Gestione della qualità


Codice: COM3_008.1

Semestre: Terzo

Corso di laurea: in cure infermieristiche, ergoterapia, fisioterapia

Competenza:

  • Riconoscere la dimensione qualitativa delle prestazioni sanitarie.
  • Sostenere l’implementazione dei sistemi di gestione della qualità in ambito sanitario e collaborare attivamente al loro sviluppo

Responsabile: Mauro Realini

Docente: Mauro Realini, esperti vari

Metodo d’insegnamento:

  • Corsi
  • Letture e ricerca bibliografica

Frequenza: Facoltativa

Certificazione: Dossier scritto

Crediti: 3

Parte A:

  • Comprendere l’impatto e le ricadute della gestione della qualità in campo sanitario
  • Conoscere le rappresentazioni, i paradigmi, i criteri e le metodologie utilizzate nelle valutazioni della qualità
  • Differenziare le modalità di valutazione della qualità da quelle di accreditamento e valutazione delle prestazioni
  • Identificare il proprio ruolo in relazione al modello di gestione della qualità adottato nel proprio ambito professionale e istituzionale

Parte B:

  • Comprendere una procedura di valutazione qualità di un processo clinico – assistenziale
  • Analizzare il rapporto sinergico tra qualità e evidence medicine
  • Concretizzare un progetto di valutazione qualità (input – output) di una procedura professionale relativa al proprio ambito di formazione
     

  • La qualità: definizioni, modelli e principi
  • La qualità ei servizi sanitari
  • La qualità nelle prestazioni sanitarie
  • Sistemi e processi
  • L’operatore sanitario e la qualità
  • Qualità percepita – Qualità aziendale – Total Quality: ricerche e progetti nazionali e cantonali
  • Le evidenze e la qualità in sanità
  • La Clinical governance  Risk management
  • Implementazione nel quotidiano: atelier di esercizio nei vari ambiti disciplinari

Di base
Donabedian, A. 1990. La qualità dell’assistenza sanitaria, Principi e metodologie di valutazione. Roma: Nuova Italia scientifica.
Ishikawa, K. 1990. Guida al concetto di qualità. Milano: Franco Angeli.
European Fundation for Qualità Management. 1997. Améliorer les performances grâce au modèle EFQM. Bruxelles : EFQM.

Di approfondimento
Cipolla, C. et. al. 2002. Valutare la qualità in sanità. Approcci metodologici e strumenti. Milano: Franco Angeli.
Gardini, A. 2007. Verso la qualità. Percorsi, modelli, intuizioni ed appunti di viaggio per migliorare l’assistenza sanitaria. Torino: Centro Scientifico Editore
Greco, A., e M.C. Vichi. 2007. Il percorso del paziente. L’esperienza del Canton Ticino. Milano: Mc Graw-Hill.
Del Poeta, Mazzufero, Canepa. 2006. Il risk management nella logica del governo clinico. Milano: Mc Graw-Hill
Hill P. e J.Wright. 2005. Clinical governance. Milano: Mc Graw-Hill
 

 
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