Etica, società e salute


Codice: COM2_003

Semestre: Terzo

Corsi di laurea: in cure infermieristiche, ergoterapia, fisioterapia

Competenze:

  • Acquisire una capacità di pratica riflessiva attorno ai temi della cura e ai relativi dilemmi etici
  • Assumere un profilo etico nel rispetto della cultura dell’altro con consapevolezza critica della filosofia e dei valori istituzionali
  • Assumere la responsabilità delle proprie decisioni e delle conseguenze da esse derivanti

Responsabile: Graziano Martignoni, Guenda Bernegger

Docenti: Guenda Bernegger, Vincenzo D’Angelo, Sonia Frischknecht, Irene Guarneri, Graziano Martignoni, Tiziana Sala, Daniela Tosi-Imperatori

Metodo d’insegnamento:

  • Lezioni frontali
  • Seminari

Frequenza: Obbligatoria

Certificazione: Esame scritto individuale (lezione e letture); esame orale (seminario)

Crediti: 4

  • Riconoscere e problematizzare le relazioni tra società, salute, etica alla luce del paradigma della complessità
  • Sviluppare un pensiero critico rispetto a questioni poste dalla cura, con particolare attenzione alla dinamica tra identità personale, identità professionale e identità relazionale
  • Creare un linguaggio comune capace di costituire un substrato culturale condiviso tra gli operatori della cura
  • Saper riflettere sul tema della malattia in rapporto all'esistenza e alla cura
  • Saper analizzare criticamente le situazioni e i “casi” concreti al letto del malato, per evidenziare i dilemmi etici che vi si pongono e le loro possibili strategie di soluzione
  • Saper argomentare in modo teoricamente adeguato e consapevole le proprie scelte e decisioni
  • Saper problematizzare le questioni e i temi trattati durante le lezioni e i seminari, in relazione alla propria pratica professionale

 

  • Riflessione attorno a due triangoli antropologici: etica-società-salute e cura-malattia-esistenza
  • Le principali teorie etico-cliniche e bioetiche e gli approcci decisionali
  • Le questioni etico-cliniche e bioetiche classiche
  • Doveri, diritti e responsabilità nella relazione fra pazienti e personale curante; codici deontologici
  • Costruzione di un concetto di uomo, vita (qualità di vita), società, in un’accezione pluralistica e secondo il paradigma della complessità
  • Nuove frontiere e sfide dell’etica: per un’etica dell’incertezza e della responsabilità individuale e sociale
  • Seminari tematici

La documentazione bibliografica verrà fornita dai docenti durante il corso

 
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