Cura e riabilitazione dell’adulto con disfunzioni cardiocircolatorie e respiratorie acute


Il modulo si centra sulla presa in carico fisioterapica di pazienti con problematiche acute correlate a situazioni cliniche derivanti da disturbi cardiocircolatori, respiratori e vascolari. Si valorizza il ruolo del fisioterapista quale professionista implicato in modo attivo e precoce nella cura di persone che presentano questo genere di patologie.

Semestre: Terzo

Corso di laurea: Fisioterapia

Responsabile di modulo: Brigitte Erdmann

Metodolo d'insegnamento: Corsi, PBL, Skill Labs

Frequenza: Obbligatoria

Certificazione: Esame teorico pratico

ECTS: 4

  • Cogliere in relazione alle situazioni cliniche proposte le peculiarità delle problematiche acute, le loro ripercussioni sulla persona e identificare il ruolo del fisioterapista nella cura di queste disfunzioni
  • Mobilizzare gli elementi rilevanti dall'anatomia, e dalla patofisiologia, per comprendere i quadri clinici trattati e riconoscerne i fattori di rischio
  • Pianificare ed eseguire correttamente l’esame clinico ed un trattamento pertinente alle diverse situazioni cliniche affrontate, applicando e valutando correttamente i provvedimenti fisioterapici scelti, basandosi anche sulle prove di efficacia disponibili
  • Riconoscere ed interpretare segni e sintomi delle patologie concomitanti presentate e comprendere le relazioni che queste possono avere sull’utente e sulla presa in carico terapeutica

Si affrontano le basi fisiologiche della fisioterapia respiratoria e vascolare. Vengono considerati i principali problemi respiratori, muscoloscheletrici e cardicorcolatori legati alla fase postoperatoria, i problemi circolatori periferici post-traumatici e le problematiche cardiache acute con particolare attenzione all’IMA. Particolare attenzione è posta all’intervento precoce ed alla prevenzione secondaria/terziaria. In riferimento al modello ICF ed alle evidenze disponibili viene esercitato l’esame fisico, pianificato l’intervento ed identificati i provvedimenti terapeutici correlati alle situazioni cliniche affrontate. Il corso BLS-DAE è parte integrante del modulo così come i principi di ventilazione meccanica invasiva e non invasiva.

Kisner, C. & L. A. Colby. 2010. L’esercizio terapeutico – principi e tecniche di rieducazione funzionale. Padova: Piccin.
Tortora, G. J. & B. Derrickson. 2011. Principi di anatomia e fisiologia. Milano: CEA.

 
st.wwwsupsi@supsi.ch