Eventi
27 novembre 2019

In Svizzera, secondo l’ufficio federale di statistica, vivono quasi 1’800’000 persone con disabilità. Analizzando il concomitante invecchiamento della popolazione nonché le sempre migliori cure prestate alle diverse patologie (acute e croniche), le stime portano a prevedere un trend in crescita. In questo contesto le buone pratiche riabilitative dovrebbero far riferimento ad un’ottica inclusiva e bio-psico-sociale per garantire qualità nell’assistenza ed incrementare la qualità di vita delle persone con disabilità.
Manno, Stabile Piazzetta - Via Violino 11, ore 17.30

23 novembre 2019

Ti interessa conoscere da vicino il lavoro e le prospettive di carriera di infermieri/-e, fisioterapisti/-e e ergoterapisti/-e, educatori/-trici sociali e assistenti sociali? Approfitta dell’opportunità di conoscere alcuni professionisti della realtà socio-sanitaria locale, ascoltando le loro testimonianze e partecipando ad atelier di approfondimento.
Stabile Piazzetta, Via Violino 11, Manno (ore 9.00-14.00)

15 novembre 2019 - 16 novembre 2019

La fatigue è un sintomo molto frequente nelle persone con malattie croniche degenerative come la Sclerosi multipla. Sembra invisibile ma limita fortemente la capacità di partecipare alle attività quotidiane e ha un forte impatto sulla produttività e sulla qualità di vita (Flensner, 2008). Questa formazione consente di acquisire le conoscenze di base inerenti alla fatigue e di sviluppare le competenze necessarie per gestire sedute individuali e di gruppo che tematizzano un efficacie uso dell’energia e favoriscono l’autoefficacia nella gestione della fatigue.
Manno, Stabile Suglio - Via Cantonale 18, ore 9.00

12 novembre 2019 - 14 novembre 2019

Misurare, promuovere, tutelare, monitorare e incrementare il benessere di allievi e docenti può essere il punto di partenza di una riflessione sui sistemi educativi e sul loro futuro, dove il benessere diventa un obiettivo e non rappresenta solo una ricaduta positiva di politiche educative virtuose.
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento

11 novembre 2019

Riprende l’appuntamento con il ciclo di seminari Divers-età, organizzato dal Centro competenze anziani.
Ore 18.00, Aula 106, Stabile Piazzetta, Manno

st.wwwsupsi@supsi.ch