Ammissioni e iscrizioni
Considerato il numero limitato di posti disponibili, tutti i candidati in possesso dei requisiti devono sostenere degli esami che definiscono la graduatoria per l’accesso al Bachelor in Leisure Management. Le date d'esame, le modalità, così come il tempo a disposizione, sono definite annualmente e pubblicate in questa sezione del sito.

Anno accademico 2020-2021 - Iscrizioni ed esame di graduatoria

  • Iscrizioni: le iscrizioni al Bachelor in Leisure Management per l’anno accademico 2020-2021 aprono il 18 novembre 2019.

  • Esame di graduatoria (vedi in basso ulteriori dettagli): l'esame di graduatoria si compone di una prova scritta (divisa in due parti) e una orale. Tutte le prove si terranno nel mese di maggio.

Requisiti di ammissione

Possono presentarsi agli esami di graduatoria i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • maturità professionale commerciale
  • attestato cantonale di maturità commerciale o equivalente
  • ai candidati in possesso di maturità diverse da quelle indicate sopra, è richiesto un periodo di esperienza lavorativa, coerente con i contenuti del programma di studio

Candidati su dossier

Possono inoltre candidarsi persone di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli di studio richiesti ma ritenuti da parte della Direzione in possesso di una formazione e di un'esperienza significativa e adeguata all’ambito. A loro è richiesto di svolgere una prova sui fondamenti di economia ed economia aziendale, il cui esito positivo permetterà di accedere all’esame di graduatoria.

Esame di graduatoria

La conoscenza della lingua italiana (almeno B2) e dell’inglese di livello intermedio è necessaria per la comprensione dell’esame. Al momento dell’iscrizione sarà inviato allo studente un link per svolgere un’autovalutazione delle proprie competenze linguistiche. Non vengono esclusi a priori  dallo svolgimento della prova i candidati che presentano un livello linguistico inferiore alle indicazioni precedenti.

Prima parte
La prima parte prevede due prove scritte distinte volte ad indagare:

a.    la capacità di adattamento agli studi universitari. La prova consiste nell’analisi di un testo d’attualità affine al settore di studi, nella sua sintesi e nell’argomentazione dei contenuti esposti. L’esame permette inoltre di valutare la conoscenza della lingua italiana per i candidati di madrelingua non italiana.

b.    le competenze del livello di inglese. La prova comprende domande di comprensione, redazione e ascolto. I candidati che ritengono di avere un livello di inglese uguale o superiore al B2, possono essere esonerati. Per ulteriori informazioni visitare la pagina del Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo: http://www.supsi.ch/centrolingue/corsi/studenti/equipollenze.html

In base ai risultati di questa prova (punti a e b) vengono selezionati i candidati che hanno accesso all'esame orale (colloquio) e sono convocati tramite e-mail.

Seconda parte
La seconda parte dell’esame di graduatoria mira alla verifica delle attitudini personali, delle motivazioni e della percezione della futura attività formativa e professionale. Verte su un colloquio orale individuale e/o di gruppo in italiano e in inglese.

Dal punteggio ottenuto all'esame attitudinale viene stilata la graduatoria definitiva dei candidati ammessi al Bachelor in Leisure Management.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch