Ciclo di lezioni di ergoterapia aperte al pubblico
17 ottobre 2017
Stabile Piazzetta, Manno
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale è lieto di invitarvi alla seconda di un ciclo di lezioni aperte alla libera partecipazione di ergoterapisti interessati ad approfondire tematiche specifiche introdotte dagli interventi di docenti professionisti durante le lezioni comprese nel piano degli studi del Bachelor in Ergoterapia. Obiettivo degli incontri è quello di condividere conoscenze ed esperienze rispetto al ruolo dell’ergoterapista riguardo a tematiche e ambiti di intervento specifici.

COTiD-IT: Ergoterapia per anziani con demenza e i loro caregiver

Il programma COTiD – Community Occupational Therapy in Dementia sviluppato dalla Prof.ssa Graff presso la Radbound University in Nijmegen è un intervento psicosociale somministrato da ergoterapisti certificati, evidence-based, destinato a persone con demenza e ai loro caregivers che vivono a domicilio.  Lo scopo è migliorare la qualità di vita, l’autonomia e la partecipazione delle persone con demenza e incrementare il livel-lo di competenza dei loro caregivers, aiutando questi ultimi a gestire lo stress derivante dall'attività assistenziale.
Il focus dell'intervento è l'occupazione, ovvero ciò che si esegue durante la giornata. L’obiettivo è quello di raggiungere una quotidianità efficace ed efficiente attraverso l’occupazione, sia per il caregiver sia per la persona con demenza.  Il programma nasce dagli strumenti ergoterapici del Model Of Human Occupation e prende in considerazione la storia della persona con demenza, i suoi obiettivi futuri e le sue emozioni senza tralasciare le idee e le necessità del caregiver: da questa analisi inizia il percorso riabilitativo domiciliare.

Come ergoterapisti, ci sentiamo pronti ad affrontare questa sfida?

Intervento a cura di Christian Pozzi - Docente professinista DEASS

Altre informazioni

La lezione si svolgerà il prossimo 17 ottobre 2017 nei seguenti orari: 8.30 – 12.00 / 13.15 – 15.45, presso lo stabile Piazzetta, Manno
La partecipazione è gratuita.

Iscrizione al link: www.supsi.ch/go/ergo-lezioni-open.

Per informazioni scrivere a stefania.agustoni@supsi.ch.
 

st.wwwsupsi@supsi.ch