Identità e complessità relazionale nella pratica professionale

Questo modulo si colloca quasi alla fine di un percorso formativo ed esperienziale che ha confrontato lo studente con diverse situazioni relazionali e che l’ha portato a misurarsi con la complessità della relazione d’aiuto e di cura, ma anche con le peculiarità delle dinamiche di equipe. Il modulo s’inserisce quindi ad un momento di crescita personale e professionale caratterizzato da un discreto numero di esperienze d’incontro con l’altro, suscettibili di essere rilette e elaborate in un laboratorio privilegiato. Esso costituisce un importante momento di pratica riflessiva durante lo stage, attraverso l’elaborazione di una narrazione da parte dello studente, e assume una valenza di supervisione di gruppo al rientro dallo stesso.

Semestre: Quinto

Corso di laurea: Cure infermieristiche, Ergoterapia, Fisioterapia

Responsabile di modulo: Magda Chiesa, Graziano Meli

Metodolo d'insegnamento: Incontri in piccoli gruppi con tutor, Apporti teorici

Frequenza: Obbligatoria

Certificazione: Presenza e partecipazione attiva al modulo

ECTS: 2

• Prendere confidenza con gli affetti, le emozioni e le fantasie suscitate dalla relazione con l’utente, sapendo distinguere il proprio dall’altrui
  • Aprirsi alla molteplicità dei “punti di vista” sul “caso” o sulla situazione
  • Comprendere i propri limiti e le risorse dell’utente e del gruppo
  • Individuare gli ostacoli relazionali
  • Riconoscere e fare esperienza delle dinamiche di gruppo e vivere il gruppo come spazio del confronto etico

Tema centrale del modulo sarà la supervisione di gruppo come elemento importante del processo di formazione identitaria del professionista della cura, nelle dimensioni personali, istituzionale e relazionali. Sarà l’occasione per lo studente di familiarizzarsi con uno strumento di fondamentale importanza per qualsiasi professione nell’ambito del sociale e della cura. La supervisione sarà tematizzata in momenti in grande gruppo grazie a contributi teorici mirati, ma anche sperimentata, attraverso l’analisi di situazioni relazionali vissute dagli studenti nei loro stage. In queste attività si chiederà di esercitare la capacità di decentramento dalla situazione e di meta comunicazione sulle dinamiche relazionali, la condivisione dei diversi punti di vista sulla situazione stessa, fino ad arrivare al raggiungimento di ipotesi di lettura e di comprensione.

Segnalata durante il modulo.