Tirocinio
Il tirocinio, o stage, permette di svolgere un’esperienza di lavoro all’estero, durante o immediatamente dopo gli studi, con finanziamento parziale.

Stage durante il percorso di studio

Per informazioni sulla possibilità di svolgere stage durante il percorso di studio, si prega di prendere contatto con la coordinatrice mobilità del Bachelor in Economia aziendale: Michela Ornati al seguente indirizzo mail: international-economia@supsi.ch.

Stage all’estero

A conclusione degli studi è possibile effettuare uno stage all’estero parzialmente finanziati tramite borse gestite da Lingue e stage all’estero (LSE).

Come funziona l’iter? Le modalità sono due:

  1. cercare autonomamente il proprio stage in tutta Europa e, una volta trovato, contattare LSE per fare la richiesta di borsa. Per gli stage in Italia, la gestione della pratica verrà fatta da SUPSI e quindi è l’ International Office l’ufficio di competenza;
  2. rivolgersi a LSE che aiuterà nella ricerca di un posto di stage in Germania o in Inghilterra. In questo caso è previsto il pagamento di una commissione a LSE.

In ogni caso è necessario informare preventivamente la Coordinatrice della mobilità del Bachelor in Economia delle proprie intenzioni.

ATTENZIONE!

  • È fondamentale che lo stage venga trovato prima della data di termine degli studi (non è la data della consegna del diploma a fare stato ma quella della difesa/presentazione del lavoro finale in SUPSI) e che venga contattato subito LSE.
    E’ sufficiente inviare un e-mail nel quale si comprovi l’effettiva accoglienza in stage presso l’azienda e ne specifichi il periodo di svolgimento. Tutta la documentazione verrà seguita da LSE.
  • Lo stage rientra nei programmi di mobilità, la cui durata è di massimo 12 mesi per livello di studio, indipendentemente dalla facoltà. Ad esempio, se si è già svolto 6 mesi di studio in Germania finanziati con il programma SEMP, è possibile svolgere uno stage finanziato di massimo 6 mesi.
  • Il totale della borsa dipenderà dalla disponibilità di LSE, da mobilità precedenti già effettuate e dalla data di partenza (tempo massimo:12 mesi dalla data del lavoro finale). Le borse sono limitate e vengono attribuite in ordine di richiesta.
  • Il bando di concorso viene pubblicato alla fine di ogni anno.

Coordinatrice mobilità Economia aziendale

La coordinatrice dipartimentale della mobilità per gli studenti del Bachelor in Economia aziendale, a disposizione per richieste di informazioni, è: 

Michela Ornati
international-economia@supsi.ch

st.wwwsupsi@supsi.ch