Il Bachelor in Ergoterapia della SUPSI è stato ufficialmente accreditato alla World Federation of Occupational Therapists
08 luglio 2019
Il Bachelor of Science in Ergoterapia, percorso di studi triennale offerto dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, ha ricevuto il prestigioso accreditamento alla World Federation of Occupational Therapists, Federazione mondiale degli ergoterapisti che comprende globalmente più di 100 associazioni nazionali attive in questo ambito, rappresentando circa 550 mila professionisti.

L'ergoterapia è una professione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione al fine di rendere le persone capaci di partecipare alle attività della vita quotidiana. Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente espansione di questa professione sia a livello di numero di terapisti e di strutture che si avvalgono della loro collaborazione, sia a livello di ambiti di intervento che abbracciano le diverse fasce di età: dai contesti scolastici e delle strutture socio-educative al reinserimento professionale, dalla riabilitazione neurologica ed ortopedica alle cure palliative e all’oncologia, fino ad arrivare alla prevenzione della salute, solo per citarne alcuni.

La crescita della professione ha favorito una conoscenza sempre maggiore del ruolo dell’ergoterapista che oggigiorno collabora sempre più a stretto contatto con altri professionisti (fisioterapisti, infermieri, medici, logopedisti, docenti, educatori, ecc) impegnati nelle molteplici aree di attività in cui risulta necessario un recupero di autonomia/indipendenza nello svolgimento di attività quotidiane e/o di sviluppare la partecipazione attiva della persona.

La SUPSI, grazie al Bachelor in Ergoterapia offerto dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale dal 2006, ha contribuito dal 2009 in poi alla formazione di circa 110 professionisti attualmente attivi in Svizzera ma anche al di fuori dei confini nazionali. Dagli iniziali 12 studenti ammessi alla formazione nel 2006/2007 si è arrivata a 20 unità a partire dal 2015-16 (negli ultimi anni le domande di ammissione al Bachelor hanno registrato un aumento costante arrivando a circa 80 per l’anno accademico 2019-2020).

L’accreditamento alla World Federation of Occupational Therapists (WFOT) - Federazione impegnata nello sviluppo, nell'applicazione e nella pratica dell’ergoterapia in tutto il mondo, e nella definizione degli standard internazionali - rappresenta un’importante certificazione della qualità del percorso di studi SUPSI. L’accreditamento segue infatti la verifica, del WFOT in collaborazione con le associazioni nazionali di categoria (per il contesto svizzero l’ASE - Associazione svizzera degli ergoterapisti), del rispetto di precisi criteri di qualità inerenti:

• principi della formazione
  • contenuti del corso
  • metodi didattici
  • pratica professionale
  • risorse destinate alla formazione
  • corpo accademico

L’accreditamento alla World Federation of Occupational Therapists riconosce dunque alcune peculiarità del Bachelor SUPSI in Ergoterapia:

• qualità del programma di studi sia a livello didattico che di contenuti
  • riconoscimento del titolo a livello internazionale
  • importanza del peso attribuito ai moduli interprofessionali, con 52 ECTS su 180 (un’eccellenza per il contesto internazionale) acquisiti in corsi svolti insieme a fisioterapisti e infermieri
  • numero delle settimane destinate alla pratica professionale (42 settimane suddivise in 4 stage ripartiti sul triennio di formazione)
  • possibilità di stage all’estero in progetti di cooperazione internazionale (in diverse nazioni in tutto il mondo)
  • accompagnamento degli studenti nel percorso di pratica, con particolare attenzione allo sviluppo delle soft skills
  • personalizzazione del percorso di studi con la scelta di alcuni moduli opzionali

Il riconoscimento ottenuto assume un particolare significato alla luce del percorso di
accreditamento istituzionale - previsto dalla nuova Legge federale sulla promozione e il coordinamento del sistema universitario svizzero (LPSU) - a cui si sta preparando la SUPSI (e che ha portato, a partire dal 2017, ad una procedura di valutazione interna ed esterna di tutti i programmi di studio Bachelor e Master) e del futuro accreditamento dei Bachelor dell’area sanità richiesto dall’Ufficio federale della sanità pubblica.

Sito World Federation of Occupational Therapists: www.wfot.org

Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI
Stefania Moioli
Responsabile Bachelor in Ergoterapia