Gestione della qualità
Codice: COM3_008
Semestre: Terzo
Corso di laurea: in cure infermieristiche, ergoterapia, fisioterapia
Competenza:
- Riconoscere la dimensione qualitativa delle prestazioni sanitarie.
- Sostenere l’implementazione dei sistemi di gestione della qualità in ambito sanitario e collaborare attivamente al loro sviluppo
Responsabile: Mauro Realini
Docente: Mauro Realini, esperti vari
Metodo d’insegnamento:
- Corsi
- Letture e ricerca bibliografica
Frequenza: Facoltativa
Certificazione: Dossier, esame scritto
Crediti: 3
Parte A:
- Comprendere l’impatto e le ricadute della gestione della qualità in campo sanitario
- Conoscere le rappresentazioni, i paradigmi, i criteri e le metodologie utilizzate nelle valutazioni della qualità
- Differenziare le modalità di valutazione della qualità da quelle di accreditamento e valutazione delle prestazioni
- Identificare il proprio ruolo in relazione al modello di gestione della qualità adottato nel proprio ambito professionale e istituzionale
Parte B:
- Comprendere una procedura di valutazione qualità di un processo clinico – assistenziale
- Analizzare il rapporto sinergico tra qualità e evidence medicine
- Concretizzare un progetto di valutazione qualità (input – output) di una procedura professionale relativa al proprio ambito di formazione
- La qualità: definizioni, modelli e principi
- La qualità ei servizi sanitari
- La qualità nelle prestazioni sanitarie
- Sistemi e processi
- L’operatore sanitario e la qualità
- Qualità percepita – Qualità aziendale – Total Quality: ricerche e progetti nazionali e cantonali
- Le evidenze e la qualità in sanità
- La Clinical governance Risk management
- Implementazione nel quotidiano: atelier di esercizio nei vari ambiti disciplinari
Di base
Donabedian, A. 1990. La qualità dell’assistenza sanitaria, Principi e metodologie di valutazione. Roma: Nuova Italia scientifica.
Ishikawa, K. 1990. Guida al concetto di qualità. Milano: Franco Angeli.
European Fundation for Qualità Management. 1997. Améliorer les performances grâce au modèle EFQM. Bruxelles: EFQM.
Di approfondimento
Caminati, A., P. Di Denia & R. Mazzoni. 2007. Risk Management. Roma: Carrocci editore.
Cipolla, C. et al. 2002. Valutare la qualità in sanità. Approcci metodologici e strumenti. Milano: Franco Angeli.
Del Poeta, G., F. Mazzufero & M. Canepa, 2006. Il risk management nella logica del governo clinico. Milano: Mc Graw-Hill.
Gardini, A. 2007. Verso la qualità. Percorsi, modelli, intuizioni ed appunti di viaggio per migliorare l’assistenza sanitaria. Torino: Centro Scientifico Editore.
Greco, A. & M.C. Vichi. 2007. Il percorso del paziente. L’esperienza del Canton Ticino. Milano: Mc Graw-Hill.
Hill, P. and J. Wright. 2005. Clinical governance. Milano: Mc Graw-Hill.
Moiset, C. & M. Vanzetta. 2006. La qualità nell’assistenza infermieristica. Definizioni, misura, analisi, valutazione e miglioramento continuo. Milano: Mc Graw-Hill.