Cura e riabilitazione dell'adulto/anziano


L’approccio al tema dell’invecchiamento tiene conto della multidimensionalità e dei diversi aspetti che caratterizzano questa fase della vita. La presa in carico della persona è correlata ai diversi contesti istituzionali ed ai differenti luoghi di vita in cui può operare il fisioterapista. Da tale visione emerge il ruolo di un professionista capace di rispondere a specifici bisogni di cura e di contribuire attivamente ad un invecchiamento attivo ed in buona salute.

Semestre: Secondo

Corso di laurea: Fisioterapia

Responsabile di modulo: Valentina Squillace

Metodolo d'insegnamento: Corsi, Skill Labs

Frequenza: Obbligatoria

Certificazione: Esame scritto

ECTS: 4

  • Assumere una visione multidisciplinare nella cura della persona anziana
  • Sviluppare un approccio salutogenico correlato alla senilità
  • Mobilizzare le conoscenze di fisiologia e patologia necessarie alla comprensione delle situazioni di cura affrontate
  • Elaborare e proporre attività terapeutiche finalizzate alla presa in carico riabilitativa delle problematiche cliniche affrontate con particolare riferimento alle situazioni cliniche complesse e condizioni di fragilità

La cornice teorica del modulo è costituita dalle principali teorie dell’invecchiamento e dagli effetti fisiologici che tale processo ha sui sistemi corporei con particolare riferimento all’apparato locomotore e al sistema nervoso centrale. Si affrontano quindi aspetti centrati sull’approccio interdisciplinare e sullo specifico ruolo del fisioterapista nella cura della persona anziana nei diversi contesti istituzionali e luoghi di vita. Ai primi contenuti sono correlati elementi legati al decadimento cognitivo e alla valutazione multidimensionale; ai secondi sono associate tematiche correlate ai disturbi dell’equilibrio, alle cadute ed alle specifiche attività di riabilitazione motoria praticabili per diverse disabilità. Si propone inoltre un approccio salutogenico all’età geriatrica con particolare attenzione al movimento e all’attività fisica.

Castelli, C. & F. Sbattella. 2008. Psicologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli.
Baccini, M., R. Bernabei, N. Marchionni & R. Paci. 2011. Riabilitare la persona anziana. Milano: Elsevier Masson.
Vallar, G. & C. Papagno. 2007. Manuale di neuropsicologia. Bologna: Il Mulino.

 
st.wwwsupsi@supsi.ch