Workshop - Creating effective patient/Therapist teams
04 settembre 2015
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale comunica l’apertura delle iscrizioni al Workshop "Creating effective patient/Therapist teams" in calendario venerdì 26 febbraio 2016. Il corso, in lingua inglese, sarà tenuto da Maren Donata Urschel, laureata in Coaching.
Workshop -  Creating effective patient/Therapist teams

Presentazione

Il workshop, di mezza giornata esperienziale, è rivolto a fisioterapisti ed ergoterapisti che desiderano ulteriormente migliorare le prestazioni dei loro pazienti. La creazione di un team efficace tra paziente e il terapista è la chiave per un ottimo risultato del trattamento. I partecipanti impareranno a migliorare la loro interazione con i pazienti per consentire loro di svolgere un ruolo attivo nel percorso di recupero. Come risultato, aumenterà la probabilità che i pazienti seguano in modo migliore le indicazioni terapeutiche; ciò riduce significativamente la probabilità di recidiva e tempi di trattamento eccessivamente lunghi. La formazione sarà intensamente interattiva ed i partecipanti avranno l'opportunità di praticare in piccoli gruppi e scambiare le proprie esperienze ed opinioni sulle pratiche cliniche più efficaci. Il workshop si terrà in lingua inglese (la traduzione italiana sarà disponibile su richiesta); i partecipanti potranno però svolgere piccoli esercizi di gruppo in italiano.

Il corso è tenuto da Maren Donata Urschel MSc, BA, ACC, esperta coach, supervisore tecnico e facilitatore specializzato in efficacia personale/prestazioni, transizioni e sostengo alle persone nel trovare il proprio posto in una nuova squadra/organizzazione. La docente ha conseguito il Master in Psicologia Organizzativa presso la London School of Economics; è inoltre accreditata presso la International Coach Federation e membro del consiglio di amministrazione dell’European mentoring and Coaching Council (Consiglio Europeo di Mentoring e Coaching) Svizzera, con sede a Lugano (www.fruitfulcoaching.com).

Obiettivi

Questo workshop offre a fisioterapisti ed ergoterapisti l'opportunità di esplorare e praticare delle modalità di sostegno per i loro pazienti per portarli a raggiungere il massimo rendimento. I partecipanti potranno acquisire nuove competenze e conoscenze da integrare nella loro pratica esistente. I risultati di apprendimento specifici includono:

• miglioramento delle prestazioni dei pazienti mediante un approccio focalizzato sulla soluzione
  • massimizzazione delle probabilità di un risultato del trattamento di successo con soluzioni di co-creazione che operano in sintonia con il paziente
  • pratica di interazioni simulate paziente/terapeuta per apprendere come consentire ai pazienti di svolgere un ruolo attivo nel loro recupero
  • integrazione dei nuovi metodi e approcci nell’attuale pratica professionale dei partecipanti

Modalità e termine di iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario compilare e spedire il tagliando di iscrizione a lato entro
il 29 gennaio 2016.

Il costo della proposta formativa ammonta a CHF 100.- (è previsto uno sconto del 10% per gli enti convenzionati: SUPSI Alumni, Physioswiss Sezione Ticino, ASE, AIFI Emilia Romagna - Liguria - Lombardia - Piemonte - Umbria, GIS Sport, GTM).