Pomeriggio di studio - Le decisioni cliniche complesse nella malattia evolutiva cronica
18 maggio 2018
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Manno
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale in collaborazione con l'Ente Ospedaliero Cantonale e l'Ordine dei medici del Canton Ticino invita gli interessati ad un pomeriggio di studio attorno al tema "Le decisioni cliniche complesse nella malattia evolutiva cronica".

La cronicità, l’incertezza prognostica, la solitudine del curante a confronto con la necessità di lavorare in maniera interdisciplinare e l’economia sanitaria rendono sempre più complessa la presa di decisione medica nei pazienti affetti da malattia cronico evolutiva. Dove curare i pazienti? Come rispettare le direttive anticipate? Come costruire una pianificazione anticipata delle cure? Cosa implica fare delle scelte appropriate nella quotidianità?

• 13.30-13.45 Introduzione, Franco Denti
  • 13.45-14.30 Decisioni per il fin e vita: il ruolocruciale dell’indicazione medica, Gian Domenico Borasio
  • 13.30-14.45 Discussione
  • 14.45-15.10 Implicazioni economiche nelle scelte mediche nella malattia evolutiva, Luca Crivelli
  • 15.10-15.35 Esempi clinici di decisioni critiche nella pratica quotidiana dell’oncologo, Vittoria Espeli
  • Pausa caffé
  • 16.00-16.20 Esempi clinici di decisioni critiche nella pratica quotidiana dell’internista, Marco Pons
  • 16.20-16.40 Pianificazione anticipata delle cure in geriatria, Brenno Galli
  • 16.40-17.00 Modelli decisionali in medicina: conclusioni della giornata, Claudia Gamondi

Maggiori dettagli

Destinatari: Medici del territorio e medici attivi nelle istituzi onidi cura (ospedali, cliniche, case anziani, ecc....).

Costo: Gratuito.

Crediti: In via di ottenimento.

Iscrizione: Entro lunedì 7 maggio 2018 tramite formulario.

Ilaria Bernardi Zucca
Resp. Formazione continua Area clinica
T +41 (0)58 666 64 53; ilaria.bernardi@supsi.ch

• Brenno Galli, dr. med. Direttore sanitario Clinica Varini, medico Hospice.
  • Franco Denti, dr. med. Presidente Ordine dei medici del Canton Ticino, Barbengo.
  • Gian Domenico Borasio, Prof. dr. Med. Primario servizio di cure palliative Centre Hospitalier Universitaire Vaudois. Professore ordinario cattedra di cure palliative, Losanna.
  • Claudia Gamondi, dr. med., Direttore Clinico, Clinica di Cure palliative e di supporto, Istituto Oncologico della Svizzera Italiana, Bellinzona.
  • Luca Crivelli, Direttore del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, vicedirettore della Swiss School of Public Health e Professore titolare all’Università della Svizzera italiana.
  • Marco Pons, Prof. dr. med. Primario medicina interna Ospedale Civico, Ente Ospedaliero Cantonale, Lugano.
  • Vittoria Espeli, dr. med. Caposervizio oncologia medica, Istituto Oncologico della Svizzera Italiana, Mendrisio.