Formazione e professione: un viaggio di andata e ritorno - Interazione tra didattica e aziende del territorio
26 aprile 2018
Lunedì 23 aprile 2018, dalle ore 15.00 alle 18.30 presso il LAC Lugano Arte e Cultura, si è tenuto l'evento “Formazione e professione: un viaggio di andata e ritorno – Interazione tra didattica e aziende del territorio” promosso dal Bachelor in Economia aziendale della SUPSI.

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI, in collaborazione con le Scuole professionali commerciali (CPC) del Cantone, con la Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) e con le aziende del territorio, ha ospitato al LAC Lugano Arte e Cultura 50 studenti per conoscere più da vicino il modello formativo “Progetto in azienda”. In questo modulo didattico gli studenti a tempo pieno SUPSI del terzo anno di Economia aziendale sono chiamati a svolgere un progetto reale su mandato di un’azienda o organizzazione del territorio, con lo scopo di analizzare una determinata situazione per sviluppare proposte e raccomandazioni concrete da restituire all’azienda.

Durante una prima fase dell’evento gli studenti delle CPC e della SPSE, suddivisi in 11 workshop animati dai referenti aziendali e dai docenti SUPSI, si sono ingaggiati nella ricerca e formulazione di soluzioni concrete alle sfide proposte dalle aziende partner. Successivamente, attraverso la testimonianza di referenti aziendali, ex-studenti e docenti del Bachelor in Economia aziendale, è stato presentato da diverse prospettive il modello formativo “Progetto in azienda”. La giornata si è conclusa con la premiazione delle migliori soluzioni proposte dagli studenti, illustrate attraverso dei brevi filmati video e valutate da una giuria di esperti. Accanto alla Sala 3 del LAC è stata inoltre organizzata una mostra di 16 tele rappresentative di alcuni progetti in azienda realizzati nel corso degli anni dagli studenti SUPSI.

Il corso “Progetto in azienda”, considerato il fiore all’occhiello del percorso formativo del Bachelor in Economia aziendale SUPSI, viene molto apprezzato da tutti gli attori coinvolti, ovvero studenti, aziende e docenti, che ne riconoscono l’utilità pratica in ambito sia formativo sia aziendale. Dalla prima edizione, che risale al 2007, ad oggi hanno partecipato oltre 100 aziende e hanno certificato con successo il modulo oltre 400 studenti. Ogni anno al Bachelor si propongono tra i 10 e 15 progetti che coinvolgono indistintamente aziende di varie dimensioni, profit e non profit, enti pubblici e istituzioni.
Per le aziende questi progetti rappresentano un’occasione di partnership con la SUPSI, un’opportunità per riflettere e confrontarsi su teorie manageriali attuali con giovani persone in formazione e per ottenere al contempo dei risultati pratici.

L’evento tenutosi al LAC ha quindi rappresentato un’importante occasione per gli studenti delle CPC e della SPSE per avvicinarsi alla proposta didattica SUPSI, toccando con mano la dimensione professionalizzante su cui si fonda l’azione formativa della Scuola.

Un ringraziamento è rivolto ai numerosi collaboratori della SUPSI e a tutti coloro che dall’esterno si sono resi disponibili, contribuendo insieme alla buona riuscita dell’evento. In particolare si ringraziano:

• Flavio Kurzo, AET - Azienda Elettrica Ticinese

Responsabile modulo Progetti in azienda DEASS
tel. 058 666 61 31
laura.luoni@supsi.ch

Per maggiori informazioni (sito Progetti in azienda):
www.supsi.ch/go/progetti-economia