Strategia dipartimentale
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) si caratterizza per la sua natura innovativa, data dalla collaborazione tra tre aree di competenze diverse e complementari: economico-aziendale, sociale e sanitaria. Gli obiettivi del nuovo Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale sono quelli di rafforzare i profili legati ai tre ambiti di competenza descritti, rispettando l'identità e la specificità professionale di ogni settore, incentivando ulteriormente le collaborazioni interdisciplinari in contesti di fondamentale importanza per i prossimi anni.

Il DEASS offre percorsi di Bachelor in Cure infermieristiche, Economia aziendale, Ergoterapia, Fisioterapia e Lavoro sociale, e Master in Cure infermieristiche, Business Administration e Travail social. Nell’ottica di offrire un servizio più ampio sul territorio, il Dipartimento ha una sede anche a Landquart, nel Canton Grigioni, dove viene proposto un percorso di Bachelor in Fisioterapia in lingua tedesca.

L’esperienza educativa si caratterizza per un approccio sistemico e interdisciplinare volto alla formazione di professionisti dell'economia, del sociale e della salute ben preparati e competenti, in grado di rispondere in modo mirato alle esigenze del mercato del lavoro e ai bisogni dell'utenza, adattandosi costantemente ai nuovi e sempre più complessi scenari economici, sanitari e sociali.

Oltre all’attività di formazione di base, il Dipartimento offre anche formazione continua, ricerca e prestazioni di servizio. Tutte le sue attività sono caratterizzate dal valore aggiunto derivante dall’operare in un contesto in cui l’aspetto professionalizzante è associato a quello del rigore scientifico accademico.

Il Dipartimento realizza il suo mandato rispettando valori guida fondamentali quali: attenzione all’individualità e alle relazioni, accessibilità alla formazione, pari opportunità e autonomia. Agisce inoltre coerentemente con i valori dichiarati dalla SUPSI: concretezza, originalità, multidisciplinarietà, partnership, internazionalità, territorio ed innovazione.

Un'attenzione particolare è rivolta alla crescita personale dei collaboratori e degli studenti e alla valorizzazione degli aspetti etici e culturali del singolo, elementi che concorrono alla realizzazione di un ambiente di lavoro basato sulla trasparenza e sulla qualità delle relazioni.

Strategia 2017-2020

Il Dipartimento agisce coerentemente con la visione, la missione, i valori e i principi guida della SUPSI inserendosi nella nuova Strategia 2017-2020.
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch