27 novembre 2019

In Svizzera, secondo l’ufficio federale di statistica, vivono quasi 1’800’000 persone con disabilità. Analizzando il concomitante invecchiamento della popolazione nonché le sempre migliori cure prestate alle diverse patologie (acute e croniche), le stime portano a prevedere un trend in crescita. In questo contesto le buone pratiche riabilitative dovrebbero far riferimento ad un’ottica inclusiva e bio-psico-sociale per garantire qualità nell’assistenza ed incrementare la qualità di vita delle persone con disabilità.
Manno, Stabile Piazzetta - Via Violino 11, ore 17.30

15 novembre 2019 - 16 novembre 2019

La fatigue è un sintomo molto frequente nelle persone con malattie croniche degenerative come la Sclerosi multipla. Sembra invisibile ma limita fortemente la capacità di partecipare alle attività quotidiane e ha un forte impatto sulla produttività e sulla qualità di vita (Flensner, 2008). Questa formazione consente di acquisire le conoscenze di base inerenti alla fatigue e di sviluppare le competenze necessarie per gestire sedute individuali e di gruppo che tematizzano un efficacie uso dell’energia e favoriscono l’autoefficacia nella gestione della fatigue.
Manno, Stabile Suglio - Via Cantonale 18, ore 9.00

4 luglio 2019 - 5 luglio 2019

Il CIRSE, in collaborazione con la Formazione continua, ha organizzato una corso sulla creazione di un test standardizzato, in particolare sull'analisi degli item con l’applicazione della teoria della risposta agli item (Item Response Theory, IRT).
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento

25 giugno 2019

Martedì 25 giugno alle ore 16.00, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi di Formazione continua universitaria (Master of Advanced Studies, Diploma of Advanced Studies). Oltre a festeggiare i diplomati della Formazione continua SUPSI, l’evento vuole porre l’accento sul tema del Work life study balance grazie a diversi interventi esclusivi tra cui quello di Luigi Mazzola, performance coach e testimonial aziendale, già team manager della scuderia Ferrari in Formula Uno.
Palazzo dei Congressi, Lugano

19 giugno 2019

Quando la scuola si avvicina al mondo dell’ospedale, superando stereotipi e preconcetti, comunica l’importanza di costruire insieme una società capace di integrare le diversità e crea situazioni nelle quali una difficoltà come quella della malattia diventa risorsa e occasione di crescita (Jankovic 2015).
Ore 09.00-16.30, Stabile Suglio, Manno