Analisi di casi clinici


Si propone l’analisi di situazioni cliniche complesse differenziate per fasce d’età e stato di acuzie/cronicità. Il processo integra i principali ambiti di intervento del fisioterapista (neurologico, internistico, traumatologico ecc.) ed i differenti ruoli (educativo, preventivo, curativo) assunti da questa figura professionale.

Semestre: Sesto

Corso di laurea: Fisioterapia

Responsabile di modulo: Brigitte Erdmann

Metodolo d'insegnamento: Uscite sul territorio, Corsi, Skill Labs

Frequenza: Obbligatoria

Certificazione: Dossier scritto relativo alla presentazione di un caso clinico

ECTS: 4

  • Integrare e rafforzare l’applicazione del ragionamento clinico
  • Formulare una diagnosi fisioterapica, pianificare ed eseguire trattamenti pertinenti alle problematiche cliniche affrontate
  • Favorire la mobilizzazione e il transfert degli apprendimenti realizzati e implementare l’esercizio della pratica riflessiva e della metacognizione attraverso la modalità didattica utilizzata (supervisione e correlazione con casi clinici reali)
  • Consolidare e approfondire alcuni elementi conoscitivi affrontati nel percorso formativo attraverso la correlazione alla specificità dei casi clinici affrontati
  • Integrare nell’individuazione delle proposte terapeutiche il riferimento all’EBP ed alle evidenze scientifiche attualmente disponibili

Lo sfondo conoscitivo è costituito dall’insieme delle conoscenze teorico-pratiche acquisite nel percorso formativo. Gli studenti si confronteranno con pazienti che presentano problematiche correlate a diverse branche disciplinari (esempio, la neurologia, la pneumologia, la geriatria, l’ortopedia e la reumatologia ecc.), ne discuteranno le particolarità ed eserciteranno gesti e tecniche legate all’esecuzione del trattamento fisioterapico. Il ragionamento clinico e il modello dell’International Classification of Functioning Disability and Health (ICF) rappresentano i fondamentali riferimenti concettuali utilizzati per l’analisi dei casi clinici proposti. L’EBP ed il costante riferimento alle evidenze scientifiche disponibili sono parte integrante del modulo.

Si fa riferimento ai testi indicati nei moduli comuni e specifici che precedono questo corso.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

 
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