Time Out
Time Out
L’iniziativa, curata dal giornalista economico e docente SUPSI Alfonso Tuor, consiste in una serie di incontri di informazione e approfondimento rivolti a studenti, docenti e a tutti gli interessati.
Queste conferenze si tengono durante la pausa pranzo con la presenza di diversi ospiti e si sviluppano attorno alle tre aree del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, contraddistinte per una naturale integrazione di conoscenze e competenze interdisciplinari.

Il ciclo di conferenze Time Out. Young affronta alcune problematiche che interessano i giovani. L’invito agli esperti che lavorano a stretto contatto con il mondo giovanile vuole stimolare riflessioni personali sui temi che li riguardano da vicino nella vita quotidiana. L’intento di questa nuova edizione è proprio quello di dare spazio a discussioni aperte, in particolare tra gli studenti e quelle figure che ogni giorno si confrontano con queste tematiche, come i docenti della nostra stessa Istituzione.

Programma

  • 07 marzo
    I giovani e il lavoro
    Maël Dif-Pradalier, Docente-ricercatore SUPSI, studioso del mercato del lavoro e dell’inserimento professionale
    Nadia Ghisolfi, Responsabile Regione Sud del sindacato transfair
  • 28 marzo
    I giovani e la sessualità
    Paolo Attivissimo, Giornalista informatico, scrittore e conduttore radiofonico
    Ornella Manzocchi, Psicoterapeuta, filosofa e docente SUPSI
  • 02 maggio
    I giovani e i percorsi di vita
    Francesco Giudici, Sociologo, responsabile del Settore Società dell’USTAT e autore dello studio “I giovani e la transizione all’età adulta”
    Linda Martinoli, Psicologa, psicoterapeuta e autrice del saggio “Adolescenti in cerca di autore”
  • 23 maggio
    I giovani e la famiglia
    Elena Bernasconi Rovati, Sociologa e Direttrice della Casa della Giovane di Lugano
    Graziano Martignoni, Psichiatra e psicoterapeuta FMH, psicoanalista, professore SUPSI, già docente di psicopatologia in diversi atenei

Informazioni

Gli incontri si tengono di Martedì, dalle 12.30 alle 13.30, nella sede DEASS del Palazzo E a Manno, Aula 111 (1° piano). A partire dalle ore 12.00 viene messo a disposizione un piccolo spuntino per tutti i partecipanti.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch