Promozione della salute e salutogenesi


Il tema della salute è affrontato attraverso l’approccio salutogenico in cui l’accento è posto sulle caratteristiche e sulle modalità di generazione della salute. Sono inoltre affrontati i temi della prevenzione e della promozione della salute sia in ottica interdisciplinare sia in relazione al ruolo e alla prassi del fisioterapista.

Semestre: Terzo

Corso di laurea: Fisioterapia

Responsabile di modulo: Luca Zanardi

Metodolo d'insegnamento: Corsi, Atelier Pratici

Frequenza: Obbligatoria

Certificazione: Dossier scritto

ECTS: 3

  • Contestualizzare le tematiche affrontate dell’approccio salutogenico e comprendere le condizioni ed i meccanismi che favoriscono miglioramenti dello stato di salute
  • Comprendere i principali modelli teorici finalizzati alla promozione del cambiamento dei comportamenti
  • Approfondire il tema della prevenzione e della promozione della salute in relazione alla specificità dell’approccio fisioterapico
  • Identificare il ruolo del fisioterapista nella prevenzione e promozione della salute

I temi della salute e della promozione della salute vengono affrontati a partire dai concetti e dalle definizioni proposte dall’OMS.
L’approccio salutogenico elaborato da A. Antonovsky rappresenta la principale chiave di lettura che consente di sviluppare una visione di salute attenta alla comprensione dei processi salutogenici e del ruolo degli agenti che li influenzano. La prevenzione, con particolare riferimento alla prevenzione primaria, e la promozione della salute sono parti integranti del modulo. I principali approcci e modelli teorici di riferimento nella promozione della salute ed il concetto di prevenzione sono correlati allo specifico professionale ed alla prassi di riferimento del fisioterapista.

Marmocchi, P., C. Dall'Aglio & M. Zannini. 2004. Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Trento: Erickson.
Pellai, A. 2002. Educazione sanitaria. Principi, modelli, strategie e interventi. Manuale per insegnanti ed operatori socio-sanitari. Milano: Franco Angeli.
Simonelli, F. & I. Simonelli. 2010. Atlante concettuale della salutogenesi. Modelli e teorie di riferimento per generare salute. Milano: Franco Angeli.

 
st.wwwsupsi@supsi.ch