Ultime news

26 luglio 2019

Ad aprile parte la prima edizione del Certificate of Advanced Study (CAS) in Fisioterapia pediatrica; le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2020. Il corso si compone di tre moduli, a cui si aggiunge un modulo propedeutico iniziale, per un totale di 21 giorni di corso.

26 luglio 2019

Il catalogo formativo dell'Area Riabilitazione della Formazione continua SUPSI si arricchisce costantemente di nuovi eventi e seminari. Di seguito le ultime novità.

23 luglio 2019

Il Ristorante Ciani a Lugano ha ospitato la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio dell’Ordine dei Commercialisti del Cantone Ticino (OCCT) per la migliore tesi di Bachelor SUPSI in Economia aziendale relativa a temi di interesse per il settore fiduciario-commercialista.

Ultime eventi

11 ottobre 2019

Incontro e dibattito con gli autori, Vincenzo Costa e Luca Cesana. Al termine della serata, aperitivo offerto.

15 novembre 2019 - 16 novembre 2019

La fatigue è un sintomo molto frequente nelle persone con malattie croniche degenerative come la Sclerosi multipla. Sembra invisibile ma limita fortemente la capacità di partecipare alle attività quotidiane e ha un forte impatto sulla produttività e sulla qualità di vita (Flensner, 2008). Questa formazione consente di acquisire le conoscenze di base inerenti alla fatigue e di sviluppare le competenze necessarie per gestire sedute individuali e di gruppo che tematizzano un efficacie uso dell’energia e favoriscono l’autoefficacia nella gestione della fatigue.

27 novembre 2019

In Svizzera, secondo l’ufficio federale di statistica, vivono quasi 1’800’000 persone con disabilità. Analizzando il concomitante invecchiamento della popolazione nonché le sempre migliori cure prestate alle diverse patologie (acute e croniche), le stime portano a prevedere un trend in crescita. In questo contesto le buone pratiche riabilitative dovrebbero far riferimento ad un’ottica inclusiva e bio-psico-sociale per garantire qualità nell’assistenza ed incrementare la qualità di vita delle persone con disabilità.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch