatore socio sanitario) di 1'000 ore, svolta in Italia. Per tutte le informazioni relative ai moduli complementari (scopo, struttura della formazione, calendario scolastico, certificazione, ecc) è possibile consultare a lato il documento del programma.

Candidati in possesso di una maturità socio-sanitaria
Gli studenti della Scuola Specializzata per le Professioni Sanitarie e Sociali (SSPSS) e gli studenti in possesso di una maturità professionale federale socio-sanitaria non dovendo svolgere l'anno di moduli complementari, possono sostenere l'esame di ammissione ai corsi di Bachelor dell'area sanità del Dipartimento (Cure infermieristiche, Ergoterapia e Fisioterapia) durante il terzo anno di formazione scolastica. Il superamento dell'esame di graduatoria permetterà di iniziare il triennio universitario a settembre dell'anno successivo, al conseguimento del diploma. Candidati che svolgono e superano l'esame di graduatoria al 4° anno di formazione, nel caso in cui vi fossero ancora posti disponibili, possono anticipare il triennio universitario.  

Ammissioni su dossier
Ai Bachelor offerti dall'area sanità del DEASS (Cure infermieristiche, Ergoterapia e Fisioterapia) possono essere ammessi candidati di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli di studio richiesti, ma ritenuti, da parte della Direzione, in possesso di una formazione e di un'esperienza significative. In questo caso è previsto un preliminare esame volto a sondare elementi base di cultura generale, oltre alla conoscenza della lingua italiana, le capacità argomentative e di sintesi. L'esito positivo dell'esame di cultura generale permetterà di svolgere l'esame di graduatoria.

Esame di graduatoria

Gli esami si svolgono annualmente, in genere durante i mesi di aprile-maggio. Le modalità d'esame così come il tempo a disposizione possono variare di anno in anno.

Per il Bachelor in Ergoterapia la prova d'ammissione è suddivisa in due parti. Una parte scritta ed una parte attitudinale sotto forma di colloquio:

  • Prova scritta (comune ai Bachelor in Cure infermieristiche, Fisioterapia e Lavoro sociale) della durata di circa 2-3 ore su diverse tematiche di attualità con attenzione particolare al ragionamento logico, alla riflessione e argomentazione, alla comprensione e all'analisi di testi. L’esame permette inoltre di valutare la conoscenza della lingua italiana per i candidati di madrelingua non italiana. In base ai risultati di questa prova vengono selezionati i candidati che hanno accesso all'esame orale (circa il doppio rispetto ai posti a disposizione, quindi circa 30 studenti per 16 ammissioni definitive).
  • Esame attitudinale: la parte attitudinale dell'esame di graduatoria consiste in un colloquio individuale che mira a sondare le motivazioni personali, le rappresentazioni sulla professione e gli ambiti attuali di attività. Dal punteggio ottenuto all'esame attitudinale viene stilata la graduatoria definitiva dei candidati ammessi al Bachelor in Ergoterapia.

Per maggiori informazioni consultare le FAQ (vedi link a lato).
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch