Inglese


Codice: COM5_001.2

Semestre: Primo e secondo

Corso di laurea: in cure infermieristiche, ergoterapia, fisioterapia

Competenza:

  • Acquisire e approfondire le conoscenze linguistiche in lingua inglese che favoriscono l’inserimento nel mondo professionale in Svizzera e all’estero.

Responsabile: Germana D’Alessio

Docenti: Docenti del Centre for Languages and International Relations (CLIR)

Metodo d’insegnamento

  • Lezioni frontali, discussioni, letture, esercitazioni in gruppo
  • Training sulla comunicazione: presentazioni orali, discussioni, giochi di ruolo

Frequenza: Obbligatoria

Certificazione: Esame scritto e orale di livello B1 comprensivo dei contenuti del corso

Crediti: 7

Prerequisiti: Conoscenze di inglese a livello A2

Obiettivo del corso è il raggiungimento del livello B1*, sviluppando e approfondendo le quattro competenze linguistiche: ascolto, lettura, espressione orale (conversazione/ esposizione), espressione scritta.

*Il livello del corso si riferisce al Common European Framework del Consiglio d'Europa ripreso nella versione svizzera di un Portfolio europeo delle lingue (PEL).
 

  • I temi principali trattati spaziano in diversi ambiti: famiglia, amici e feste, animali domestici, ruoli diversi, conflitti e soluzioni, terapie, scuola e formazione, professioni e lavoro, città e vita culturale, scelte di vita, immigrazione e emigrazione, il mondo dei media, comunicazione e pubblicità, sport e competizione, attività nel tempo libero, ecc..
  • Vengono studiati vari campi lessicali: relazioni sociali, festività, animali, abitudini, vita quotidiana, emozioni, problemi, sentimenti, tecniche di mediazione, esperienze scolastiche, curriculum, richiesta per uno stage, professioni, condizioni e posti di lavoro, vita urbana e vita in campagna, attività culturali, spazio e movimento, quantità e qualità, tempo, arte, musica e architettura, giochi, fitness, sport, vincere e perdere, ecc
  • Si approfondiscono diverse strutture grammaticali: forme di domanda e risposta, i 9 tempi principali, il condizionale, i verbi modali e verbi ausiliari, “passive vs. active”, “relative clauses”, “reported speech”, ecc.

Stabilita dal docente a secondo del livello linguistico della classe.

 
st.wwwsupsi@supsi.ch