Outsourcing e Governance
16 gennaio 2018
Webinar dalle ore 12:30 alle 13:30
Oggi "outsourcing" per un’azienda non significa più solamente ridurre costi ma anche garantirsi tra le altre cose la possibilità di accedere a risorse con competenze specifiche e di accrescere la propria capacità di innovazione. Durante il webinar si ripercorrerà il passato, il presente ed i possibili trend futuri in fatto di outsourcing, off-shoring e near-shoring.

Presentazione

Non esiste un periodo specifico al quale si può attribuire la nascita dell’outsourcing. Un incremento significativo delle attività di outsourcing si può comunque individuare dopo la seconda guerra mondiale quando principi di outsourcing furono applicati per la realizzazione di specifici piani economici. 

Nel contesto IT, primi esempi di outsourcing strategico significativo risalgono all’inizio degli  anni ’90. In quel periodo il fenomeno iniziò a prendere piede in grandi organizzazioni che avevano l’esigenza di rendere variabili e ridurre i costi legati ad aree non strategiche della propria azienda.

Il fenomeno si è poi sviluppato negli anni trasformandosi per riflettere nuove esigenze dettate dal mercato.

Durante il Webinar (con focus Information Technology) affronteremo i seguenti temi:

  • Significato di outsourcing, off-shoring e near-shoring
  • Trasformazione dell’outsourcing negli anni per far fronte alle nuove sfide di un mercato in evoluzione
  • Adeguamento Target Operating Model (TOM) nelle aziende per reagire alle mutate esigenze
  • Pre-requisiti di una organizzazione per far fronte alla gestione esterna (outsourcing) dei propri servizi
  • Trend futuri del settore.

Relatore

Gabriele Bondi ha una lunga esperienza nel modo della trasformazione aziendale a livello internazionale. Ha partecipato a diversi programmi di acquisizione, trasformazione ed outsourcing tecnologico e può contare su un vasto bagaglio di esperienza.
Attualmente è CEO di una società tecnologica che si occupa di ottimizzazione di processi nel contesto ERP e EIM. Può contare, oltre ad una formazione quale Informatico Gestionale, anche su un MBA e su un PgD in International Business Law.

Iscrizione

È possibile iscriversi al seguente link. L'evento dà diritto ad 1 PDU - Technical.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch