Lavoro sociale
Image

Il modello formativo del Bachelor in Lavoro sociale è organizzato attorno al profilo di competenze dell’operatore sociale, che si fonda sull’articolazione di quattro grandi aree: le conoscenze fondamentali della professione, le competenze scientifiche e metodologiche, le competenze sociali e le competenze personali. Allo studente è data la possibilità di scegliere tra due indirizzi di specializzazione: servizio sociale e educazione sociale.

La formazione Bachelor in Lavoro sociale è composta da una pratica professionale (stage-preformativo) e da 3/5 anni di formazione teorico-pratica (a seconda dellla modalità di studio prescelta). I candidati già in possesso della pratica professionale richiesta possono inoltrare domanda di equipollenza per accedere direttamente alla formazione teorico-pratica (per maggiori informazioni consultare la sezione relativa alle modalità di studio).

L'offerta formativa teorico-pratica in Lavoro sociale prevede tre possibilità di studio: la modalità a tempo pieno (3 anni di studio), la modalità parallela all’attività professionale (4 anni con un impiego almeno al 50% come educatore, animatore o assistente sociale in formazione) e la modalità part-time (5 anni a tempo parziale).

Tra i principali obiettivi del corso di laurea rientra lo sviluppo delle competenze personali, sociali e linguistiche necessarie alla costruzione di relazioni interpersonali e di rapporti istituzionali consoni al ruolo professionale assunto. Il profilo in uscita è quello di operatore sociale SUP con competenze generaliste. Al termine della formazione il professionista è in grado di promuovere il benessere delle persone attraverso lo sviluppo delle risorse e delle potenzialità individuali e collettive, favorendo così la partecipazione, il legame sociale e l’integrazione dei vari soggetti.

 

Alla scoperta del Bachelor in Lavoro sociale

Image Alla scoperta del Bachelor in Lavoro sociale

La formazione abbina una preparazione scientifica e culturale di base a competenze professionali specifiche che si vanno a sviluppare anche nel corso dei numerosi stage formativi.

 

Iscrizioni al Bachelor

Image Iscrizioni al Bachelor

Sono aperte le iscrizioni al Bachelor of Science SUPSI in Lavoro sociale per l'Anno Accademico 2020/21.

Inoltra la domanda di ammissione

 

A lezione per un giorno

Image A lezione per un giorno

Entra virtualmente al DEASS alla scoperta del corso di laurea in Lavoro sociale (Teleticino, 26 novembre 2019).

 

 

I periodi di stage

Image I periodi di stage

Gli studenti TP e PT devono svolgere tre stage di diversa durata durante il percorso formativo.
Durante il loro percorso formativo agli studenti è data anche la possibilità di partire all’estero (programmi SEMP).

Leggi alcune testimonianze di mobilità all'estero

 

Studenti e poi?

Image Studenti e poi?

Abbiamo intervistato Tobias Andina, diplomato Bachelor in Lavoro sociale al DEASS, per capire dov'é oggi e in che modo sta mettendo in pratica gli anni di studio alla SUPSI!

Guarda la video-intervista

 

Cosa fare dopo la laurea?

Image Cosa fare dopo la laurea?

I professionisti del lavoro sociale sono richiesti in molteplici ambiti, ed esercitano una professione il cui campo d’azione è in espansione quanto la complessità della società contemporanea. Scopri in quali contesti può lavorare l’operatore/trice sociale.

 

La professione di operatore sociale

Image La professione di operatore sociale

Il 20 aprile 2016 su Teleticino è andata in onda la puntata "Impara l'arte" dedicata al mestiere di operatore sociale. Ospiti, Paola Solcà – Responsabile del Centro documentazione e ricerca sulle migrazioni e Docente del Bachelor in Lavoro sociale – e Francesco Galli, studente del Bachelor in Lavoro Sociale.

Guarda la puntata
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch