Sistemi formativi e dimensioni pedagogiche


Codice: COM2_005

Semestre: Sesto

Corso di laurea: in cure infermieristiche, ergoterapia, fisioterapia

Competenze:

  • Promuovere e assumere, nell’ambito di diversi contesti, azioni educative differenziate rivolte alla prevenzione e alla cura
  • Assumere un ruolo attivo e responsabile nella formazione dei colleghi e dei futuri professionisti
  • Sostenere gli utenti nella gestione della loro salute e promuoverla come valore fondamentale

Responsabile: Graziano Meli

Docenti: Docenti-professionisti dei tre corsi di laurea

Metodo d’insegnamento: Il corso assumerà prevalentemente un carattere seminariale-laboratoriale

Frequenza: Obbligatoria

Certificazione: Resoconto di un’attività formativa

Crediti: 2

  • Rivestire un ruolo formativo nei confronti di propri “pari”, colleghi
  • Assumere una funzione educativa nei riguardi dei pazienti, al fine di promuoverne la salute e svilupparne l’empowerment
     

  • Il modulo intende attivare alcune occasioni concrete in cui gli studenti vengano preparati e accompagnati all’esercizio di un’azione formativa rivolta a un pubblico mirato.
  • In quest’ottica, attingendo al paradigma della peer education e del tutoring, si chiederà agli studenti di svolgere attività pedagogiche indirizzate ai colleghi del primo anno, nell’ambito della loro formazione bachelor (PBL, atelier di pratica clinica …)
  • A ciò verrà affiancata una riflessione circa il ruolo educativo dei professionisti della salute in rapporto all’empowerment del paziente e all’educazione terapeutica
  • Verranno inoltre presentate occasioni di perfezionamento professionale offerte dai programmi di formazione continua riguardanti i tre indirizzi curricolari interessati
     

De Vecchi, G. 1998. Aiutare ad apprendere. Milano: La Nuova Italia.
Ferraresi, A., R. Gaiani & M. Manfredini. 2004. Educazione terapeutica. Roma: Carrocci e Faber editore.
Guilbert, J.J. 2002. Guida pedagogica per il personale sanitario. Modugno, Bari: Edizioni dal sud.

Ulteriore documentazione bibliografica verrà fornita dai docenti durante il corso.
 

 
st.wwwsupsi@supsi.ch