Pratica clinica in situazioni complesse


Codice: FI1_016.1

Semestre: Sesto

Corso di Laurea: in fisioterapia

Competenza: Individuare e rispondere ai bisogni dell’utenza di differenti fasce d’età intervenendo con modalità professionale e trasferendo nella pratica saperi scientifici ed attuali, in particolare:

  • stabilire diagnosi fisioterapiche pertinenti e rilevanti;
  • definire ed attuare degli interventi fisioterapici mirati, efficaci ed efficienti;
  • argomentare in modo chiaro e coerente il proprio intervento fisioterapico.

Responsabile: Brigitte Erdmann-Wehrli

Docenti: Raffaella Aspesi, Luca Cesana, Brigitte Erdmann, esperti vari

Metodo d’insegnamento:

  • PBL
  • Seminari
  • Atelier di pratica clinica
  • Analisi di situazioni evidenziando ruoli e procedure differenziate

Frequenza: Obbligatoria

Certificazione: Esame scritto o dossier

Crediti: 5

  • Affrontare situazioni cliniche caratterizzate da incertezza ed elevata complessità proponendo una presa in carico appropriata
  • Elaborare percorsi di presa in carico fisioterapica per utenti che presentano situazioni cliniche complesse, mobilizzando conoscenze aggiornate e scientificamente valide dei vari ambiti clinici, assicurando la qualità di vita dell’utenza
  • Riconoscere e interpretare segni e sintomi di alcune patologie psichiche
  • Mobilizzare le conoscenze di psichiatria e psicologia clinica necessarie alla comprensione delle
  • situazioni di cura presentate
  • Adattare il progetto terapeutico in funzione dell’evoluzione della situazione collaborando con le altre figure professionali coinvolte

  • Elementi di psicopatologia e psicologia clinica
  • Presa in carico del paziente con problematiche psichiatriche
  • Presa in carico del paziente con problematiche complesse (plurimorbidità, contesto socioculturale) basata sulle prove di efficacia
  • Crisi e sua gestione in relazione alle situazioni cliniche, alle modifiche dell’immagine di sé e all’adattamento al contesto socioprofessionale

Bibliografia e sitografia verranno indicate dai docenti durante il modulo
 

 
st.wwwsupsi@supsi.ch