Ammissione e iscrizione
Considerato il numero limitato di posti disponibili, tutti i candidati devono sostenere un esame di graduatoria.

Iscrizioni per l'anno accademico 2018-2019

Le iscrizioni al Bachelor in Lavoro sociale per l’anno accademico 2018-2019 sono chiuse

Esami di graduatoria

Gli esami di graduatoria sono suddivisi in due parti: una prima parte scritta ed una seconda parte orale.

  • Prima parte: prova scritta (circa 2/3 ore), su diverse tematiche di attualità con attenzione particolare: al ragionamento logico, alla comprensione e all'analisi di testi, alla lettura e all'interpretazione dati. In base ai risultati di questa prova vengono selezionati i candidati che hanno accesso alla parte attitudinale.
  • Seconda parte: la parte orale dell'esame di graduatoria consiste in un esame di gruppo e in un colloquio individuale. In base ai risultati di queste prove viene effettuata la selezione definitiva dei candidati.

L'esame scritto di graduatoria per l'accesso al Bachelor si svolgerà in data 26 aprile 2018, alle ore 17.30. In caso di superamento dell'esame scritto gli esami orali si terranno nella settimana dal 14 al 18 maggio 2018.

Per le candidature su dossier (vedi paragrafi successivi) è previsto un esame preliminare di cultura generale in data 19 aprile 2018.

Condizioni di ammissione

Sono ammessi agli esami i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Maturità sociosanitaria
  • Maturità professionale
  • Maturità liceale o equivalente

A dipendenza della modalità di studio scelta dallo studente, valgono inoltre le seguenti condizioni di ammissione:

Modalità di studio TEMPO PIENO

  • Sono ammessi all'esame di graduatoria i detentori di uno dei titoli di studio indicati sopra.
  • I candidati che superano l'esame di graduatoria devono disporre di almeno 9 mesi continuativi di stage a tempo pieno in ambito socio-educativo.

Modalità di studio PARALLELO ALL'ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Sono ammessi all'esame di graduatoria i detentori di uno dei titoli di studio indicati sopra e che soddisfano inoltre i seguenti requisiti specifici::

  • Età minima 25 anni compiuti nell'anno civile di candidatura
  • Almeno 12 mesi a tempo pieno di esperienza professionale continuativa in ambito sociale e/o educativo
  • Un impiego almeno al 50% in ambito sociale e/o educativo sin dalla preiscrizione e per l'intera durata della formazione

Modalità di studio PART-TIME

Sono ammessi all'esame di graduatoria i detentori di uno dei titoli di studio indicati sopra e che soddisfano inoltre i seguenti requisiti specifici

  • Età minima 25 anni compiuti nell'anno civile di candidatura
  • Un impegno in ambito familiare, sportivo, artistico o militare corrispondente almeno al 50%

I candidati che superano l'esame di graduatoria devono disporre di almeno 6 mesi continuativi di stage al 50% in ambito socio-educativo. 

Ammissione su dossier

Ai Bachelor in lavoro sociale del DEASS possono essere ammessi candidati di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli di studio richiesti, ma ritenuti, da parte della Direzione, in possesso di una formazione e di un'esperienza significative. In questo caso è previsto un colloquio con il responsabile del CdL o della formazione, un esame preliminare volto a sondare elementi base di cultura generale, oltre alla conoscenza della lingua italiana, le capacità argomentative e di sintesi. L'esito positivo dell'esame di cultura generale permetterà di svolgere l'esame di graduatoria.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch