Shop Floor Management - Strumenti per la gestione e monitoraggio delle prestazioni
19 settembre 2017
Mikron Agno SA, Via Ginnasio 17, Agno - ore 14.00
L'evento Shop Floor Management - Strumenti per la gestione e monitoraggio delle prestazioni, attraverso un cambiamento delle culture di Leadership presenterà le richieste dello scenario attuale nelle organizzazioni che devono confrontarsi in contesti sempre più complessi, dove sono necessari tempi di reazione rapidi e cambiamenti continui.

Presentazione

La gestione delle informazioni e la comunicazione interna devono essere veloci ed efficienti, al fine di garantire flessibilità, risposte immediate al cliente e risoluzione dei problemi.
Per affrontare questa sfida, le best practices mondiali nell'applicazione del Lean Thinking, hanno trovato nello Shop Floor Management la soluzione organizzativa più appropriata.
Attraverso questo strumento risulta più semplice gestire informazioni, far emergere i problemi e risolverli, sostenere il miglioramento continuo e l'eliminazione degli sprechi.
SFM nasce nei settori operativi industriali (automotive), ma risulta molto efficace come supporto al project management, nella gestione dello sviluppo/engineering e nei servizi e processi transazionali. Uno strumento universale, che assicura il successo nella trasformazione "Lean" e della cultura aziendale.

Programma

14.00 Saluto/Benvenuto
        
Claudio Rolandi, professore SUPSI
         Antonio Bassi, PMP®, docente di Project Management SUPSI

14.15 Teoria SFM;
         Ruolo del Management;
         Strumenti SFM;
         Comportamenti SFM;
         Compiti del leader SFM.

15:45 Pausa caffé

16:00 Process Confirmation per l’affidabilità degli standard;
         La leva del Problem Solving;
         Esempi pratici in ambito operation;
         Esempi pratici in ambito Sviluppo/Engineering;
         Benefici e risultati possibili.

17:30 Domande, chiarimenti ed approfondimenti

18:00 Chiusura lavori e aperitivo

Relatore

Stefano Sartorio, Quality Manager, Mikron.

Destinatari

L'evento è rivolto a professionisti e manager che si occupano della gestione di progetti complessi e multidisciplinari nelle seguenti aree: Produzione/Realizzazione, Operation, Supply Chain, Qualità, Project Management, After Sales, Manutenzione.

Iscrizione e Costo

È possibile iscriversi entro il 15 settembre 2017 compilando il seguente form online o scrivendo a dti.fc@supsi.ch. La partecipazione è gratuita per per tutti gli iscritti a un percorso formativo CAS, DAS e MAS SUPSI in corso, per tutti gli altri il costo è di CHF 50.-. L'evento dà diritto a 3.5 PDU – Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch