Modulo per il riconoscimento dei diplomi esteri dell'area sanitaria
L'area sanità del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale offre regolarmente corsi di aggiornamento validi per il riconoscimento dei diplomi esteri in Svizzera.

Presentazione

Il Modulo “Utilizzo della conoscenze scientifiche nelle pratiche professionali” permette l'acquisizione dei crediti necessari all'ottenimento del permesso al libero esercizio di professioni sanitarie non mediche in Svizzera, in ottemperanza alle disposizioni e alla normativa emanate dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) - vedi ordinanza del 23 novembre 2016 concernente la legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (O-LPSU).

Il Corso è distribuito su 7 giornate complessive (3+2+2), di cui 2 previste in modalità formazione a distanza (FAD), che il partecipante potrà seguire senza la necessità di dover presenziare in aula. I contenuti sono centrati perlopiù alla metodologia della ricerca e alla sua applicazione nelle prassi di lavoro (evidenze). Accenni al sistema sanitario e assicurativo Svizzero sono compresi, così come l'incontro con le associazioni professionali di categoria.

Il Modulo si certifica con la presenza in aula laddove prevista (assenza massima, 20%, equivalente a 8 ore - un giorno) e con l'acquisizione (nota 4) del lavoro di convalida. L'acquisizione del modulo, dà diritto a 5 crediti ECTS validi nelle disposizioni europee di Formazione continua per le professioni sanitarie e registrabili nel proprio Portfolio.

A chi si rivolge

L'offerta formativa è indirizzata a tutti i professionisti dell'area sanitaria con un titolo di studio ottenuto all'estero che desiderano procedere al riconoscimento in Svizzera.

Requisiti
Bachelor o Diploma superiore in professioni sanitarie quali: dietista, ergoterapista (terapia occupazionale), fisioterapista, nutrizionista, optometrista, scienza dell’alimentazione, scienza dello sport, e simili.

Programma

  • Il metodo scientifico: paradigmi e principi
  • Il percorso di ricerca: le tappe del metodo del scientifico
  • Evidence best-practice
  • La ricerca di informazioni sul web: siti ufficiali, banche dati
  • Sistema sociosanitario svizzero e cantonale
  • LAMAL e sistema assicurativo
  • Elementi base di comprensione della biostatistica
  • Introduzione alla lettura critica di articoli scientifici
  • Metodologia della ricerca quantitativa
  • Linee guida e revisioni
  • Trattamento e strutturazione dei dati
  • Quality tools: modelli di buona pratica

Date, orari e luogo dei corsi

  • 3, 4, 5 febbraio 2020
  • 10, 11 febbraio 2020 (formazione a distanza "blended-learning")
  • 17, 18 febbraio 2020

Maggiori dettagli sono disponibili nel calendario (a lato).

Il corsi si svolgono in genere nei seguenti orari: 09:00 – 12.20 / 13.20 – 16.40 presso le sedi SUPSI/DEASS – sede Stabile Suglio, via Cantonale 18 / sede Stabile Piazzetta, via Violino 11, Manno.

Il corso viene attivato in genere due volte l’anno (gennaio/febbraio) e (ottobre/novembre).

Prerequisiti

Conoscenze informatiche di base (videoscrittura, presentazioni, navigazione in rete e gestione mail). Conoscenze di inglese auspicate.

Costo

CHF 1600.-

È previsto uno sconto del 10% per i soci di SUPSI Alumni, ASI, Physioswiss e ASE. Si prega di inviare copia dell'affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch

Iscrizione

Attraverso il tagliando di iscrizione (a lato).

Il modulo viene attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscrizioni.

Certificato e crediti ECTS

Attraverso la frequenza e la certificazione (previa valutazione di un elaborato scritto) del modulo, è possibile ottenere un attestato di frequenza di formazione continua e 5 ECTS.

I crediti di studio ottenuti sono validi al fine dell'ottenimento retroattivo di un titolo SUP.

Responsabli e relatori

Responsabile
Mauro Realini, Unità di ricerca dell'area sanità del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale).

Relatori
Docenti e ricercatori del Dipartimento attivi in Svizzera e all’estero con competenze significative negli ambiti specifici.

Informazioni

Eventuali informazioni possono essere richieste al responsabile di modulo Mauro Realini

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch